Un giorno questo dolore ti sarà utile recensione libro di Peter Cameron

0
Un giorno questo dolore ti sarà utile recensione libro di Peter Cameron
Un giorno questo dolore ti sarà utile recensione libro di Peter Cameron

Sì, indiscutibilmente arriva per tutti il momento di crescere e, per farlo, molto spesso si attraversano delle fasi dolorose nella propria vita, alternate a momenti di normalità, o di gioia. E’ questo che ci racconta Peter Cameron nel suo libro “Un giorno questo dolore ti sarà utile” attraverso una narrazione delicata che coinvolge il lettore e lo immerge completamente nello stato emotivo del protagonista del libro, James. Vediamo insieme la trama e la recensione del libro di Peter Cameron.

Il libro: Un giorno questo dolore ti sarà utile,- Sinossi

Questo libro ci è piaciuto molto per il tipo di narrazione che lo caratterizza e per la naturalezza con la quale racconta, da un unto di vista giovanile e molto particolare, le ansie di molti adolescenti. Il protagonista, James, ha solo 18 anni e di domande da porsi ed interrogativi esistenziali ne ha davvero molti.

James vive a New York e, terminata la scuola, nel periodo di vacanza lavora nella galleria d’arte di sua madre, reduce da tre matrimoni falliti, l’ultimo durato la sola luna di miele. Una galleria molto particolare questa di sua madre, poco frequentata in quanto non è semplice suscitare clamore intorno a opere di tendenza come “le pattumiere dell’artista giapponese che vuole restare Senza Nome”.

James, di indole introversa, vive tra le mura di casa la strade della città nelle quali, di tanto in tanto, passeggia con il suo cane barbone nero Mirò, e vive con sua sorella Gillian, fissata per la pronuncia corretta del suo nome.

Intanto, nella speranza di trovare un’alternativa all’università («Ho passato tutta la vita con i miei coetanei e non mi piacciono granché»), James cerca in rete una casa nel Midwest dove coltivare in pace le sue attività preferite, ossia la lettura e la solitudine. Colpo di scena: per sua fortuna, gli incauti agenti immobiliari gli riveleranno alcuni allarmanti inconvenienti della vita di provincia.

Finché un giorno James entra in una chat di cuori solitari e, sotto falso nome, propone a John, il gestore della galleria che ne è un utente compulsivo, un appuntamento al buio.

Una breve introduzione del libro libro senza anticipare troppo i pensieri ma soprattutto le avventure di James perché ciò rischierebbe di mettere in ombra la singolare grazia che pervade questo libro, e da cui ci si lascia avvolgere molto prima di riconoscere, nella sua ironia inquieta e malinconica, il tempo che passa un qualcosa che pochi sanno raccontare in questo modo.

Un giorno questo dolore ti sarà utile recensione libro di Peter Cameron – Recensione

Molti lettori, per lo più di giovane età, descrivono la forte immedesimazione naturale, sempre presente, che permette di entrare nella testa di James e catapultarsi nel suo mondo, vivendone le emozioni ed i salti temporali narrati, che creano una certa suspence nel lettore. 

Un giorno questo dolore ti sarà utile è un libro permeato di attenta sensibilità. Eh sì, in effetti, specie ad una certa età, siamo tutti un po’ James, non lo si può negare.

Un ragazzo James, che, si chiede cosa fare della propria vita, quali scelte operare e che senso ha fare una scelta piuttosto che magari un’altra. A far da cornice al libro le figure degli adulti, coloro che spesso decidono anche per i figli e che alle volte sbagliano. Un libro dunque che con estrema semplicità, e senza l’ausilio di artifici narrativi, coinvolge a pieno il lettore.

Una lettura romanzata particolarmente indicata per i giovani fino ai 25 anni, forse anche fino ai 30 ani se si considera il grado di maturazione attuale delle nuove generazioni, ed il fatto che vivono in casa con i genitori più a lungo.

Superata questa età resta comunque un buon libro da leggere, adatto alla comprensione del pensiero adolescenziale, ma sicuramente meno introspettivo, se non lavorando a ritroso nel proprio percorso di crescita.

Presumo infatti, che sia proprio questa capacità di immedesimazione che suscita il libro alla base del successo e dell’amore che molti lettori hanno espresso dopo la lettura di “Un giorno questo dolore ti sarà utile”. Inserito nella nostra galleria di libri consigliati, il libro è in vendita a 11,40 euro copertina flessibile, o in formato Kindle a 5,99.

Previous articleModa anni 30 stili e tendenze donna e uomo: eleganza e glamour
Next articleTraumi articolari: cosa sono? Quali troviamo tra i più diffusi?
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.