Pasta fredda ricetta veloce

Pasta fredda ricetta veloce
Pasta fredda ricetta veloce

Pasta fredda: si è in cerca di una ricetta veloce? Una ricetta per la pasta fredda da fare in pochi minuti e utilizzando pochi ingredienti ma, al tempo stesso gustosa, adatta a tutti, grandi e piccini. Una pasta fredda da portare in tavola o da utilizzare per una gita fuori porta, o magari al mare, da consumare sotto l’ombrellone al fresco di una piacevole brezza marina. Vediamo gli ingredienti necessari per una Pasta fredda con la ricetta veloce che vi proponiamo oggi.

Pasta fredda ricetta veloce con pochi ingredienti

Tra gli ingredienti di base per la ricetta troviamo ovviamente la pasta, che potrete adottare nel formato che preferite, scegliendo tra i vari di pasta corta come ad esempio penne, rigatoni, sedani e sedanini ma anche ditali grandi fusilli ed affini. Noi abbiamo usato delle penne rigate di grano duro.

Gli ingredienti per la pasta fredda sono riferiti a 4 / 5 persone

  • Penne 350 grammi
  • 2 scatole di tonno da 120 grammi
  • 1 scarola di fagiolini
  • 2 pomodori medio grandi
  • olio
  • sale e pepe

Preparazione pasta fredda

Per preparare la pasta fredda, primo piatto estivo tipico, veloce e completo, si dovrà come sempre porre la pentola con acqua sul fuoco. Salarla ed attendere che raggiunga il bollore desiderato.

Versare le penne e lasciare cuocere per circa una decina di minuti mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta sarà cotta scolarla e raffreddarla sotto l’acqua corrente, o se non si ha fretta, anche a temperatura ambiente condendola però, con un filo di olio per non farla attaccare.

Condire la pasta con gli ingredienti in elenco, utilizzando un contenitore capiente o un insalatiera. Incorporate le due scatole di tonno, i due pomodori tagliati a pezzettini, i fagiolini che avrete spezzato ed infine sale, pepe e un aggiunta di olio.

Mescolare il tutto amalgamando la pasta fredda con tutti gli ingredienti e servire in tavola dopo aver posto in frigorifero per una decina di minuti per far si che la pasta fredda raffreddi ancora meglio e sia più gradita da gustare.

Varianti pasta fredda

Potrete applicare delle varianti alla pasta fredda della ricetta e mettere al posto dei fagiolini delle olive verdi, aggiungere del basilico fresco finemente tritato e se volete, anche delle fresche ovoline di mozzarella o del formaggio a dadini, ma senza appesantirla troppo aggiungendo un numero di ingredienti elevato. Anche le olive trovano ottimo impiego nelle ricette di pasta fredda, così come il mais, i piselli ed altri legumi.

Perché scegliere la pasta fredda

La scelta della pasta fredda nasce dalla necessità di mangiare cibi freschi per contrastare l’afa estiva ma anche dal fatto che consente di spendere meno tempo ai fornelli in quanto molte ricette sono facili, veloci, costituiscono un piatto unico, e dato che la pasta va consumata fredda la si può preparare anche in quantità superiore ed utilizzarla un paio di giorni.

Inoltre, la pasta fredda è un piatto unico da fare quando si è in vacanza. A tal proposito vi lascio un altro articolo interessante di cucina e ricette: Cosa cucinare in vacanza: 10 ricette veloci e piatti unici. Spero vi sia utile!

10 e più ricette di pasta fredda

Tra le ricette estive dedicate alla pasta fredda ne abbiamo illustrate, nel tempo più di una: sono circa una decina e più delle quali ve ne lasciamo alcune nei link sottostanti. Consigliamo di visionare altre ricette di pasta fredda in elenco:

Pasta fredda colorata e leggera

Pasta fredda con pomodorini

Pasta fredda con fagioli e sedano

Ricette estive: 5 primi di pasta fredda

Pasta fredda con melanzane e pomodorini

Pasta fredda tonno e mozzarella

Queste ricette di pasta fredda molte prevedono l’uso del tonno, il quale, può essere sostituito da prosciutto cotto a dadini, uova sode a pezzetti, melanzane e porcini, ed altri ingredienti, inclusi carne in scatola e wurstel. Qui di seguito, trovate una pasta fredda con wurstel che piacerà sicuramente ai bambini.

Previous articleMeglio una camminata o una corsa per dimagrire?
Next articleLago di San Benedetto a Subiaco un oasi paragonata ai Caraibi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.