App cosa sono dove si scaricano

Per alcuni parlare di app costituisce il pane quotidiano, per altri invece un mistero da celare. Vediamo dunque nello specifico le  App cosa sono dove si scaricano per comprenderne a pieno l’utilità e le specifiche.

App cosa sono dove si scaricano

App cosa sono dove si scaricano

Con il termine app  si intende una funzione per dispositivi mobili che si differenzia sostanzialmente per il supporto con cui viene usata sia per la concezione che racchiude in sé. Si tratta di un software  molto simile a una generica applicazione, caratterizzato da una semplificazione ed eliminazione del superfluo, lo scopo è quello di ottenere un prodotto leggero, veloce ed essenziale in linea con le risorse ardware del pc o del dispositivo mobile.

Cosa si intende per App nativa

L’app viene installata sul proprio dispositivo attraverso un semplice passaggio di download. Racchiude un insieme di funzioni informatiche progettate per rendere possibile un servizio o una serie di servizi od anche per implementare od avere strumenti ritenuti utili dall’utente, viene creata per uno specifico sistema operativo (android, iOS etc.)  L’interazione diretta con le API messe a disposizione dal costruttore del sistema operativo garantisce l’accesso immediato tramite dispositivo a tutte le funzionalità.

Cosa si intende per Web app

Questa seconda tipologia di app, la web app, offre un servizio diverso. Essa è sostanzialmente un vero collegamento attuato verso un dispositivo remoto. Necessita di un linguaggio HTML 5 ed un codice di interfaccia utente che funziona appunto, da remoto. Richiede dunque una connessione per il suo utilizzo e non incide in alcun modo sulle capacità di memoria del device, o quasi,  in quanto il suo nucleo operativo è presente su di un server, dunque altrove. Le sue prestazioni sono ovviamente influenzate dalla velocità di connessione e dal collegamento con il server influenzata anche delle prestazioni dello stesso.

Come Scaricare un app

Lo sviluppo di un app può essere esteso a diversi sistemi operativi. Non tutte sono compatibili con ogni sistema operativo, ciò dipende dal suo sviluppo e dalla sue estensione. Come scaricare un app? Diciamo che generalmente reperibili negli store  e nei siti di coloro che le hanno sviluppate od anche delle aziende e di privati che hanno deciso di metterne a disposizione una per rendere più fruibile il loro servizio.

I principali sistemi operatici per dispositivi mobili che supportano le app sono sostanzialmente 6:

  • Android di Google
  • iOS della Apple
  • Windows Phone di Microsoft
  • Bada  OS di Samsung
  • Symbyan OS di Nokia
  • Black Berry OS di Black Barry

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *