Dove trovo il tempo? sinceramente alle volte non lo so…magari di sera tardi, o strappando una mezzora di relax  a guardare la TV e contemporaneamente a lavorare l’uncinetto. Borsa fai da te all’uncinetto: sono creativa con passione, ed amo ritagliarmi ogni tanto un po’ di spazio per esprimere questa attitudine. Vediamo come realizzare una borsa all’uncinetto con fettuccia, in modo semplice e veloce e quali punti utilizzare per la sua realizzazione lo vedremo strada facendo. Tra i materiali si può adottare filo di cotone grosso, fettuccia od anche materiale più sportivo come la rafia per realizzare borse capienti in rafia o borse da bambina fai da te.

Borsa fai da te all’uncinetto: sono creativa con passione: in rosso per Natale o Capodanno? fate voi! E’ un colore che mi piace molto

Quel che è certo è che tra i blog ed i corsi di ballo, la casa e la famiglia di tempo da dedicare agli hobby me ne rimane ben poco. Ma sono una creativa e amo i lavori manuali di qualsiasi genere sia che si tratti di pittura che di plasmare con oggetti di vario genere: legno, argilla e perché no? Ricamo cucito ed uncinetto. Il merito di ciò lo devo dare a mia madre che, sin da piccola, mi ha istruito in merito dando molto risalto ai lavori manuali di ogni genere, sia femminili che artistici in senso stretto. Ma vediamo come realizzare una borsa con rafia, fettuccia o filo.

Borsa fai da te all’uncinetto: creativa con passione

Vi ho parlato di queste borse anche nel mio blog di moda Madam Collection Moda. Per realizzare la borsa fai da te all’uncinetto ho utilizzato un uncinetto grande e del filo di cotone o fettuccia sempre di dimensioni notevoli. In questo modo, l’effetto estetico e gradevole e la realizzazione di queste borse è veloce. Con un paio d’ore ed anche meno, si riesce a crearne una. Non ci credete? Provate e mi direte!

Borse all’uncinetto fai da te tutorial

Punti uncinetto per borse

  • La lavorazione è quasi tutta a punto basso semplice, raramente utilizzo anche punti alti o mezzi punti.
  • Come iniziare una borsa all’uncinetto?
  • La lavorazione parte con una semplice catenella di inizio della lunghezza desiderata a seconda della dimensione che la borsa dovrà avere alla fine del lavoro, e procede creando un quadrato od un rettangolo che poi verranno uniti dal rovescio o con l’uncinetto o con un apposito ago.
  • Ricordate però di fare un’ asola interna alla borsa all’uncinetto o esterna, in modo  che possa servire da aggancio ad un bottone che, nel mio caso è a cuore di legno, o un grosso bottone più agevole da aprire e chiudere. Il bottone, se ben scelto diverrà molto decorativo e abbellirà la borsa.
Borsa all’uncinetto fai da te: asola

Borsa all’uncinetto: colore e   manico

Come vedete ho realizzate alcune borse fai da te all’uncinetto  in color sale e pepe, ed altre tipicamente natalizie in rosso. Ne avevo fatta anche un altra in bianco e bordò che per me era la più bella e che ho regalato senza farne una foto, purtroppo, ma dato che ho anche dell’ altro filato, penso che ne farò al più preso una per me.  I manici possono essere lunghi o corti. La grandezza delle borse all’uncinetto è medio piccola ma nulla vieta di realizzare borse molto grandi e capienti da utilizzare per varie occasioni, come ad esempio, per andare al mare. Utile tutorial per borse all’uncinetto per bambina e per donna adulta, per borse eleganti da sera, o e borse pratiche seguendo sempre le stesse linee guida di base.

La tracolla

La tracolla si rivela sempre comoda, ma la versione pochette è più elegante. Comunque la tracolla ed i manici possono essere realizzati in vario modo. Considerando il filato grande, basta intrecciarlo nello stesso modo in cui si fa per fare le trecce ai capelli. In alternativa, si può realizzare una catenella all’uncinetto o utilizzare un cordino di pelle. Le alternative sono davvero molte: a voi la scelta… siate creative e provate a fare una bella borsa all’uncinetto, vi assicuro che è facile ed il risultato davvero molto gradevole.

Borsette fatte a mano all’uncinetto

Cosa fare con l’uncinetto: lavori fai da te

Con questo metodo  si possono realizzare oltre alle borse fai da te all’uncinetto centrini, presine, cesti, orecchini e collane, od anche splendide *bordure per il plaid dei bambini,  *cappelli, come ho fatto io, tanti lavori creativi per un hobby che non tramonta mai. Oltre ad essere dei lavori creativi, vi permettono di realizzare in economia dei bellissimi regali fai da te da regalare ad amiche e parenti.

5 COMMENTS

  1. ma sono davvero carinissime, prima mi dilettavo anche io ma ora con due bimbi non c’è molto tempo, complimenti stupende

  2. Sapevo farle anch’io ma tanti anni fa ma è una splendida passione che proverò a rispolverare e ti copio le tue borsettine

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.