Le App scaricabili per lo sport all’aria aperta


Conosciamo bene tutti i pericoli fisci che una  vita sedentaria comporta, le ore trascorse in ufficio, davanti al computer influenzano la salute. Fare sport, costituisce un mezzo per mantenere e migliorare le condizioni di fisiche. A darci un valido aiuto, hanno pensato gli sviluppatori delle applicazioni per gli smartphone, creando diverse applicazioni che consentono di programmare i nostri allenamenti, controllare le calorie bruciate dandoci consigli su come perdere peso e migliorare la forma.

Se avete telefoni che funzionano su sistemi operativi iOS o Android; ( Galaxy Ace, Sony Ericsson WT19i ecc),consultate i  negozi online e scegliete le applicazioni per lo sport che preferite.
Vi propongo alcune app dedicate alle attività da svolgere all’aria aperta le quali possiedono, inoltre, una componente sociale atta a  condividere i dati su Facebook o Twitter.

RunKeeper: è una delle applicazioni più utilizzate, in grado di controllare numerose attività sportive che si svolgono all’aperto, utilizzando GPS o l’aggiunta dei dati manualmente. Per ognoi attività possiamo valutare tempi, velocità media, chilometri percorsi e calorie consumate. La versione premium, costa 4,99 dollari al mese o 19,99 $ all’anno. Tra le funzioni consente a terzi di monitorare le attività inoltre ne permette la pubblicazione sui socil network e sul sito web del programma.  RunKeeper è disponibile anche gratuitamente per le piattaforme IOS, Android  e per i dispositivi basati su Windows Phone 7.
Nike +: è una piattaforma proposta da Nike e Apple Nike +. Per utilizzare questa opzione, è necessario acquistare un sensore separato, che costa 22 euro e collegarlo con un dispositivo funziona sul sistema operativo IOS, ad esempio iPhone 3G, iPod o iPod Touch Nano. Per i dispositivi con sistema operativo di Apple, è necessario scaricare il Nike + GPS, che costa 1,59 euro. Nike + offre agli utenti una rete sociale online che consente loro di controllare tutte le attività, impostare gli obiettivi da raggiungere, seguire i progressi, ed eventualmente pubblicarli sui social network.
Runmeter e MapMyFitness: L’applicazione Runmeter è una delle più complete, ha accesso alle statistiche dei percorsi effettuati, con la possibilità di importarle o esportarle in diversi formati: GPX, KML e CSV.  Quest’applicazione è disponibile solo via cellulare e non ha una versione web, ma è possibile inviare e-mail ai contatti dell’utente con gli itinerari eseguiti e altre statistiche su Google Maps. Ha una sezione sociale per pubblicare i dati  su Facebook e Twitter. Il prezzo del programma è 3,99 euro
Runtastic: è un’applicazione orientata allo sport all’aria aperta con il tracking GPS, il quale  visualizza mappe ed ha accesso alle statistiche per ogni attività in tempo reale. Runtastic è disponibile per il sistema operativo IOS, Android, Blackberry e Windows Phone 7, con una versione gratuita ed una versione premium che offre più funzionalità al prezzo di 19,90 euro per tre mesi oppure 59,90 per un anno.

Infine tra le app troviamo Endomondo, una comunità web per condividere i pecorsi effettuati o attività sportive all’aria aperta di altro genere utilizzando un’applicazione disponibile per sistemi operativi iPhone OS, Android, Blackberry, Windows Phone 7 e Nokia. Anch’essa ha due versioni, una gratuita ed una  a pagamento al costo di 2,99 euro.

A cura di Marta de Angelis

Sharing is caring!

 

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.