Spaghetti con pesto pomodorini e cozze

spaghetti con pesto pomodorini basilico e cozze
spaghetti con pesto pomodorini e cozze

Gli spaghetti costituiscono uno dei formati di pasta più amati da noi italiani. Ecco quindi che vi propongo una ricetta a base di spaghetti: spaghetti con pesto pomodorini e cozze, un primo davvero appetitoso specie per chi ama questa tipologia di frutti di mare che ben si accompagna ad antipasti, primi e secondi di pesce. Un ottimo primo da consumare in famiglia o quando abbiamo degli ospiti e che farà di sicuro la sua bella figura.

La difficoltà di preparazione è davvero bassa, una ricetta adatta anche ai meno esperti, mentre il tempo di cottura si riduce a soli 20 minuti: un piatto veloce e gustosissimo da portare in tavola.

Vediamo insieme gli ingredienti per preparare gli spaghetti con pesto pomodorini e cozze.

 

 

Ingredienti 4 persone

  • 1 kg di cozze
  • 80/ 100 gr d spaghetti per persona
  • 100 gr pesto alla genovese senza aglio
  • 10 foglie di basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300 gr di pomodorini pachino
  • sale q.b.
  • olio extra vergine d’oliva

 

Preparazione spaghetti con pesto pomodorini e cozze

 

Per prima cosa dovrete pulire le cozze grattandone bene il guscio con una retina e lasciandole filtrare in acqua per un paio d’ore. Lavate bene i pomodorini ed il basilico. Tritate il basilico insieme all’aglio, ma se non amate l’aglio lasciatelo intero.

In una padella di dimensioni ampie versate a filo un p’ d’olio d’oliva extravergine e ponete a soffriggere il trito aromatico di aglio e basilico. Aggiungete le cozze e coprite con un coperchio lasciandole cuocere ed aprire.

Intanto portate a bollore l’acqua per gli spaghetti salandola a dovere e ponendoveli a cuocere. Scolateli al dente poco prima che terminino completamente la cottura.

Dopo una decina di minuti aprite il coperchio e estraete le cozze dai gusci lasciandone alcune con il guscio da usare per guarnire i piatti di spaghetti con pesto e pomodorini e cozze. Eliminate le cozze che non si sono aperte con la cottura.Tagliate a metà i pomodorini pachino e lasciateli saltare in padella con le cozze. Scolate gli spaghetti e versateli nella padella insieme al condimento facendoli saltare per circa un minuto.

I vostri spaghetti con pesto pomodorini e cozze sono pronti ora serviteli nei piatti ben caldi e guarniti con basilico a foglie e qualche cozza con guscio.

 

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *