Soffitti a cassettoni: cosa sono e come realizzarli

Soffitti a cassettoni: cosa sono e come realizzarli

I soffitti a cassettoni sono un metodo di lavorazione del soffitto e consente di realizzare delle controsoffittature molto estetiche a cassettoni, quest’ultimi potranno essere semplici o elaborati, arricchiti di decori dipinti o in rilievo.

 

Soffitti a cassettoni: cosa sono e come realizzarli

 

I soffitti a cassettoni sono molto indicati in appartamenti classici situati nei palazzi d’epoca, in residenze di prestigio e in locali di un certo tipo. Spesso presenti anche nei rivestimenti di volte nelle chiese e in alcuni edifici storici, possiedono un ineguagliabile eleganza, ma ciò non toglie che si possono realizzare soffitti a cassettoni con travi a vista e soffitti moderni e semplici nelle linee e nei colori.

In ogni caso, si dovrà procedere alla realizzazione di un telaio di sostegno fissato al soffitto e alle parti sul quale si inseriranno i cassettoni fissati con trapano o semplicemente con del silicone. Delle piccole cornici di rifinitura andranno e sigillare ogni cassettone, o nel caso di soffitti moderni, si potrà adottare anche un altro metodo più semplice per quel che concerne le rifiniture: vediamo insieme cosa sono i soffitti a cassettoni e come realizzarli.

progetto soffitto cassettoni
progetto soffitto cassettoni [www.restructura.eu]
Soffitti a cassettoni e materiali.
  • Travi in legno
  • Pannelli in lamellare (perline)
  • Trapano, pennelli
  • Scale e trabattelli
  • Tura-pori, vernice ad acqua e finitura
  • Viti e fischer
  • Silicone
  • Stucco per legno

Per prima cosa si dovrà pianificare la struttura, sarà necessario misurare il soffitto e riportarle le misure su carta millimetrata realizzando un disegno in scala. Ciò consentirà di dividere la superficie in maniera simmetrica, realizzando un numero di pannelli di dimensioni identiche e in grado di riempire la superficie del soffitto. Calcolate che le travi di sostegno, saranno costituite da travetti delle dimensioni di 15/20 centimetri, ciò anche in relazione al peso di ogni singolo cassettone e alla grandezza del soffitto. Le travi andranno murate nello stesso modo di come si procede nella realizzazione di un controsoffitto.

 

soffitti a cassettoni montaggio

[Foto. faidatemania – www.alfredoriccoboni.com ]

La realizzazione di tali soffitti richiede l’acquisto dei materiali che andranno tagliati a misura, avvalendosi di troncatrice o facendosi supportare nei negozi di fornitura del legno. E’ consigliabile procedere alla verniciatura, dei cassettoni prima del montaggio anche se in taluni casi si potrà optare per una finitura da realizzare dopo il montaggio. I pannelli andranno carteggiati, preparati con del tura-pori (1 o 2 mani), dipinti o tinti con vernici ad acqua e in taluni casi decorati con maestria.

 

Soffitti a cassettoni: cosa sono e come realizzarli
Soffitti a cassettoni: cosa sono e come realizzarli

Previous articleCucina per famiglie alla ricerca di spazio e funzionalità
Next articleCappello all’uncinetto con trecce e pom pom: tutorial

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.