Sport e anziani: 5 motivi per fare sport

0
127

Talvolta si ritiene erroneamente che le persone anziane non siano adatte a praticare lo sport. In realtà non esiste cosa più sbagliata. Da sportiva quale sono, non più giovanissima vi elenco: Sport e anziani: 5 motivi per fare sport un piccolo vademecum per comprendere perché lo sport faccia bene a qualsiasi età.

Sport e anziani: 5 motivi per fare sport

Lo sport fa bene a qualsiasi età. Per alcune popolazioni fa parte del loro vivere quotidiano da quando sono piccoli fino alla morte. E’ il caso ad esempio degli orientali che praticano discipline come il Tai Chi Quan per mantenersi giovani ed elastici a lungo.

  1. Lo sport mantiene il corpo in forma consentendo a tutte le strutture ossee, muscolari ed ai legamenti di avere maggiore elasticità. Fa bene ai giovani e agli anziani.
  2. Apporta beneficio all’apparato cardio-circolatorio, stimola l’ossigenazione dei tessuti e aiuta il cuore a mantenersi attivo e giovane
  3. Apporta beneficio alla postura correggendo eventuali posizioni errate, e contribuendo a mantenere in equilibrio le infrastrutture dello scheletro.
  4. Migliora l’umore. Quando si pratica uno sport che piace, l’organismo risponde all’attività fisica producendo endorfine. Le endorfine migliorano l’umore, combattono la depressione e giovane enormemente alla salute.
  5. Rinforza il sistema immunitario. Altro motivo per cui lo sport è una vera e propria cura contro tutti i mali. L’attività fisica rinforza le difese immunitarie e facilita anche la formazione di osteoblasti riducendo sensibilmente i rischi di elevata osteoporosi tipici dell’anziano.

Lo sport fa bene a qualsiasi età da giovani e da anziani

Ecco qua dunque come premesso nel titolo: Sport e anziani: 5 motivi per fare sport che ho elencato 5 motivi davvero validi ed innegabili ai quali si aggiunge anche un altro motivo. lo sport aiuta a socializzare. Praticando sport si conoscono molte persone, si frequentano ambienti allegri e ci si offrono così molte opportunità a livello sociale. Si costruiscono nuove amicizie e si passa il tempo in compagnia.

Praticare sport è una di quelle attività che andrebbe praticata sin da piccoli e continuata per tutta la vita traendone enormi benefici. Se all’attività fisica viene associata anche una buona dieta alimentare equilibrata l’organismo dell’anziano ma anche del giovane, non potrà che trarne beneficio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.