Truffa al Casinò di Sanremo 6 arresti e migliaia di euro sottratti

Truffa al Casinò di Sanremo 6 arresti
Truffa al Casinò di Sanremo 6 arresti

Il risveglio nella città del festival ha visto, nelle prime ore di martedì 13 giugno, la Polizia di Stato di Imperia portare a termine un’operazione per smantellare un’associazione a delinquere finalizzata alle truffe ai danni del Casinò di Sanremo. Complessivamente, nel corso dell’operazione che ha portato all’arresto di 6 persone, sono stati impiegati oltre cinquanta agenti, incaricati di eseguire l’ordinanza con cui il GIP del Tribunale di Imperia.

Truffa Casinò di Sanremo: gli arresti

Il tribunale di Imperia ha disposto l’applicazione di misure cautelari nei confronti di dieci persone, accusate di essersi associate tra loro al fine di commettere i reati di truffa, appropriazione indebita e corruzione.

In particolare, è stata disposta la custodia in carcere per due indagati, mentre gli arresti domiciliari per quattro. Altri quattro sono destinatari dell’obbligo di dimora.

Indagine complessa e rete crinale

Il blitz costituisce l’epilogo di una complessa attività investigativa, iniziata ben prima dell’ultimo festival (quindi già a fine 2022) condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Imperia con il coordinamento della locale Procura della Repubblica.

L’indagine ha permesso di accertare l’esistenza e l’operatività, fino all’estate dello scorso anno, di un sodalizio criminale che ha commesso una lunga serie di truffe ai danni del Casinò di Sanremo.

Come operava la banda del Casinò di Sanremo?

Dalle indagini è emerso che l’associazione, poteva contare sul fondamentale contributo di un altro indagato che, all’epoca dipendente della casa da gioco (incaricato di pubblico servizio), sottraeva le carte da gioco dal Casinò e le metteva a disposizione dell’organizzazione: attraverso l’organizzazione le carte venivano “segnate” dai complici in modo percepibile solo da chi era informato dell’alterazione.

A differenza di quanto accade in uno fra tanti nuovi casinò online, dove il processo di verificato è in diretta, in questo caso il passaggio di carte “fisico” che avveniva durante il gioco, consentiva che, una volta effettuato lo scambio, le carte venivano reintrodotte nel Casinò all’interno di pacchetti contenenti quelle false: una volta riposte negli armadietti, i croupier le prelevavano per utilizzarle ai tavoli da gioco.

Successivamente, assumevano un ruolo fondamentale altri membri dell’organizzazione criminale che, impiegati come “giocatori” presso i tavoli, conoscendo il tipo di manomissione delle carte.

I complici giocatori essendo in grado di riconoscere le migliori carte, avevano ottime possibilità (se non la certezza) di vincere e realizzare profitti fraudolenti ai tavoli del Punto e Banco.

Una strategia criminosa fruttifera messa in atto con finalità truffaldine e grande oculatezza dalla banda.

Migliaia di euro sottratti, ma la somma potrebbe essere maggiore

La fase esecutiva del provvedimento è stata supportata dal Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato e si è svolta nelle province di Imperia e Torino, dove risiedevano i destinatari delle misure cautelari.

Ci sono stati diversi arresti avvenuti in tempi diversi mentre si svolgevano le indagini e gli approfondimenti relativi all’inchiesta. Gli arresti totali sono per il momento in numero di 6.

Chi sono gli arrestati?

Gli arresti sono stati molteplici, alcuni fermati sono in carcere, altri ai domiciliari, altri ancora sono indagati e in corso di accertamenti per definire meglio la loro posizione nella truffa al Casinò di Sanremo.

Come citato dall’Ansa, sei sono gli arrestati: due in carcere e quattro ai domiciliari, per altri quattro è stato disposto l’obbligo di dimora. Tra gli arrestati finiti in carcere c’è il “cartaio”, Luigi Carbone, 58 anni, conosciuto come Silvio, di Sanremo, considerato una figura chiave nel corso delle indagini.

L’ultimo fermato è, per il momento, Francesco Ricotta, 67 anni, nato a Riesi (Caltanissetta) e residente a Grugliasco (Torino), ritenuta la mente dell’organizzazione criminale che ha messo in atto la truffa al Casinò di Sanremo.

Le accuse sono associazione per delinquere finalizzata alla truffa, al peculato e alla corruzione. La truffa, per quello che sono le attuali informazioni, ammonterebbe a centinaia di migliaia di euro.

Previous articleCome allevare il riccio Africano: cibo, igiene e cure
Next articleCome abbinare gli stivali estivi ai vestiti, gonne e mini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.