Mini macchina da cucire portatile: 5 motivi per sceglierla

3
Mini macchina da cucire portatile: 5 motivi per sceglierla
Mini macchina da cucire portatile: 5 motivi per sceglierla

In casa, o in viaggio, una macchina da cucire si rivela una vera alleata, specie se si hanno dei bambini o si devono fare riparazioni veloci. Le tecniche del cucito a mano si tanno perdendo nelle nuove generazioni mentre l’uso della macchina per cucire è sempre attivo. Le mini macchine per cucire poi, sono facili da utilizzare, maneggevoli e funzionali, si rivelano perfette per tutte quelle operazioni di cucito domestiche che si presentano in casa e fuori casa. Vediamo perché questa tipologia di prodotto è consigliata a tutti, esperti e non di cucito: Mini macchina da cucire piccola e portatile: 5 motivi per sceglierla e come usarla!

Mini macchina da cucire portatile: 5 motivi per sceglierla

Un tempo, le nostre nonne erano esperte nel cucire e ricamare, ma con il passare dei decenni, questa tradizione, quasi unicamente al femminile, si è andata un po’ perdendo. Inoltre, l’avvento e la crescita dell’industria e dei prodotti commerciali, ha reso possibile l’impiego di questi apparecchi per cucire da parte di una vasta fascia della popolazione. Esistono macchine per cucire grandi e piccole, professionali e commerciali, adatte a tutti i tipi di esigenze e di utilizzo.

Alcune macchine per cucire sono perfette anche per tagliare i tessuti e ricamare. Insomma, se le nostre trazioni si stanno un po’ perdendo, la tecnologia entra in gioco e rende possibile modificarle e conservarle anche se in maniera diversa. Cucire è un’attività utile, necessaria, e talvolta anche molto piacevole. Creare i propri capi d’abbigliamento diventa un bel passatempo, un hobby divertente e creativo. Ma perché scegliere i modelli di macchine da cucire mini?

5 motivi per scegliere una piccola macchina da cucire

  1. La mini macchina per cucire è perfetta ovunque e per chiunque, sia per coloro che sono esperti di cucito, sia per chi approccia a questa attività per la prima volta, e non ha grandi esperienze in termini di cucito. Fare un orlo ai pantaloni, però è una di quelle cose necessarie per tutti e quindi, essere in grado di fronteggiare piccole e grandi riparazioni sugli abiti, diventa una necessità.
  2. Semplici da portare anche in viaggio, ad un evento o una manifestazione, le piccole macchine da cucire si rivelano perfette alleate in tutte quelle occasioni in cui si potrebbe presentare l’opportunità di dover cucire. In vacanza, ad esempio, si potrebbe scucire qualche capo o magari, vostro figlio partecipa alla festa di ferragosto in qualche villaggio e necessità di un abito di fortuna per mascherarsi. Se svolgete attività sportiva, di teatro, od altro, ecco che la mini macchina può davvero rivelarsi super utile.
  3. Facili da trasportare, da prestare e da usare, le mini macchine per cucire sono poco impegnative sia in termini di spostamento che di prezzo. Per contro però, offrono la possibilità di un utilizzo vasto.
  4. Proprio per i motivi elencati, la mini macchina da cucire è utile anche a coloro che già possiedono una macchina per cucire grande, di quelle dalle prestazioni più complesse e, sicuramente anche più costose.
  5. Prezzo ridotto. Ultimo motivo per assicurarsi uno di questi gioiellini da cucito, oltre alla grande versatilità, è proprio il loro basso costo. Costano poco e sono molto utili e facilmente fruibili. Il prezzo medio si attesta dai 100 ai 200 euro ma si possono trovare modelli di macchine da cucire computerizzate con prezzi intorno ai 300 – 400 euro, come ad esempio la Husqvarna Viking H class 100 Q computerizzata con infila ago automatico, reperibile a 429 euro.

Prezzi mini macchine da cucire

Oltre alla Husqvarna Viking H class 100 Q computerizzata, uno dei top di gamma nominati, si trovano modelli più economici, perfetti per le esigenze domestiche, come la piccola macchina da cucito Necchi N81 venduta a 109 euro, o la bellissima Singer Confidence 7463 in bianca e rosa venduta a 162 euro, molto simile per funzioni ed estetica, ad alcune sorelle di casa Singer grandi. Perfetta anche la mini Singer Tradition 2263, dotata di ben 23 programmi di cucito e venduta a 169 euro. Sempre del marchio Singer la mini macchina da cucire, Singer promise 1409, adatta a molte esigenze di cucito grazie ai suoi 15 programmi, ma ha un costo contenuto di 129 euro.

Per chi ama la tecnologia la scelta potrebbe ricadere sulla mini macchina da cucito mini della Brother, la FS 40 con schermo Led, dotata anche di punto indietro di rinforzo e velocità regolabile, un gioiellino tecnologico ad un prezzo, tutto sommato contenuto, di circa 239 euro. Insomma, i modelli tra cui scegliere sono decisamente moltissimi, e trovare la migliore macchina da cucire mini adatta alle nostre esigenze, diventa un gioco da ragazzi!

Necchi macchina da cucito piccola economica
Necchi macchina da cucito piccola economica e trasportabile – 109 euro –

L’hobby del cucito lavoro a maglia e del ricamo

Sono moltissimi gli hobby al maschile e al femminile che si possono scegliere per occupare le ore di tempo libero in creatività: pittura, scultura, ceramica, mosaico, decorazioni, giardinaggio e così via, ma l’arte del cucito oltre che creativa, risulta essere anche molto utile, in quanto consente di creare indumenti da indossare per noi e per la nostra famiglia. L’hobby del cucito è perfetto anche per creare piccoli e grandi presenti, regali personalizzati ed unici.

L’arte del lavoro a maglia, del ricamo e del cucito, consentono di mantener vivide alcune tradizioni, ma anche di sperimentare e creare oggetti molto belli dando spazio alla propria creatività. Imparare a bordare un plaid o una coperta, a cucire gonne e pantaloni o a realizzare i vestiti di carnevale per noi e famiglia, è sicuramente impegnativo, ma anche un bellissimo modo per trascorrere il proprio tempo. Una macchina da cucire può aiutarci moltissimo nella creazione di questi ed altri capi d’abbigliamento ed accessori.

Ti potrebbe interessare

Macchine per ricamo e cucito

Previous articleCasa ampliamenti e cambiamenti strutturali, estensioni e sottotetti, come fare
Next articleCome utilizzare i cristalli in base al tipo e alla forma
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

3 COMMENTS

  1. il mio hobby preferito e’ proprio quello del cucito e devo dire che queste macchine per cucire portatili sono fantastiche di sicuro ne comprero’ una

  2. Io non sono molto esperta di cucito e questa mini macchina da cucire è perfetta per me . I 5 motivi che hai elencato in questo articolo sul perchè acuistarla mi hanno convinto . Grazie oer le info . Un saluto, Daniela.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.