Accadde 29 Marzo Vietnam, naufragio Alaska, NATO, Templari

9
62
Accadde 29 Marzo Vietnam, naufragio Alaska, NATO, Templari
Accadde 29 Marzo Vietnam, naufragio Alaska, NATO, Templari

Accadde oggi 29 Marzo: una serie di eventi che vogliamo ricordare e mettere in rilievo riferiti alla data del 29 marzo; tra essi. il ritorno delle forza armate dal Vietnam 29 Marzo 1973, il naufragio della petroliera Exxon Valez  in Alaska mentre la NATO nel 2004 accoglie altri 7 stati. Per gli appassionati della storia vi ricordo che nel 1139 vi fu l’ufficializzazione dell’Ordine templare, uno dei primi e più noti ordini religiosi cavallereschi medioevali.

Petroliera Exxon Valez

Accadde 29 Marzo Vietnam, naufragio Alaska, NATO, Templari

 

  1. Exxon Valdez   una superpetroliera della Exxon Mobil fece naufragio nel 1989 incagliandosi sulla scogliera e disperdendo in mare 40, 9 milioni di petrolio. Un vero disastro ecologico.
  2. 1461 Ricordiamo la guerra delle due rose ossia la battaglia di Towton grazie alla quale Edoardo diventa re d’Inghilterra.
  3. 1516 la nascita del primo ghetto ebraico in Europa. Nasce Nella Repubblica di Venezia.
  4. 1799 New York proclama con un a nuova legge l’inizio dell’abolizione della schiavitù.
  5. 1847 gli Stai Uniti assediano e conquistano Veracruz inizio della guerra con il Messico
  6. 1848 Ha inizio in italia la prima guerra d’indipendenza. Le truppe piemontesi oltrepassano il Ticino al loro comando Re Carlo Alberto di Savoia.
  7. 1865 Guerra di secessione americana
  8. 1941 Ha inizio la seconda Guerra Mondiale
  9. 1946 La Piaggio presenta sul mercato un ciclomotore che diverrà storico: la Vespa
  10. 1971 Uccisione della nota attrice Sharon Tate
  11. 2004 29 Marzo Sette paesi faceti parte dell’ex cortina di ferro entrano storicamente a far parte delle NATO. Si tratta di Bulgaria, Lettonia, Estonia, Romania, Lituania, Slovacchia e Slovenia.
  12. 2004 Nasce in Italia un nuovo partito Forza Italia guidato dal suo leader Silvio Berlusconi.

Ordine templare

L’Ordine Templare nasce in terra Santa durante il periodo in cui forze cristiane ed islamiche erano in guerra. La prima crociata fu indetta nel 1096. Le strade della Terra Santa erano percorse giornalmente da numerosi pellegrini che venivano spesso aggrediti nel loro percorso verso la Terra Santa. Fu così che intorno al 1118 un piccolo gruppo di cavalieri decise di fondare il L’Ordine dei templari per difendere i pellegrini che andavano a visitare Gerusalemme. L’ordine venne ufficializzato nel 1129. L’Ordine Templare oltre alla difesa del territorio si dedicò anche ad attività finanziarie, attività sul territorio agricole, costituendo il più avanzato sistema bancario dell’epoca.

 

9 COMMENTS

  1. Ci sono cose che non ne ero a conoscenza ma devo dire che leggere questo articolo rispolvera un po’ di cose!

  2. adoro adoro adoro questo genere di post!!! è sempre interessante scoprire cose nuove che non siano riguardanti trucci ecc!!
    complimenti!

  3. sempre bello un tuffo nel passato, utile soprattutto per riflettere e comprendere il presente. chissà quali eventi hanno segnato la data del mio compleanno…mi hai messo curiosità!

  4. Interessante scoprire gli eventi del passato, specie per comprendere meglio il presente. Il tuo post interessante mi ha messo la curiosità di scoprire gli eventi cardine legati alla data del mio compleanno!

  5. interessante il tuo post io sono una grande appassionata di storia ma spesso non conosco le cose che accaddero in giorni specifici grazie per il post

  6. in verità ti dico che molti di questi fatti non li ricordavo ed altri non li conoscevo proprio! Grazie per questa piccola lezione di storia!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.