Tre località imperdibili da visitare nelle Marche: consigli per una vacanza perfetta

Tre località imperdibili da visitare nelle Marche: consigli per una vacanza perfetta
Tre località imperdibili da visitare nelle Marche: consigli per una vacanza perfetta

Le Marche sono diventate nel corso degli anni una delle mete più ambite dal turismo italiano per le vacanze grazie alle innumerevoli possibilità che offre questa regione.

Molte persone si soffermano sulla costa, con l’incommensurabile Riviera del Conero che ogni anno ospita centinaia di migliaia di italiani per le loro vacanze. Le spiagge bianche che sorgono alle pendici della montagna che si immerge direttamente nel mare sono tra le più amate d’Italia.

All’interno di questo articolo abbiamo però deciso di descrivervi una vacanza di tipo differente, dove oltre che il meritato relax al mare, avrete la possibilità di scoprire alcune località che offrono molto al panorama artistico, storico e culturale del nostro Paese.

Per prima cosa vediamo insieme come raggiungere la regione Marche e come scegliere la sistemazione ideale.

Raggiungere le Marche per le vacanze e dove dormire

Partendo dal viaggio, potrete raggiugere le Marche tramite l’aeroporto di Ancona o quello della vicina Bologna. Altrimenti, ci sentiamo di suggerirvi di visitare la regione con il vostro mezzo, in quanto dovrete riuscire ad avere una discreta libertà di movimento per visitare tutte le località che citeremo tra poco.

Se arrivate in aereo vi suggeriamo di noleggiare un’auto una volta che il volo sarà atterrato, mentre se abitate nell’arco delle regioni confinanti la vostra automobile potrà senza dubbio garantirvi la libertà necessaria per gli spostamenti.

A questo punto non vi resta che scegliere dove vorrete soggiornare. Le possibilità sono molteplici: dai villaggi turistici presenti sulla costa fino agli hotel e bed and breakfast nelle principali città. Vi basterà cercare un’offerta per il periodo prescelto per le vostre vacanze sui principali portali di prenotazione e verificare le recensioni tramite Tripadvisor ed il gioco è fatto.

Alternativa che ci sentiamo di suggerirvi, nel caso in cui vogliate godere del massimo comfort e tranquillità per voi e per la vostra famiglia, è quella di affittare una casa vacanze indipendente in una località che sia vicina a tutti i luoghi che vorrete visitare, come la città di Recanati.

A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare il portale per la prenotazione di case vacanza di Anitavillas.it. Nella pagina appena citata troverete moltissime proposte di case vacanza in affitto nelle Marche tra cui poter scegliere, confrontare i prezzi e valutare se possa essere una soluzione che faccia al caso vostro. A questo punto non vi resta che decidere il vostro itinerario per la settimana di vacanza.

Tre località da dover visitare durante la prossima vacanza nelle Marche

Oltre alla celebre Riviera del Conero di cui abbiamo già parlato all’inizio del nostro articolo, le Marche possono offrirvi moltissime scelte di viaggio per trascorrere delle piacevoli giornate immersi tra storia e cultura di questa regione. Una delle cittadine di mare più bella è sicuramente Pesaro con la sua Piazza del Popolo cittadina caratterizzata da diversi edifici in stile Liberty.

Troviamo, tra e varie cittadine, anche Ancona, città che offre un incantevole panorama sul mare. Qui potrete visitare il Duomo di San Ciriaco, il centro storico e l’Anfiteatro Romano. Non dimenticate l’Arco di Traiano e la Mole Vanvitelliana, simbolo della città.

Proseguendo potrete fare tappa a Gradara, città collinare famosa per il Castello, teatro del celebre amore tra Paolo e Francesca di cui Dante narra nel quinto Canto dell’Inferno. Qui potrete ammirare lo splendido panorama dal Castello e percorrere il Sentire degli Innamorati.

Troviamo infine la città di Recanati, patria di Giacomo Leopardi. Non trascurate la visita di tutti i luoghi leopardiani come la piazzetta Sabato del Villaggio, la Biblioteca e Palazzo Leopardi.

Come avete visto, anche se vorrete trascorrere una piacevole vacanza al mare, avrete la possibilità di scegliere degli incantevoli luoghi per il vostro relax e visitare le bellezze storiche e culturali che hanno dato un enorme contributo al patrimonio turistico del nostro Paese.

Previous articleZucca ripiena alla pompeana al microonde
Next articleIdee per decorare la casa a Natale con fiori, piante, pigne e bacche

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.