Vivere più sani con il fitness

fitness
Vivere più sani con il fitness
L’attività sportiva, portata avanti con costanza, sta alla base del vivere sani e più a lungo, perché aiuta a mantenersi in buona salute, a qualunque età venga praticata, sia in quella avanzata che soprattutto quando si è giovani, uno dei periodi più critici per la salute futura, in cui si da poco peso alle conseguenze della vita sedentaria, che a lungo andare può portare a diverse problematiche assolutamente non trascurabili. Per questo l’attività sportiva ed il fitness in genere sono utili per mantenersi in forma ma soprattutto in salute.

Vivere più sani con il fitness

Ecco perché diventa fondamentale dare la giusta importanza ad una uscita in bicicletta, oppure ad una corsa in un parco, tutte attività che sembrano di poco conto, ma che a volte possono fare la differenza contro l’insorgere di diverse malattie, soprattutto quelle che si presentano a livello articolare e cardiocircolatorio. In tutti i casi in cui non si ha la possibilità di fare sport all’aria aperta, l’unica soluzione praticabile diventa quella del fitness, con le sue diverse attrezzature da poter utilizzare all’interno di una palestra oppure tra le mura di casa, che permettono di allenarsi al meglio.

Il fitness come alleato

Il fitness rappresenta un vero e proprio alleato per chi vuole vivere una vita più sana, ed oggi va molto di moda trasformare un angolo della casa in una piccola palestra personale, così da potersi allenare con tranquillità ogni volta che se ne ha la possibilità, senza limitazioni di tempo.

Questo è diventato molto più facile negli ultimi tempi, grazie soprattutto al risparmio che consentono le risorse online dedicate al fitness rispetto ai canali di vendita classici, infatti ad esempio sul sito web che vende attrezzature per la palestra come enerfitsport  ed altri siti dedicati allo sport, si possono acquistare attrezzi professionali alla metà del prezzo di listino.

Home fitness

Naturalmente per chi vuole praticare l’home fitness a livello amatoriale sono più che sufficienti i classici attrezzi che per primi sono entrati nelle nostre case. Ecco quindi che con un tapis roulant possiamo correre per chilometri senza doverci spostare da casa, oppure con una cyclette possiamo fare una pedalata in salita senza troppi problemi.

Ovviamente, tutte le attrezzature per il fitness vanno utilizzate con il giusto criterio, altrimenti potremmo ottenere l’effetto contrario di quello che avemmo voluto. L’esempio più calzante viene dalla corsa, che se viene fatta in modo moderato e costante consente di bruciare le calorie in eccesso in modo graduale con tempi di recupero molto brevi, mentre se si tiene un ritmo alto si brucia un numero di calorie maggiore, ma alla fine si rimane spossati e senza energie.

Il fitness giova alla salute

abbiamo già accennato che il fitness giova alla salute. Sono infatti molti gli organi e gli apparati che attraverso lo sport ne traggono giovamento. Sicuramente si ottiene un miglioramento della qualità del sonno e si percepisce un aumento di energia e di vitalità.

Riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, diabete, obesità e alcuni tipi di cancro, così come la riduzione dello stress sono tra i benefici che si ottengono ma oltre a ciò lo sport ed il fitness giovano a:

    • Miglioramento della salute mentale e dell’umore, riduzione dello stress e dell’ansia.
    • Miglioramento della qualità del sonno.
    • Rafforzamento del sistema immunitario.
    • Aumento della massa muscolare e della forza.
    • Miglioramento della flessibilità e dell’equilibrio.
    • Riduzione del rischio di osteoporosi.
    • Miglioramento della salute mentale e della cognizione.

Consigli per iniziare

Per iniziare si consiglia di operare gradualmente e aumentare pian piano l’intensità e la durata dell’allenamento. Inoltre è consigliabile scegliere un ‘attività che piaccia e si adatti al proprio stile di vita. E ‘ opportuno ascoltare il proprio corpo e riposarsi quando è necessario, senza strafare. Inoltre si consiglia quanto segue:

  • Consultare un medico prima di iniziare un nuovo programma di allenamento, soprattutto se si hanno problemi di salute.
  • Riscaldarsi prima di allenarsi e defaticarsi dopo.
  • Bere molta acqua prima, durante e dopo l’allenamento.
  • Indossare scarpe e vestiti comodi e traspiranti.
Le App scaricabili per lo sport all'aria aperta
Le App scaricabili per lo sport all’aria aperta

Tipi di attività fisica

  • Esercizi aerobici: Corsa, bicicletta, nuoto, ballo, camminata veloce.
  • Esercizi di forza: Sollevamento pesi, bodyweight training, pilates.
  • Esercizi di flessibilità: Stretching, yoga.

 Come e dove praticare fitness?

  • Palestre e centri fitness.
  • Personal trainer.
  • App per il fitness e video online.
  • Libri e riviste sul fitness.

Conclusioni

L’attività fisica è un elemento fondamentale per una vita sana e felice. Il fitness offre una varietà di modi per mantenersi in forma e in salute. È  molto importante iniziare gradualmente e trovare un’attività che sia piacevole e sostenibile.

Per vivere più sani quindi la scelta di praticare il fitness può rivelarsi quella più giusta, il modo migliore per non dover rinunciare all’attività sportiva a causa del poco tempo o delle condizioni atmosferiche avverse, ed evitare così che la vita sedentaria entri a far parte della nostra esistenza.

Previous articleCappello all’uncinetto con trecce e pom pom: tutorial
Next articleGiovani alle prese con la scelta universitaria

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.