Sognare di insegnare l’alfabeto scritto ad un figlio: simbologia e numeri

Sognare di insegnare l'alfabeto scritto ad un figlio: simbologia e numeri
Sognare di insegnare l'alfabeto scritto ad un figlio: simbologia e numeri

Un sogno reale nella vita, ma irreale nei sogni, specie se ha degli elementi non veritieri, magari non abbiamo figli, o i nostri figli sono grandi ormai da tempo. Ma alla base di questo sogno c’è un messaggio forte e chiaro che riguarda il tramandare, dare gli strumenti giusti per una crescita armonica. Nell’analisi psicologica dei sogni infatti, insegnare a scrivere e dunque l’alfabeto ad un figlio sta ad indicare un passaggio fondamentale da adulto a bambino degli strumenti necessari per la crescita e la vita. Molto importante considerare i simboli presenti, chi è il bambino a cui stiamo insegnando, come recepisce l’insegnamento, e così via. Vediamo l’interpretazione di Sognare di insegnare l’alfabeto scritto ad un figlio!

Sognare di insegnare l’alfabeto scritto ad un figlio

L’alfabeto è alla base del linguaggio scritto ma anche parlato ed è alla base della comunicazione tra le persone. Voler insegnare l’alfabeto ad un figlio in sogno indica la volontà di trasmettere a quest’ultimo valori, etica, capacità e comunicazione.

Il genitore che insegna assume il ruolo di guida, mentre il figlio che impara è colui che acquisisce il strumenti necessari per vivere in questo mondo. Il sogno potrebbe celare anche il desiderio di un legame più stretto che possa migliorare la comprensione profonda tra genitore e figlio, specie se quest’ultimo nella realtà, è ormai adulto.

E’ importante considerare però due eventualità:

1- Il bambino impara?

2- Il bambino ha difficoltà ad imparare?

Il bambino impara con facilità

Il bambino nel sogno, sotto la guida del genitore impara con facilità a scrivere. Ciò indica soddisfazione ed armonia tra le due parti “genitore/figlio”. Evidentemente ci si sente un buon genitore capace di essere una guida valida. Il sogno può riguarda un figlio, ma anche noi stessi.

  • TUO FIGLIO – La tua guida ha reso tuo figlio forte, istruito, stabile pronto per la vita nel mondo in modo autonomo. La comunicazione che intercorre tra di voi è solida e senza incomprensioni ne ostacoli. Vi capite al volo e non ci sono malintesi.
  • NOI STESSI – Scrivere nero su bianco le lettere dell’alfabeto con facilità, e in modo comprensibile, indica chiarezza e talento, abilità nel mettere a fuoco gli obiettivi. Se il bambino si riferisce al “bambino che hai in te” ciò indica che il sognatore ha trovato la propria strada senza difficoltà. Un presagio di fiducia rivolta verso il futuro.

Se nel sogno il bambino ha difficoltà ad imparare

Anche in questa seconda opzione il bambino può rappresentare sia nostro figlio reale, che noi stessi ed il fanciullo interiore che alberga in ognuno di noi.

Il fatto che l’atmosfera sia tesa ed il bambino abbia difficoltà ad imparare l’alfabeto che la sua grafia sia incomprensibile o comunque errate indica delle difficoltà, incomprensioni, l’a sensazione di non essere stati capaci ad essere una buona guida per il proprio figlio, di non avergli fornito gli strumenti giusti ed adeguati alla vita. Ma vediamo le varie ipotesi possibili.

Senso di inadeguatezza ed ansia

Il sogno mette in luce uno stato di ansia ed un senso di inadeguatezza e riflettono le tue preoccupazioni come genitore. Temi di non riuscire a seguire tuo figlio e a trasmettergli gli strumenti utili per la vita e la crescita. Hai paura di non fare abbastanza per lui.

Scarsa comunicazione

Se il bambino scrivere lettere poco chiare e confuse, ed ha difficoltà ad imparare, questo aspetto potrebbe mettere in luce una difficoltà di comunicazione che si è instaurata tra genitore e figlio, o tra te, ed una persona cara.

