Come realizzare una borsa da una minigonna: 6 modelli

6
266
Come realizzare una borsa da una minigonna
Come realizzare una borsa da una minigonna

L’arte del riciclo è attualmente di gran moda e ricavare una borsa da un pantaloncino o meglio ancora da una gonna, può risultare molto divertente, creativo, ed un modo per dar vita a dei modelli unici, veramente molto particolari. Cosa vi occorre? una minigonna che non utilizzate più, ago, filo, alcune decorazioni, del tessuto aggiuntivo a motivi floreali, o anche con dei bei cuoricini rossi o delle stelle. Vediamo come realizzare una borsa da una minigonna: 6 modelli ottenuti con il fai da te. 

Gonne e jeans per fare una borsa originale riciclando

Il riciclo sta diventano un’arte vera e propria. Attraverso il riciclo si realizzano abiti, mobili, accessori e molto altro. Con la plastica possiamo realizzare stupendi gioielli alternativi, ma anche bomboniere fatte con le bottiglie di plastica. Con vecchi CD si realizzano borsette piccole e porta oggetti (tanto per fare alcuni esempi). Cialde e tappi danno vita a collane e ciondoli divertenti. Ma i tessuti sono i veri protagonisti del riciclo creativo.

Hai un vecchio jeans, un pantalone che non usi più? O magari una gonna? Pochi tagli ed alcune cuciture e orli, potranno dar vita ad un oggetto nuovo da utilizzare: una borsa! Nella foto sottostante sono presenti 3 tipologie di varianti per la borsa in jeans:

  • Borsa ricavata da un jeans con pence
  • Borsa jeans ricavata da uno short
  • Borsa in jeans e tessuto a righe
Tre borse ricavate da un vecchio pantalone jeans

Quale forma dare alla borsa fai da te

Le forme che si possono dare alla propria borsa in jeans riciclata ottenuta da un capo d’abbigliamento, sono molteplici e variano in base al capo scelto: gonna, pantalone, camicia, giubbotto. In base alla tipologia e alla grandezza del capo, potrete disegnare borse di jeans di vario genere, con o senza tasche. In questo articolo ve ne abbiamo proposti 6 modelli diversi.

Per completare la borsa serviranno dei manici: quest’ultimi potranno essere realizzati sempre con tessuto jeans, ma anche in pelle, o in metallo. A tale scopo si potranno riciclare vecchie cinte, collone catenelle non troppo delicate etc. Forme rettangolari, squadrate o rotonde possono essere adottate agevolmente per realizzare la borsa in jeans. Anche altri tessuti pesanti possono essere adoperati per ottenere un accessorio di questa tipologia.

Borsa con due tessuti diversi

Dato che le variazioni sul tema sono molteplici si può anche decidere di utilizzare due tessuti diversi e creare una borsa alternativa, magari adottando uno short in jeans ed il tessuto di una vecchia gonna o camicetta colorate dando vita ad una tipologia di borsa riciclata come quella della foto. I manici sono ottenuti da una vecchia cinta.

Borsa fai da te in jeans e tessuto colorato

Borsa colorata fai da te

Nulla vieta di optare per tessuti diversi, singoli o accoppiati e per tinte alternative, sia che si tratti comunque di tessuto jeans che di altro tessuto, il colore diverso come rosso, verde, viola, grigio, imprime alla borsa un aspetto ed un carattere decisamente diverso. Anche in questo caso l’esempio in foto ne è la prova lampante.

Una borsa in tessuto viola di forma rettangolare personalizzata con una fascia in tessuto nero con piccole borchie: il risultato è davvero molto piacevole. Quale tra le 6 borse in jeans riciclate vi è piaciuta di più?

Non vi resta che scegliere il capo che volete riciclare, studiarlo attentamente, e creare la vostra nuova borsa con il fai da te ed il riciclo. Per chi, invece, al taglia e cuci preferisce i lavori a maglia eccovi sotto un tutorial su come realizzare delle fantastiche borse all’uncinetto.

6 COMMENTS

  1. qualche anno avevo comprato una borsetta ricavata da un jeans ma non pensavo fosse così facile realizzarla home made..seguirò i tuoi consigli

  2. Concordo assolutamente con il riciclo creativo, mia madre mi ha creato una deliziosa borsa in jeans da una vecchia salopette, in effetti sarebbe stato anche più semplice da una minigonna.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.