C’è chi non esce di casa se non indossa il suo profumo preferito! Sei una di queste persone?
Sia tra uomini che tra donne, in molti amano i profumi. Quando si sceglie il proprio, si cerca quello che maggiormente rispecchia la propria personalità, andando a sottolineare le qualità del proprio carattere. Altre volte invece si sceglie in base all’occasione. Che sia un impegno di lavoro, una giornata all’aperto o un incontro galante, può essere più indicato un profumo piuttosto che un altro.

Oppure alcune fragranza possono essere più estive ed altre più invernali. Inoltre, capita spesso che, anche se hai il tuo profumo preferito, non resisti nel volerne provare qualcun altro. Quando sei alla ricerca di un nuovo profumo, visto il costo spesso importante, puoi provare, almeno per farti un’idea, i profumi equivalenti. Sono profumi che hanno un prezzo minore di quelli di marca ma che ti consentono di testarne più di uno, per individuare le note olfattive che ti piacciono di più.
Ma come scegliere i profumi?

Capire quali sono i profumi su misura per te

Vorresti sentirti come la ragazza dorata di Dior che usa J’Adore, circondata da quella bellezza aurea? Oppure vorresti essere invincibile come la ragazza nello spot di Lancôme che presenta Idôle. Già dallo spot televisivo sei attratta inconsciamente più da un profumo piuttosto che dall’altro ma, prima di acquistare, è bene conoscere alcune indicazioni che possono aiutarti nella scelta, perché non basta voler essere come la ragazza nella pubblicità, ma dobbiamo mettere in conto anche altri fattori. Vediamoli di seguito.

Scegliere il tuo profumo, anche low cost

Le note olfattive, le conosci?

Avere un’idea di quali note olfattive è composto un profumo ti aiuterà a scegliere più facilmente a seconda dei tuoi gusti. Esistono le note di testa, le note di cuore e le note di fondo. Le prime sono quelle che percepiamo subito, con la prima spruzzata di profumo ma che, dopo poco tempo, non percepirai più. Sono spesso gli agrumi o i profumi di frutti esotici che poi tendono a scomparire. Le note di cuore sono invece quelle che compaiono all’olfatto quando tendono a perdersi le note di testa.

Spesso sono fresche, formate da fragranze fiorite, come la rosa, la lavanda o il gelsomino, ma possono essere anche vanigliate o speziate. Perdurano più a lungo e ti accompagnano durante la giornata. Le note di fondo invece chiudono il profumo sottolineandone tutte le altre fragranze. Possono essere fruttate, vanigliate, muschiate o legnose, orientali piuttosto che ambrate. Conoscere le note olfattive dei profumi ti aiuterà a comprendere meglio quello che è più di tuo gradimento.

Eau de Toilette e Eau de Parfum: qual’è la differenza?

Una informazione importante da conoscere, oltre alle note olfattive, è la differenza tra eau de toilette e eau de parfum. Tutti i profumi sono composti da una percentuale di alcool e oli essenziali ma nel caso del primo la percentuale risulta essere più bassa del secondo. Questo sta anche ad indicare una differenza di prezzo:
in genere l’eau de parfum è più costoso dell’eau de toilette e il primo è più persistente del secondo, che tende a svanire prima. È bene saperlo quando stai per comprare un profumo.

Metodi per scegliere il tuo profumo

Scegliere un profumo non è semplice. Spesso è necessario testarli, se sono per te li puoi provare sulla tua pelle. Infatti, il profumo può reagire in maniera diversa a contatto con la pelle.

Puoi dunque testare i profumi grazie ai campioncini che trovi nei giornali o che lasciano nelle profumerie. In alternativa puoi recarti in una di queste e provarne qualcuno utilizzando i tester a disposizione. In questo caso puoi seguire alcuni consigli utili per trovare il tuo profumo preferito, non esagerando. Il tuo olfatto potrebbe andare in tilt se odori troppi profumi e non saprai più quale scegliere, facendoti venire mal di testa.

2 COMMENTS

  1. Un ottimo articolo, alcune cose non le conoscevo… Uso spesso i profumi equivalenti e anche i campioni per testare profumi nuovi!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.