Moda uomo: errori di stile da evitare

Moda uomo: errori di stile da evitare
Moda uomo: errori di stile da evitare

Gli uomini sono diventati molto più attenti alla moda e allo stile da interpretare secondo le tendenze moda dell’anno. Ma gli errori di stile maschile nella moda ci sono. Infatti, si vedono degli outfit ricercati penalizzati da scivoloni grezzi e banali. Vediamo come evitarli, specie quando si ricerca uno stile moda classico ed elegante, perché, come ben si sa, lo stile casual o lo street style lasciano decisamente più liberi di interpretare la moda, un po’ meno l’outfit impegnato o il dress code che viene scelto in base all’evento.

L’abito fa il monaco: moda uomo ed errori comuni

Se è vero che la moda uomo ed i capi più amati sono soggetti a libera interpretazione, e che lo stile maschile è spesso molto personale, è anche vero che il buon senso dovrebbe sempre essere presente. Brand maschili e stilisti ci danno delle indicazioni bene precise in merito allo stile moda uomo e in merito agli errori che non andrebbero fatti. Talvolta però, scelte sbagliate provengono proprio dalla voglia e dalla necessità di non passare inosservati.

Moda uomo: 10 errori di stile da evitare

Uscire fuori dalle tendenze moda uomo, ed essere diversi, può diventare un elemento caratterizzante per una persona, specie se in ambito lavorativo l’outfit eclettico, in tal senso, può talvolta aiutare. Pensiamo a cantanti, attori, persone dello spettacolo, o comunque persone pubbliche. Ma, se questa può essere l’eccezione, diciamo che le regole di base dell’abbigliamento maschile rimangono le medesime e, che gli errori da evitare nell’abbigliamento uomo riguardano in prevalenza i colori e gli accessori. Attenzione anche ai mix di stile o a richiami troppo incisivi, ad esempio degli stili vintage e retrò che possono dar vita ad un look troppo datato.

T-shirt eccessivamente scollate e canottiere 1#

Se siete in procinto di fare una gita fuori porta, dovete recarvi in palestra, o siete diretti in spiaggia: ok! Tutto può andare. Ma se il vostro look riguarda una normale giornata lavorativa, un incontro di lavoro, una cena formale, è meglio optare per camice e magliette in piena norma evitando t-shirt troppo scollate, canottiere e similari, in quanto sono capi che si adattano solo ai giovanissimi, ed esclusivamente a situazioni di svago o sport. Va detto che ultimante (2022) la canottiera è diventata un must have di tendenza ma nonostante ciò è sconsigliato indossarla in situazioni formali.

Calzini corti e bianchi 2#

I calzini andrebbero sempre abbinati all’outfit e, in particolar modo alla cravatta. Da evitare dunque i “calzini bianchi a prescindere” cosa che spesso vediamo utilizzare dai turisti che si sa, di moda e di decoro, in termini di outfit, non brillano sempre. Ovviamente stiamo parlando i un outfit elegante, ma il calzino bianco, anche nell’abbigliamento casual destiniamolo all’ abbigliamento da palestra, o ad outfit total white, ad esempio. Stesso discorso per il calzino corto che non andrebbe utilizzato con vestiti uomo eleganti, al di la delle tendenze moda o degli outfit proposti dagli influencer.

Si al borsello no al marsupio 3#

Sebbene entrambi, borsello e marsupio, siano ampiamente di moda e rientrano tra gli accessori decisamente molto utili, va precisato che se decidiamo di indossare un outfit elegante, il marsupio, se pur sia un must-have delle tendenze moda, risulterà completamente fuori luogo. Meglio optare per una ventiquattrore, le tasche del cappotto, o un bel borsello elegante per riporre portafogli, chiavi e quant’altro. da evitare assolutamente inoltre il marsupio sotto la giacca o al cappotto.

3 cose da evitare per un look uomo elegante 4#

Oltre alle attenzioni da porre al proprio outfit già citate, ve ne sono almeno altre 3 di cui tener conto che sono rispettivamente:

  • Risvolti sui pantaloni
  • Mutande a vista in vita
  • pantaloni corti o sotto al ginocchio

I risvolti ai pantaloni 5#

I risvolti dei pantaloni, rientrano nelle tendenze moda giovanili, ma in termini di eleganza non eccellono davvero. Meglio adottarli solo ed esclusivamente per outfit casual destinati, comunque a persone giovani e non certo in situazioni impegnative che richiedono una classe diversa.

Mutande a vista 6#

Le mutande a vista molto in voga tra gli uomini tra uomini dai 15 ai 40 anni, sono tra le cose citate, sicuramente quella che dimostrano una scivolata di stile enorme. Non sono belle da vedere, spesso si associavano a pantaloni a vita bassa “calati”, che calzano lenti. Una tendenza moda superata, che alcuni nostalgici del “cattivo gusto” continuano ad utilizzare.

Pantaloni corti 7#

Comodi freschi e sportivi, i pantaloni corti e le ciabatte, insieme sandali aperti ed infradito, sarebbero da riservare alle giornate mare, alla piscina, o comunque ad attività che richiedono un’abbigliamento fresco e comodo, non di certo a serate importanti, eventi di gala, impegni di lavoro o riunioni, ne tanto meno alle cerimonie.

Attenzione ai colori: colori tenui e colori classici sono indicati ma latri come giallo, arancione, viola o rosso sono tendenzialmente da evitare.

Fantasie e colori: attenzione agli abbinamenti 8#

Altra attenzione va posta alle fantasie dei capi che si sceglie di adottare e, ovviamente, ai colori. Anche l’outfit che rispetti tutte le regole dell’eleganza maschile può essere vanificato dai colori di accessori come scarpe, cinta e cravatta, od anche dai colori adotti per la maglietta o la camicia.

Da evitare i colori particolarmente sgargianti e le fantasie floreali o geometriche eccessive. Meglio puntare per capi tinta unita e colori classici se si hanno dubbi in termini di scelta. Attenzione alle tendenze moda in termini di colori che, talvolta, possono portare fuori strada.

Troppo vintage 9#

Sebbene la moda vintage sia tornata alla ribalta alcuni outfit articolati con soli capi vintage, sia nei colori che nelle linee possono risultare pesanti e dozzinali, davvero troppo datati. Un errore di stile moda uomo che si tende a vedere sempre più di frequente.

Cravatta storia origini e tipi di cravatta
Cravatta storia origini e tipi di cravatta

Cravatta troppo grande 10#

Se la cravatta permette di giocare sui colori e fantasie e staccarsi dall’outfit anche totalmente personalizzandolo è bene scegliere il modello giusto e soprattutto le dimensioni giuste, Attenzione quindi a non adottare cravatte troppo grandi od accessori come sciarpe e simili in maniera casuale: tutto nella moda segue delle regole precise oltre le quali si scivola nell’errore di stile. Se può interessarti trovi un articolo sui tipi di cravatta e la sua storia per comprenderne meglio l’uso: Cravatta Storia: tipi di cravatta.

Considerazioni

Abbiamo visto i 10 errori di stile moda maschile comuni ma sinceramente volendo, ve ne sarebbero altrettanti da segnale. Abbiamo scelto questi perché sono facili da commettere e individuare e altrettanto semplici dunque da rettificare evitando quindi errori banali negli outfit moda uomo.

Previous articleScegliere il tuo profumo, anche low cost
Next articleCome realizzare una borsa da una minigonna: 6 modelli

5 COMMENTS

  1. In un recente matrimonio vidi un uomo con calzoni corti mentre tutti gli altri erano in lungo, stonava molto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.