Cappello all’uncinetto con trecce e pom pom: tutorial

Cappello all'uncinetto con trecce e pom pom: tutorial
Cappello all'uncinetto con trecce e pom pom: tutorial
Cappelli uncinetto? Ecco come farli! Sotto le feste di Natale ho approfittato di un po’ di tempo libero, in realtà molto scarso, per riprendere un mio hobby appreso sin da bambina e coltivato per anni per poi essere accantonato per via della vita frenetica e delle incombenze lavorative e familiari.
Ripresi in mano gomitoli e ferri mi son divertita a realizzare berretti per tutta la famiglia con grande soddisfazione di chi me li ha accuratamente ordinati, richiedendomi forme e colori. Vediamo come realizzare il cappello all’uncinetto variandone forma e colori. Vediamo come fare a realizzare un cappello all’uncinetto modello pescatora, con visiera o con trecce.

Cappello all’uncinetto con trecce e pom pom: tutorial

Ho iniziato con mia figlia la quale voleva un cappellino alla moda di quelli dal fascino scandinavo che presentano nappina o pom pom superiore e trecce. Ho utilizzato un solo gomitolo nero da 50 gr. e meno di un quarto di gomitolo blu(50 gr.), realizzando questo berretto con le trecce lavorato non ai ferri, ma bensì all’uncinetto.
Il tempo di esecuzione di un cappello di questo genere è di alcune ore, molto dipende da quanto si è veloci. Le più esperte potranno impiegare anche solo 2/3 ore, mentre chi non ha dimestichezza con l’uncinetto e poco tempo, potrà realizzarlo nei ritagli di tempo libero impiegando anche alcuni giorni.
Per le trecce dovrete fare delle lunghe catenelle doppie, alternando due nere a due blu e ancora due nere per poi intrecciarle tra loro. Per il pom pom, realizzate a maglia bassa una pallina vera e propria, alla quale legherete tutti i fili tagliati a misura per poi annodarli alla fine e pettinateli con una apposita spazzola dentini fini.
Cappello lavorato all'uncinetto: trecce e pom pom vaporoso bicoloreCappello lavorato all'uncinetto: trecce e pom pom vaporoso bicolore

Cappello lavorato all’uncinetto: trecce e pom pom vaporoso bicolore

Cappello all'uncinetto con trecce e pom pom: tutorial

Come realizzare un cappello all’uncinetto: il crochet in casa

Per realizzare il cappello dovrete iniziare con una semplice catenella da circa 6 maglie e poi procedere aumentando di tanto in tanto (in relazione alla misura della testa cui è destinato). Si potranno realizzare vari punti: maglia bassa, maglia alta, decorazioni con punti ad arco e ventaglietti, ed utilizzare uno o più colori.

Prossimamente realizzerò un tutorial video per potervi fornire più istruzioni. Per cambiare il colore, dovrete legare il filo all’asola del punto appena realizzato e stringere, lavorate con questo una sola catenella e procedete con il nuovo colore.

Potrete anche alternare i colori creando dei disegni di vario genere legando più fili e lavorandoli alternativamente: esempio due maglie alte in rosso e due maglie alte in nero, come in foto, facendo attenzione a far passare il filo dal retro. Alternando i punti nei vari giri (3 foto) si potranno creare dei disegni semplici come quello sotto seguendo il tutorial visivo: un giro maglia alta viola, un giro maglia bassa nero e di nuovo un giro maglia alta viola. Con questi punti all’uncinetto è possibile realizzare anche delle borse all’uncinetto molto graziose ed eleganti.

Realizzare i ventaglietti  - lavorazione a due fili con maglia alta -  lavorazione due colori
Tutorial punti all’uncinetto: i ventaglietti
Realizzare i ventaglietti  uncinetto - lavorazione a due fili con maglia alta -  lavorazione due colori
Realizzare i ventaglietti uncinetto – lavorazione a due fili con maglia alta – lavorazione due colori

Realizzare i ventaglietti – lavorazione a due fili con maglia alta – lavorazione due colori

Cappello all'uncinetto con trecce e pom pom: tutorial
Cappello all’uncinetto con trecce e pom pom: tutorial

Cappello uncinetto con visiera

Per realizzare una decorazione a ventaglio, avvaletevi delle istruzioni del disegno senza lavorare gli angoli necessari solo per bordare una coperta e riducete tutte le maglie alte a tre, anziché 5, saltate un solo punto o massimo due, altrimenti il cappello diviene troppo largo.

Per tutte le maglie, chiudete ogni giro con un punto catenella e ricominciate da capo in questo modo non si vedranno i cambi giro. Gli altri due cappelli che ho realizzato sono uno semplice ed uno con visiera, utili per i mie ragazzi che, cimentandosi nella breck dance utilizzano sempre i cappelli. per realizzare la visiera ho dovuto inserire del materiale plastico di recupero tagliato a misura, ma per questo modello occorre più manualità.

Altri due cappelli all'uncinetto con colori e disegni diversi - Sopra cappello con visiera e nomeAltri due cappelli all'uncinetto con colori e disegni diversi - Sopra cappello con visiera e nome
Altri due cappelli all'uncinetto con colori e disegni diversi - Sopra cappello con visiera e nome

Altri due cappelli all’uncinetto con colori e disegni diversi – Sopra cappello con visiera e nome

Cappello all'uncinetto con trecce e pom pom: tutorial

Provate a realizzare i vostri cappelli e se incontrate difficoltà, o il fai da te non fa per voi, potrete sempre contattarmi tramite questo blog”, ed ordinarvi i vostri cappelli personalizzati.

Colori e dimensioni, come anche la lavorazione potranno essere scelti facilmente tra questi modelli od altri che vedrete pubblicati prossimamente.

Se procedete da sole, utilizzate buona lana di medie dimensioni e un uncinetto numero 3. Per i ricami ed il nome vi servirà un ago a cruna ampia per la lana, adottando un punto lineare o un punto erba.

Previous articleSoffitti a cassettoni: cosa sono e come realizzarli
Next articleVivere più sani con il fitness

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.