Figlio identificato in noi e progetti

Come già accennato, un figlio che non impara a scrivere l’alfabeto in sogno non è per forza di cose da ricollegare ad un figlio reale. In alcuni casi può rappresentare il nostro “io fanciullo”. Ecco che in questo caso specifico un fallimento, o delle difficoltà nell’imparare a scrivere, possono esprimere un progetto fallito o risultati che faticano a farsi strada tra le varie problematiche sopraggiunte.

Sei paziente o impaziente mentre gli insegni?

Anche la reazione ed il tuo stato d’animo difronte ad un figlio che non impara a scrivere bene l’alfabeto possono fare la differenza. La pazienza indica un percorso sereno, anche se i risultati possono non essere in linea con le aspettative. L’accettazione e comprensione fanno parte di questa realtà.

  • Paziente

Se la pazienza è presente, l’inconscio potrebbe indicarci che è necessario appunto accettare l’errore e rallentare. Si tratta di comprensione e accettazione delle vulnerabilità e difficoltà.

In alcuni momenti della vita è necessario essere clementi ed accettare i tempi di maturazione e crescita di chi abbiamo vicino, o anche di noi stessi e dei nostri progetti. Stiamo comunque costruendo un legame comunicativo.

  • Impaziente

Se la pazienza viene meno, e sopraggiunge la rabbia, ciò sta ad indicare la presenza di uno scarso autocontrollo, frustrazione e incapacità nell’accettare gli errori altrui (se si tratta del proprio figlio), o i nostri.

La rabbia indica sempre dello stress rivolto al controllo delle situazioni. Gli insuccessi non vengono ben accettati e la situazione di distacco ed allontanamento si fa sentire.

Ma non solo l’impazienza ha un valore aggiunto per l’interpretazione, anche il modo in cui reagisce il bambino ai suoi errori è di grande importanza: si arrende o continua a provare?

Il bambino si arrendeva o continuava a provare?

Questo elemento è di fondamentale importanza nell’interpretazione del sogno. Il bambino che lotta e continua a provare nonostante i fallimenti, indica una forte perseveranza e la volontà di riuscire, malgrado le difficoltà. Simbolo di resilienza e determinazione, sia del sognatore, che del bambino.

Il sogno evoca sia “la lezione” costituita dall’imparare a scrivere l’alfabeto, che un momento di “prova”, determinato dal fallimento e dai vari tentativi che però non fanno demordere ne il bambino, ne l’insegnante genitore, nonostante le difficoltà, l’ansia, e magari anche la rabbia. Questo indica che il percorso pur non essendo facile, richiede lavoro, ma si orienta verso la chiarezza e la realizzazione, se pur con una certa fatica.

Sognare di insegnare l’alfabeto scritto ad un figlio: numeri e Smorfia

Trattandosi di un sogno ricco di dettagli gli elementi da considerare sono molti e con essi i numeri della Smorfia napoletana.

  • Insegnare 21
  • Alfabeto 14
  • Figlio 1
  • Figlia 2
  • Bambino piccolo nei sogni 69
  • Scrivere 28
  • Scrivere con carta e penne 6
  • Scrivere con la lavagna 10
  • Bambino che impara a scrivere ben 33 (riuscita)
  • Bambino che scrive male 47 (fatica e ostacoli)

Interpretazione Pitagorica INSEGNARE ALFABETO

Secondo Pitagora, lettere e numeri sono in forte connessione. Quindi andremo a prendere in esame anche questo sogno mettendo in risalto il concetto simbolico di base che è “insegnare alfabeto”.

INSEGNARE ALFABETO = 9-5-1-5-7-1-9-5 1-3-6-1-2-5-2-6 = 15 (trovi il suo significato nel link sottostante).

significato numeri da 11 a 22

Previous articleLivistona chinensis “Ventaglio cinese”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.