Togliere le macchie di attaccatutto-aceto-albume-acquerello e anilina

Togliere le macchie di  attaccatutto-aceto-albume-acquerello e anilina
Spesso ci troviamo alla prese con delle macchie che inavvertitamente si sono create sugli indumenti dei nostri componenti familiari: primi fra tutti in questa tecnica del "disastro" sono i bambini che quasi quotidianamente macchiano gli abiti in maniera più o meno accentuata. Molte delle macchie sono eliminabili, anche se non sempre sappiamo come procedere, per questo stileremo, poco alla volta, un piccolo prontuario, in cui vi spiegheremo come togliere ogni macchia dai tessuti, siano essi di abiti, tendaggi, tovaglie o abiti, in relazione al tipo di macchia: In questo post specifico vedremo come togliere le macchie di aceto, acquerello una tipologia id colore molto adottata dai bambini e non solo, albume d'uovo, anilina ed infine come eliminare la colla, nello specifico l'attaccatutto.

Togliere le macchie di  attaccatutto-aceto-albume-acquerello e anilina
Togliere le macchie di aceto, acquarello, albume, anilina e attaccatutto
  • Come togliere macchie di aceto ed acquerello

Per togliere le macchie di aceto che poi è più o meno l'equivalente del vino dovremo utilizzare dell'ammoniaca, vediamo come procedere.

Tamponare il tessuto con dell'acqua in cui avremo disciolto qualche goccia di ammoniaca (10 gocce i 1 decilitro). Poi tamponare nuovamente ma solo con dell'acqua fredda ora che la macchia si è tolta, procedere con il normale lavaggio.

  • Per le macchie di l'acquerello procederemo nel medesimo modo.

Togliere le macchie di Albume ed Anilina

Togliere le macchie di albume è una cosa abbastanza semplice da effettuare, dovremo raschiare l'albume con la lama di un coltello senza danneggiare la stoffa, e poi tamponare con dell'acqua fredda. procedere al normale lavaggio.

Togliere le macchie di anilina

In questo caso per togliere le macchie di anilina ci avvarremo di glicerina calda, con la quale andremo a tamponare il tessuto. Utilizzate una pezzuola in tessuto per assorbire l'a glicerina in eccesso. Utilizzare uno prodotto sgrassante o una smacchiatore per togliere la macchia di unto e procedete al lavaggio.

Togliere le macchie di  attaccatutto-aceto-albume-acquerello e anilina
Come togliere le macchie di attaccatutto

Quante volte capita di macchiare i vestiti di colla o di attaccatutto e non sappiamo come procedere e togliere le macchie? Anche in questo caso la soluzione esiste: strofiniamo delicatamente con un batuffolo di cotone o una pezza intrisa di acetone, se la colla è molta asportarla manualmente grattando il tessuto con un coltello o carta vetrata, poi con l'acetone rimuovere la macchia di colla. Tolto l'attaccatutto, procedere al normale lavaggio dell'indumento.

Sharing is caring!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.