Sognare di tornare con l’ex significato, simboli e numeri da giocare

Sognare di tornare con l'ex, significato, simboli e numeri da giocare
Sognare di tornare con l'ex, significato, simboli e numeri da giocare

Sognare di tornare con l’ex (marito, moglie, fidanzato/a) è un evenienza comune in molte persone, sia che lo si desideri, che quando in realtà, non ci pensiamo granché. A tale proposito va detto che molto dipende dal tipo di contesto e di sogno che si fa. Un sogno frequente, indipendentemente dal fatto che si sia felici o no della relazione attuale. Quindi non fatevi destabilizzare da un sogno di questa tipologia “sognare l’ex” e piuttosto, andiamo ad approfondirne il reale significato in tutti i suoi aspetti più profondi, inclusi i simboli ed i numeri connessi.

Sognare di tornare con l’ex significato

Vi è capitato di sognare di tornare con il vostro ex e siete perplessi? Spesso questi sogni, difficilmente confessati, ma in realtà molto frequenti, lasciano un po’ confusi, proprio per via del contenuto. Magari state vivendo una nuova relazione e ne siete felici e quindi, il sogno in se, vi crea disagio. Intanto, specifichiamo che gli ex fanno parte del contenuto mnemonico della nostra vita e sono racchiusi nel cassetto dei ricordi. E dunque?

Cosa significa sognare di tornare con l’ex?

Ovviamente non esiste una risposta univoca a questa domanda, quel che è certo è che il sogno in se vuole dirvi qualcosa. Il significato di questo tipo di sogni, infatti, può assumere diverse sfaccettature in base al contesto e al tipo di sogno, incluse emozioni, paure e altre persone presenti. Vediamo i casi più frequenti che possono spiegare cosa accade al nostro subconscio in questo tipo di sogno in cui vi è un ex.

Desiderio di ricongiungimento

Indubbiamente, in alcuni casi il sogno esprime un vero e proprio desiderio di ricongiungimento con l’ex anche quando in realtà questa persona non è più parte della nostra vita.

Talvolta in un rapporto che si è chiuso, vi erano incomprensioni, ma al tempo stesso, anche risvolti positivi e, il nostro inconscio, può avere nostalgia di alcune di queste emozioni positive.

Altre volte, invece, si tratta di vero e proprio rimpianto, altre volte ancora, non si è elaborata nel complesso e in profondità la rottura. In alcuni casi il desiderio è puramente sessuale a tale scopo vi invito a leggere questa guida sui sogni: Sognare di fare sesso.

Bisogno di stabilità

In altri casi, va detto che questi sogni possono rappresentare un bisogno di stabilità e sicurezza che sembrano essere venute meno. Magari l’ex partner rappresentava un posto sicuro, in luogo in cui ci si sentiva protetti e, nonostante le incomprensioni, questa sensazione ci manca. Il sogno può quindi indicarci che nella propria vita si sta attraversando un momento di instabilità.

Espressione di emozioni represse

I sogni possono rappresentare un modo per esprimere emozioni represse nella vita reale, (ossia da svegli) e quindi arrivano in aiuto in tal senso. In questo caso il “sognare di tornare con l’ex” diventa un modo per esprimere e metabolizzare sentimenti di rabbia, frustrazione e dolore, sensazioni spiacevoli che non si è riusciti ad elaborare quando le abbiamo vissute.

Cosa fare quando si sogna di tornare con l’ex?

In primo luogo si deve ricordare che i sogni sono una proiezione della nostra mente e che non sempre esprimono dei desideri. Qualora il sogno abbia suscitato preoccupazione e ben porsi delle domande del tipo:

Quali ricordi e pensieri ha evocato? Quali emozioni?

Una volta compreso il significato più profondo del sogno, è bene chiedersi quanto sia realistico e veritiero tale desiderio, e perché sopraggiunga. Se il sogno è dovuto solo a desiderio di stabilità, è importante trovare nella vita attuale una maggiore stabilità.

Se è dovuto a desiderio di affetto, forse nella relazione attuale c’è una carenza in tal senso. In altri casi può esserci un desiderio di riconciliazione. (Come fare pace con l’ex o la ex fidanzato quando c’è ancora amore).

Qualora il sogno sia espressione di emozioni represse, quest’ultime andranno elaborate in modo sano, senza farsi prendere dall’ansia.

Considerazioni

Sicuramente, sognare di tornare con l’ex può rappresentare un esperienza onirica confusa e divenire fonte di disagio. Tuttavia è importante ricordare che i sogni sono proiezioni della nostra mente e non esprimono necessariamente la realtà.

I numeri da giocare secondo la smorfia

I numeri da giocare quando si sogna l’ex sono: il numero 22 per l’ex, mentre sarà il numero 14 se si sogna il primo fidanzatino.

Secondo Pitagora

Secondo la numerologa e Pitagora ad ogni lettera corrisponde un numero vediamo la parola Ex a cosa corrisponde:

EX = 5 – 6 = 11 (numero undici)

Ti potrebbe interessare

👉 Significato dei numeri dal numero 1 al 10  vi consiglio questa lettura

👉 Significato dei numeri da 11 al 22  invece, vi consiglio questa lettura

Se vi interessa conoscere il significato di altri sogni cercateli nell’elenco (solo da PC) in continuo aggiornamento: 👉  I sogni elenco per titolo

Previous articleCome emergere nel mondo della musica
Next articleGentrificazione delle aree urbane un processo socio-economico e culturale