Come fare l’orlo ai pantaloni eleganti a mano

prendere le misure orlo
Come fare l'orlo dei pantaloni a mano

Come fare l’orlo ai pantaloni eleganti? I pantaloni eleganti quelli tipici dei vestiti di un certo tipo, sia da uomo che da donna necessitano di orlo fatto a mano e le tecniche per realizzarlo sono facili da seguire ma serve un minimo di manualità. Video e foto vi aiuteranno!

Sia che si tratti di pantaloni da donna che pantaloni da uomo l’orlo fatto a mano andrà prima misurato e poi imbastito realizzandolo con un filo di colore diverso dal tessuto e a punti molto ampi in modo da poterlo rimuovere agevolmente una volta terminato il lavoro di cucito. Ma ora vediamo come fare l’orlo dei pantaloni in maniera semplice, passo dopo passo.

Come fare l'orlo ai pantaloni eleganti a mano
Come fare l’orlo ai pantaloni eleganti a mano

Orlo dei pantaloni come prendere la misura

Le domande più frequenti sono:

  • Come accorciare l’orlo dei pantaloni? Lo vedremo più avanti nel video realizzato da noi.
  • Come si prende l’orlo dei pantaloni da uomo? Facile più di quanto si pensi basta essere precisi e usare gli spilli.
  • Come si fa il sottopunto mano ai pantaloni? E’ spiegato nel tutorial video.
  • Quanto costa fare l’orlo a mano pantaloni? Non costa molto, viene dai 5 ai 15 euro dipende dove andate a farlo fare.

Procedimento orlo pantaloni a mano: foto e video

Orlo a mano come fare? Le nuove mode impongono canoni diversi per cui si fanno orli che cadono morbidi sulla scarpa, altri che arrivano alla caviglia ed altri orli di pantaloni che arrivano al polpaccio (come ad esempio quelli larghi  a zampa di elefante da donna). Prendendo in considerazione le varie situazioni per prendere la giusta misura dell’orlo si dovrà indossare il pantalone.

Piegarlo della misura voluta verso l’interno ed imbastirlo a punti lenti (potrete anche utilizzare degli spilli per fermarlo, imbastirlo con filo del colore diverso dal tessuto, come in foto, poi fare una prova indossandoli e successivamente operare le cuciture definitive).

In alternativa, una volta definita la misura necessaria, si potrà segnarla con un gessetto da sarta. Sfilare i pantaloni, porli su un piano e realizzare entrambi gli orli prendendo la misura con il centimetro in modo da farli uguali.

Come imbastire i pantaloni
Come imbastire i pantaloni

Come fare l’orlo ai pantaloni senza macchina da cucire

Alcuni tessuti leggeri o eleganti avrebbero bisogno di un orlo “invisibile” ossia che non presenti dal lato dritto, i punti di cucitura a vista. In questo caso o si usa una buona macchina che effettua punti invisibili o si procede tradizionalmente a mano creando un orlo invisibile in modo semplice e veloce.

Il punto da fare dovrà prendere poco tessuto nella parte che andrà esterna e un poco di più nella parte che andrà interna rafforzando la cucitura con punti più fitti in corrispondenza delle due cuciture laterali del pantalone (come nel video tutorial). Dovrete compiere una sorta di punto erba, o punto surfilo.

orlo pantalone uomo
Orlo pantalone uomo – Sottopunti fatti a mano

Orlo a mano: Distanza dei punti di cucitura

La distanza dei punti di cucitura dovrà essere di circa 5 o 6 millimetri l’uno dall’altro. Come anticipato, nei punti in cui il tessuto presenta le cuciture verticali del pantalone, è possibile compiere dei punti di cucitura più fitti. Il filo dell’ago andrà annodato solo da un capo in modo da ottenere una cucitura con 1 solo filo sottile.

Mentre per tessuti pesanti (tipo jeans) si potrà anche annodare tutti e due i fili e procedere sia con punti invisibili, sia con punto lineare esterno (anche a macchina).

I punti effettuati su orli di pantaloni in tessuto leggero andranno lasciati un pochino lenti evitando di tirare troppo il filo che potrebbe creare antiestetiche arricciature. Vi consiglio di vedere il  mio video tutorial per comprendere meglio come realizzare un orlo ai pantaloni eleganti e non, in modo semplice e diretto.

Stirare l’orlo dei pantaloni

Una volta terminati i due orli si dovrà rimuovere il filo di imbastitura tirando via in modo energico, togliendo il nodino e tagliandolo in due punti.

Fatto ciò, non rimane che stirare l’orlo con un ferro da stiro o con una pressa da stiro a nostro piacimento. Vi ricordo che, per i pantaloni eleganti la stiratura richiede, molto spesso, una piega centrale che otterrete piegando in due la gamba nel verso contrario delle cuciture verticali del pantalone stesso. Questa tecnica è consigliata specie per un pantalone da uomo.

La temperatura del ferro o della pressa da stiro andrà impostato in base al tessuto, e eventualmente utilizzando del vapore per stirare bene l’orlo dei pantaloni appena fatto.

Cucire a mano o cucire a macchina non è una cosa molto difficile, ma certamente è necessaria un po’ di pratica ed una certa attitudine. Se la cosa vi piace, applicandovi un minimo riuscirete, in breve tempo, non solo a imparare a fare l’orlo ai pantaloni ma anche a cucire da sole alcuni capi di abbigliamento per voi o per i vostri bambini.

Buon lavoro di cucito!

Come fare l’orlo ad una gonna a ruota o a tubo

Previous articleSyrah, i grandi successi di un vino anche italiano
Next articleCome vestivano gli abitanti di Creta isola greca felice

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.