Smarrire un bagaglio aereo: cosa fare

Smarrire un bagaglio aereo: cosa fare
Può capitare durante un viaggio di aver pianificato tutto ma al momento dell'arrivo in aeroporto imbarcare i priori bagagli per poi non ritrovarli all'arrivo. Un'evenienza spiacevoli che può coglierci impreparati. considerate che i vostri bagagli sono assicurati e che è previdente portare con se un bagaglio a mano in grado di contenere un certo numero di cose necessarie. Qualora vi accorgiate dello smarrimento del vostro bagaglio dovrete procedere entro 21 giorni a denunciare l'accaduto alla vostra compagnia aerea o entro una settima per danneggiamento dello stesso, in realtà è consigliabile recarsi subito all'ufficio oggetti smarriti "Lost & faund" e attraverso documento, biglietto aereo e il relativo tagliando della valigia.

Vediamo cosa fare quando capita di smarrire un bagaglio aereo.

Foto: diariodiviaggio.voloscontato.it

Smarrire un bagaglio aereo: cosa fare

Secondo le normative vigenti vi verrà rimborsata una cifra che ha un tetto massimo di poco superiore ai mille euro, mentre secondo la convenzione di Varsavia è previsto un rimborso di 19 euro per chilo bagaglio. In taluni casi se avete acquistato oggetti od abiti e potete presentarne lo scontrino relativo, vi verranno rimborsati i soldi spesi per l'acquisto.

Generalmente i bagagli si smarriscono in pista cadendo durante il trasporto, o altre volte non vengono imbarcati insieme a noi o sbarcati, specie se abbiamo preso voli con numerosi scali. Una volta denunciato lo smarrimento l'aeroporto si attiverà via terminale e cercherà in breve tempo di rintracciare il vostro bagaglio ed eventualmente inviarvelo al prossimo volo. In taluni casi il rintracciamento avviene in 24 ore, altre volte a seconda dei voli si può attendere l'arrivo del bagaglio per più giorni. I tour operator possono venirvi incontro ed aiutarvi o talvolta per prendersi i soldi della sostentamento momentaneo, "truffarvi" quindi fate attenzione e sbrigate personalmente ogni pratica.

Foto: diariodiviaggio.voloscontato.it

Abbiate l'accortezza di posizionare sulle vostre valige nome ed indirizzo in un'apposita finestrella di plastica di cui molte valige sono dotate e ricordatevi che i tagliandi delle valige che ci vengono forniti in aeroporto possono rompersi e staccarsi rendendo la valigia non rintracciabile.

Sharing is caring!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.