Meglio una camminata o una corsa per dimagrire?

3
Meglio una camminata o una corsa per dimagrire?
Meglio una camminata o una corsa per dimagrire?

Correre o camminare? Camminare o correre per dimagrire? Quali delle due attività sportive e motorie giova maggiormente alla salute? Fa meglio correre, o invece, al contrario, è più indicato camminare? Un dilemma che perseguita uomini e donne, e persone normopeso e persone in sovrappeso che vogliono dimagrire e che trovano tanti parerei contrastanti in merito.

Molto dipende anche dal perché si decide di correre e fare jogging o di camminare e la situazione infatti è variabile da persona a persona: vediamo di fare chiarezza, e vediamo cosa accade al corpo quando si corre, e cosa accade invece, quando si cammina a passo medio sostenuto per 30 minuti al giorno.

Meglio una camminata o una corsa? Effetti sul peso e la salute

Camminare o correre? Qual è la giusta soluzione per dimagrire? Se si vuole mantenere la forma fisica, servirà fare una piano strategico che, com’è ovvio che sia, è molto diverso da chi deve perdere peso e dimagrire. Così com’ è diversa la strategia da utilizzare per coloro che possiedono una massa muscolare troppo pronunciata, e decidono di ridurla.

Fare jogging: la corsa e gli effetti sul peso

La corsa o jogging tende a far consumare calorie, fa sudare, riduce il grasso ma induce anche il consumo della massa muscolare. Per cui è necessario, se si decide di optare per la corsa, apportare alla dieta dei ritocchi e renderla più proteica.

La corsa infatti, poltre anche riuscire a ridurre il grasso, e farvi perdere qualche chilo (ma non sempre), (ma ammesso che abbiate anche dei muscoli) tende a far bruciare anche una parte della massa muscolare. Se il nostro obiettivo non è quello di perdere massa muscolare, ma perdere unicamente grasso e peso, allora forse dovremmo optare per un’altra strategia.

Meglio la camminata? Si, perché attiva il metabolismo

In genere chi decide di perdere peso ed ha messo su pancia, è una persona sedentaria che ha bisogno di attivare il proprio metabolismo. Per attivare il metabolismo oltre a pasti ben calibrati, dosati e frequenti è necessario, appunto, camminare molto.

Si può iniziare con circa 30 minuti di camminata al giorno, per poi prolungarla fino a 45 minuti ed anche un’ora. Il vero problema nella vita di molte persone è che si è persa l’abitudine a camminare: ci si sposta in automobile, si lavora seduti, si torna a casa e ci si siede di nuovo (o quasi).

Il metabolismo viene attivato dal camminare, ma non si perde la massa muscolare. Mangiare ad orari in quantità sufficiente, evitando di saltare i pasti e svolgendo attività fisica moderata, consente di perdere peso.

La camminata, infatti, permette di bruciare i grassi, ma non intacca la massa muscolare, inoltre accelerando il metabolismo consente di utilizzare ciò che mangiamo, evitando i temuti depositi di adipe.

In questo modo si tende a dimagrire e a recuperare il peso forma (tabella peso forma) che potrà essere mantenuto costante, solo grazie alla camminata e ad un’alimentazione variata, calibrata, e soprattutto regolare negli orari, evitando di saltare i pasti, pratica questa molto comune nelle diete fai da te, che porta solo a squilibri e danni del metabolismo.

Le attività aerobiche per dimagrire quali sono?

Per dimagrire è consigliato svolgere un’attività aerobica, tra esse troviamo la camminata, il tapis roulant, il nuoto, la corsa leggera molto moderata, la cyclette, lo sci di fondo, ed il ciclismo, alcuni tipi di danze e balli, attività sportive come la corda, salire e scendere le scale etc.

Ma ricordate che serve anche una dieta bilanciata appropriata al proprio fabbisogno e pasti regolari in quantità normale senza eccessi.

Carboidrati ed attività fisica: come e quando consumarli

Previous articleRinascere è una cosa seria, libro di Lorenzo Nanouk Testardi
Next articlePasta fredda ricetta veloce
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

3 COMMENTS

  1. Questo è esattamente il mio problema, ho perso l’abitudine di camminare ed utilizzo sempre l’auto per fare prima. Devo assolutamente cambiare abitudini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.