Uncinetto: come bordare un plaid o coperta “tutorial”: regali e Natale

9
come bordare plaid all'uncinetto

Con l’uncinetto, possiamo realizzare un infinità di lavori e nel periodo natalizio farne dei bei regali. Attraverso fili di lana, cotone o anche cotone e seta, possiamo realizzare simpatici lavori a maglia da regalare in ogni periodo dell’anno incluso il Natale. Un plaid bordato all’uncinetto, presine, cuscini, copriletto all’uncinetto ed altro. 

 

 

Uncinetto: come bordare un plaid o coperta “tutorial”: regali e Natale

 

Una bella coperta fatta a mano o un plaid bordato da noi costituiscono dei bei regali artigianali facili da realizzare ma , potremo optare anche per sciarpe, cappelli, guanti, coprifasce per neonati, centrini, semplici presine o cestini inamidati e palle di Natale,  sempre avvalendoci dell’uncinetto. In questo articolo, corredato da video tutorial, vi illustrerò come è semplice personalizzare un plaid in pile, disegnato o semplice, realizzandone una bordura all’uncinetto in pochi minuti.

Uncinetto: come bordare una plaid o coperta “tutorial”: regali di Natale, step by step!!

 

Uncinetto: come bordare un plaid o coperta "tutorial": regali e Natale
Uncinetto: come bordare un plaid o coperta “tutorial”: regali e Natale – Bordare plaid all’uncinetto

 

Coperta all’uncinetto e bordure plaid all’uncinetto

Le alternative sono due:

  1. realizzare interamente una coperta all’uncinetto, attraverso l’assemblaggio di tanti piccoli quadrati, che vedremo nel prossimo post, e poi cucendoli l’uno all’altro realizzate il telo completo che andremo a bordare sempre con filo di lana o cotone e uncinetto: il bordo potrà essere rifinito, secondo il vostro gusto personale.
  2. La seconda alternativa, più semplice e veloce, consente di bordare una coperta già esistente, o meglio ancora un semplice pezzo di pile della misura e del colore preferito avvalendoci di ago, filo e uncinetto: vediamo come fare“!

Con l’ago ed l filo realizzando punto festone consiste in un’asola in cui andrete ad inserire il filo creando uno smerlo tutto intorno al vostro plaid un punto festone seguendo le indicazioni del tutorial. Personalmente, ho optato per una piccola coperta interamente all’uncinetto, per il lettino e la carrozzina dei neonati ed anche quest’ultime risultano semplici e gradevoli ma occorrerà più filo, ed ovviamente, maggior tempo.

 

Punto festone – Maglia alta uncinetto
Realizzare il punto festone con l’ago

Creato interamente il nostro punto festone con l‘ago, andremo ad iniziare il bordo all’uncinetto del plaid. Inizieremo con una catenella da tre e procederemo con tutti punti a maglia bassa, passando l’uncinetto al di sotto del punto festone e prendendo il filo da sopra, come potrete osservare nella foto e nel video tutorial, che trovate in fondo alla pagina.

Uncinetto come creare dei ventagli di rifinitura

Una volta rifinito il plaid con la maglia bassa, procederemo a realizzare tanti piccoli ventagli creando uno smerlo che rifinirà il nostro plaid, in modo grazioso. Scegliete un colore idoneo del filo per tale realizzazione, e se vorrete potrete personalizzare ulteriormente il plaid ricamando nel centro, o in un angolo con le iniziali di colui a cui è destinato nel caso si tratti di un regalo di Natale, o semplicemente di un regalo.

Anche se la coperta è destinata a qualcuno dei componenti della vostra famiglia, l’idea di personalizzarla ricamandovi il nome, è molto graziosa. Per il ricamo avvaletevi di un semplice punto erba.

La rifinitura del nostro plaid, prevede l’adozione di tanti piccoli ventagli che si creeranno realizzando 5 maglie alte nel medesimo punto basso, per poi saltare due maglie basse della cornice perimetrale, realizzata nel giro precedente: guardate il disegno!

 

ventagli uncinetto 5 maglie alte e saltare due maglie basse
Ventagli uncinetto: 5 maglie alte e saltare due maglie basse –

Creare disegni all’uncinetto da inserire nel plaid

Quando arriverete nell’angolo della coperta procederete realizzando gruppi di tre maglie alte, ripetendole tre volte come nel disegno, volendo per creare un angolo più pieno si può crescere di un punto 4+4+4. Continuate fino alla fine del perimetro della coperta e chiudete il lavoro. Se vorrete potrete personalizzare il plaid aggiungendo ricami, nomi, iniziali ed anche disegni come farfalle, fiori semplici etc.

Buon lavoro a tutte e buon regalo!

 

 

Farfalle all’uncinetto – sotto: video tutorial: bordare una coperta all’uncinetto con ventagli

 

 

 

 

 

credit Foto:confinianima.centerblog.net

Previous articlePatate 10 ricette utili per questa pietanza
Next articleTogliere le macchie di attaccatutto-aceto-albume-acquerello e anilina
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

9 COMMENTS

  1. l’unicinetto fai da me mi ha tenuto compagnia per un inverno intero due anni fa. un toccasana per la mente peccato che la postura che usavo non era corretta e poi ne ho pagato le conseguenze! bellissime queste bordature devo ammettere che non ci avevo mai pensato a farle

  2. Ciao Mara , sai che mi hai dato una grande idea ! Un tempo ero bravissima con l’uncinetto e l’idea di fare regali personalizati mi piace moltissimo . un saluto, Daniela.

  3. Non sono molto pratica di uncinetto ma mia suocera mi ha lasciato in eredità tanti suoi lavori finiti da applicare a tovaglie, asciugamani o copriletto. Seguiro’ le tue indicazioni, magari è la volta buona che ci riesco.

  4. So cucire, ricamare una miriade di punto tra cui il chiacchierino ad ago, ma l’uncinetto non sono mai riuscita ad impararlo. Comunque la tua idea è davvero originale e ottimo consiglio per Natale che se ci guardiamo bene alle spalle è alle porte

  5. […] Potrete anche  optare per sfere, con la base a cerchio,  sia superiore  che inferiore, in  cui far convergere tutti gli spicchi, basterà creare  il taglio necessario nella   sfera di  polistirolo,  ed inserirvi,  in ultimo, dopo aver  riempito gli spicchi,  la   parte superiore ed inferiore.   Attaccate un appendino il filo dorato, o in stoffa con della colla a caldo. Buon divertimento con il vostro patchwork. Se amate l’uncinetto qui in questo post trovate: come bordare una coperta di pile all’uncinetto. […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.