Come servire il vino o lo spumante a tavola

Le regole da seguire in tavola e il  buon gusto non dovrebbero mai mancare, specie se abbiamo degli ospiti a cui vogliamo portare particolore riguardo, nasce in questi casi  la necessità di sapersi organizzare e aver cura di rispettare delle regole di base semplici ma fondamentali utili per servire il vino ovunque siate sia a casa che in un bel ristorante.
Il vino andrà servito dalla destra "dell' ospite o cliente" impugnando la bottiglia da sotto con tre dita e infilando il pollice nel fondello.  Se ne versa un po' alla persona  che ha "ordinato" il vino in attesa del suo fatidico "stop" (basta grazie).  In seguito  si procede in quest'ordine:  iniziando dalla donna più anziana e, via via, si procede con le più giovani fino a ritornare al referente che ha ricevuto per ultimo.

Un'eccezione  nell'ordine può essere costituita dalla presenza  di un festeggiato oppure da un eventuale prelato, che andrebbero serviti per primi, in ogni caso.

Il servizio di mescita si effettua sempre in senso orario. 
Quando  avviene una  degustazione da parte di un sommelier, sarà quest'ultimo ad assaporare per primo il vino una volta stappata la bottiglia, il sommelier procede all'assaggio e degustazione,  usando un piccolo recipiente rotondo e metallico, chiamato taste-vin.
Se il vino è uno spumante, questa prima degustazione avverrà, invece, in un apposito bicchiere.

Dopo aver opportunamente constatato la buona qualità del vino, il sommelier passa alla mescita ossia serve il vino, quindi seguendo il medesimo ordine procederà, sempre stando alla destra del cliente od "ospite",  il primo ad essere servito sarà chi ha ordinato il vino, seguito dalle signore, dalle persone più anziane e infine dai più giovani.

La presentazione della bottiglia varia a seconda della tipologia  di vino infatti  i bianchi e i rosati, dopo essere stati precedentemente stappati, vengono tenuti in fresco o ancor meglio in un apposito  secchiello nel quale avremo versato  acqua e ghiaccio, oppure in opportuni contenitori cilindrici a doppia parete di nuova generazione, che ne mantengono costante la temperatura.

 

Previous articleCarnevale a Roma: gli eventi
Next articleCome servire il vino a tavola

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.