Shiatsu 3 punti per alleviare stress, ansia, attacchi di panico e depressione

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Shiatsu 3 punti per alleviare stress, ansia, attacchi di panico e depressione
Shiatsu 3 punti per alleviare stress, ansia, attacchi di panico e depressione

Lo shiatsu è utile al corpo e alla mente. L’attuale situazione mondiale ha incrementato le problematiche di natura psicologica, come stress, ansia, attacchi di panico e depressione. Oltre alla tradizionali terapie psicologiche e al tentativo salutare di modificare le abitudini di vita, per stare meglio esistono anche tecniche alternative che si originano in Giappone, diversi secoli fa.

Indice

Stiamo parlando dello shiatsu e della digitopressione, una tecnica in grado di andare a stimolare aree specifiche del corpo che agiscono a livello nervoso sull’organismo e sulla psiche. Vi sono 3 punti specifici, 2 presenti sul polso, ed uno nel centro della fronte, che se trattati con la pressione del pollice aiutano ad alleviare lo stress, ridurre l’ansia, attacchi di panico e depressione: vediamo quali sono e come agire.

Shiatsu 3 punti per alleviare stress, ansia, attacchi di panico e depressione in modo semplice

Lo shiatsu è una tecnica nata in Giappone che agisce andando a sollecitare ben 660 punti diversi presenti sul corpo, denominati tsubo.

Ad ogni punto o tsubo, corrisponde una stimolazione diversa e specifica. In alcuni momenti della propria vita ansia, stress, insonnia attacchi di panico, tristezza e mal di testa, possono entrare a far parte del quotidiano. Come alleviare questi disturbi tanto temuti e comuni? Uno psicologo può risolvere tali problematiche, ma anche imparare a controllare, in modo autonomo, queste sintomatologie può rivelarsi davvero molto utile.

Consideriamo che quando l’equilibrio interiore si rompe le problematiche che possono insorgere sono molteplici, e possono essere, sia di natura fisica che psichica. Cerchiamo di vedere cosa fare per favorire una condizione fisica di calma e tranquillità emotiva combattendo così stress ed ansie attraverso lo shiatsu.

Punti-Tsubo shiatsu
Punti-Tsubo shiatsu

Per praticare la digitopressione sui 3 punti specifici di cui vogliamo parlarvi, cercate di porvi in ambiente tranquillo e rilassato, respirare lentamente, e immettendo aria dal naso lasciatela fuoriuscire dalla bocca, sempre molto lentamente. Con i polpastrelli del pollice premete su uno dei tre punti che vi indicheremo:

  • Cuore 6, posto nella parte interna del polso due cm sotto al palmo della mano.
  • Mastro del cuore 7, posto sempre all’interno ma dal lato del mignolo attaccato al palmo.
  • Intang, posto a centro delle sopracciglia.

Cuore 6 punto shiatsu

Cuore 6 punto shiatsu ad azione distensiva, combatte ansia stress disturbi digestivi nausea
Cuore 6 punto shiatsu

E’ un punto dello shiatsu facile da individuare in quanto, è collocato sul polso verso la parte interna (avambraccio), ed è a circa due o 3 centimetri dal palmo della mano. La digitopressione praticata su questo tsubo dello shiatsu, aiuta a rilassarsi, riduce la risposta allo stress e ha una forte azione distensiva.

Inoltre, riesce ad arrestare disturbi derivanti da cattiva digestione e a combattere la nausea. Potete utilizzare la sollecitazione di questo punto ogni volta che ne avete necessità, anche tutti i giorni. E ‘ uno dei 3 punti shiatsu per alleviare stress, ansia, attacchi di panico e depressione.

Mastro del cuore o punto 7

Mastro del cuore o punto 7 per ansia stress insonnia
Mastro del cuore o punto 7

Anche questo è un punto dello shiatsu facile da individuare ed è utilissimo. Lo troviamo nella parte esterna del polso (avambraccio) verso la radice del mignolo. E’ utilissimo stimolare lo tsubo presente in questa area, in quanto riesce a trattare efficacemente disturbi del sonno come insonnia persistente o sporadica, ansia e palpitazione. Se ci si sente stressati è consigliabile praticare la stimolazione del mastro del cuore (punto 7) anche tutti giorni, associandolo ad una respirazione lenta e profonda.

Intang, posto a centro delle sopracciglia


Intang, posto a centro delle sopracciglia. Punto shiatsu per mal di testa e stress

Intang, posto a centro delle sopracciglia. Punto shiatsu per mal di testa e stress

Nello shiatsu tra i 3 punti per alleviare stress, ansia, attacchi di panico e depressione si colloca efficacemente anche lo Intang. Si tratta di un punto tsubo collocato tra le due sopracciglia, e serve moltissimo per svariate problematiche, incluso il mal di testa di tipo frontale.

La stimolazione attraverso il polpastrello del pollice della mano aiuta a rilassarsi, combatte lo stress e calma la mente combattendo stati di agitazione ed ansia. A tal proposito potete continuare il massaggio agendo sull’arcata sopraccigliare e scendendo fino alle tempie ma anche sollecitando la zona sotto agli occhi premendo con tutte le dita.

Shiatsu 3 punti per alleviare stress, ansia, attacchi di panico? Si ceto! Questo perché le zone stimolate sul polso inviano dei segnali a dei recettori specifici che stimolano la produzione di endorfine. Le endorfine sono chiamati anche ormoni della felicità in quanto possiedono la capacità di migliorare l’umore.

La medicina orientale e lo shiatsu

Ogni volte che si stimola uno tsubo specifico, attraverso la tecnica shiatsu o l’agopuntura, si va ad attivare, stimolare o inibire una determinata area / organo che influenza l’organismo e la psiche. La caratteristica di base della medicina orientale è quella di avere un approccio verso la malattia completamente diverso dalla medicina occidentale che in genere tende a curare il sintomo.

La medicina orientale cerca di ritrovare la causa della malattia che deriva spesso da uno squilibrio energetico. Gli tsubo, di cui abbiamo parlato, rappresentano delle porte bioenergetiche attraverso le quali l’energia può essere manipolata con il fine ultimo di riequilibrare l’insieme mente corpo e ritrovare il benessere.

Altri esercizi di auto massaggio shiatsu per il benessere li trovate in questo articolo: Shiatsu e Do in differenze e campi di applicazione

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Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

4 COMMENTS

  1. Mi salvo l’articolo, lo trovo molto utile e sicuramente mi servirà.
    Soffro di stress e attacchi di panico, magari questo metodo mi può aiutare.

  2. Io ho una preferenza per la medicina orientale rispetto a quella occidentale; amo il suo approccio e le varie tecniche usate, alcune le trovo davvero molto efficaci.

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