Teatro Signorelli Cortona: location elegante d’epoca: storia e programmazione

2
69
Teatro Signorelli Cortona interno
Teatro Signorelli Cortona interno

Cortona è una cittadina umbra con un centro storico dal grande fascino che risente delle influenze storiche etrusche e medioevali. Progettato nel 1854 da Carlo Gatteschi, il Teatro Signorelli accoglie da più di un secolo eventi e manifestazioni importanti sebbene la sua capienza sia limitata. Fu costruito proprio dove si trovava la Chiesa di Sant’Andrea; realizzato in stile neoclassico è perfettamente funzionante e ben curato, dotato di platea e balconate che lo circondano in tutto il suo perimetro e si estendono su più piani. Il Teatro Signorelli di Cortona costituisce il fulcro delle attività teatrali e degli eventi della cittadina umbra.

Teatro Signorelli Cortona: location elegante d’epoca: storia e programmazione

L’architettura del teatro venne realizzata a metà dell’800 su commissione dell’Accademia degli Arditi, grazie ad un progetto di  riqualificazione della piazza Omonima. Il Teatro Signorelli fu completato ne 1857 e prese il nome di Teatro Imperiale o Reggio Teatro Leopoldo, ciò in onore del granduca di Toscana.

La loggia del Teatro Signorelli di Cortona è costituita da sette arcate ed ha due file che contengono sedici pilastri totali, con copertura a volte, piacevole e molto caratterizzante. La struttura accoglie opere di teatro di cui alcune in programmazione anche per il 2019 2020, ma viene utilizzato anche come cinema ed accoglie eventi. La struttura ben curata ed armonica è molto suggestiva, il piccolo teatro ha l’aspetto di una “bomboniera ben curata”, dai dettagli significativi e caratterizzanti. Una piccola e preziosa perla per la città di Cortona.

Al suo interno vi è un piccolo caffè che affaccia sul porticato a colonne ed archi del piccolo teatro posto sulla piazza Signorelli al numero civico 13 (Cortona in provincia di Arezzo). Il soffitto disegna una volta celeste di forma semi ovale ed è decorata. Le poltrone poste a scalare su un pavimento in pendenza sono rosse e consentono un’ottima visione da qualsiasi posto. Il palco di media grandezza è strutturato in pendenza.

Teatro Signorelli programmazione
Teatro Signorelli programmazione

Teatro Signorelli programmazioni e biglietti

Il teatro Signorelli prevede una programmazione annuale. I biglietti sono in vendita dal lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle 12:30. il costo dei biglietti è variabile in relazione allo spettacolo ma anche al posto o al pacchetto. Platea e palchi hanno un costo di 20 euro fino a 30 euro. Gli abbonamenti di 6 spettacoli, invece hanno un prezzo ridotto di 135 euro per palco A o platea A e di 95 euro per palchi di tipo B. Per le rassegne cinematografiche, invece i prezzi variano dai 5 euro ad 8 euro.

La programmazione del Teatro Signorelli di Cortona

  • Dal 24 Ottobre 2019 Giovedì ore 21:15 Miseria e nobiltà
  • Donchisciotte Mercoledì 20 Novembre 21:15
  • Viktor und Viktoria 16 Dicembre Lunedì 21:15
  • Belle Ripiene

-Martedì 7 Gennaio 2020 alle 21:15
 -Mercoledì 8 Gennaio 2020 alle 21:15

  • Il Silenzio Grande: 30 Gennaio Giovedì 2020 ore 21:30
  • Contenuti Zero – Varietà Giovedì 13 febbraio 2020 21:15
  • Il Nodo

 Mercoledì 19 Febbraio 2020 alle 21:15
 Giovedì 20 Febbraio 2020 alle 21:15

  • Tartufo – Martedì 17 Marzo ore 21:15
  • Pinocchio

-Mercoledì 1 Aprile 2020 alle 21:15
-Giovedì 2 Aprile 2020 alle 21:15

  • Per informazioni e prenotazione contattare il numero di telefono seguente 0575 601882
  • Per informazioni: info@teatrosignorelli.com
  • Sito ufficiale acquisto biglietti http://www.teatrosignorelli.it/

Foto Mara Mencarelli per notizie in vetrina

 

2 COMMENTS

  1. Ci sono passata davanti anni fa, in quelle zone i teatri sono il must per trascorrere serate culturali. Bellissimo l’interno, ciao

     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.