Matrimoni alternativi ne abbiamo? Sognate un matrimonio alternativo low cost? Dimenticatevi i matrimoni tradizionali, dispendiosi e faticosi dal punto di vista sia fisico che economico e pensate ad un giorno di divertimento e divertimento. Al giorno d’oggi tutto è permesso ed è possibile celebrare l’amore e le nozze in modo originale e conveniente, anche con poche risorse economiche e tempo a disposizione limitato. Ecco 3 idee per un matrimonio alternativo low cost da preparare in pochi giorni con allegria e senza stress.
Matrimonio alternativo low cost? 3 idee
Parchi, natura, mare, voglia di fare, questi gli elementi utili per riuscire ad organizzare un matrimonio alternativo low cost, in poco tempo e senza stress eccessivo, per vivere un giorno indimenticabile all’insegna della spontaneità con i migliori amici e i parenti stretti. Ma vediamo come fare!
Matrimoni alternativo: Picnic al parco
In base alla stagione potreste considerare l’idea di organizzare un picnic al parco (od anche al lago o al mare). Per gli amanti della natura organizzare un picnic al parco può rivelarsi un’idea suggestiva e sicuramente molto romantica.
Il mare poi, ma anche il lago hanno un fascino tutto loro che consente di creare una festa nuziale suggestiva e alternativa molto speciale.
L’importante è scegliere un luogo particolare, magari con una vista panoramica mozzafiato o un’atmosfera unica e suggestiva. Organizzate l’area creando degli allestimenti come cuscini, candele, lucine.
Preparate dei tavolini e dei cestini per i picnic in base la numero delle persone invitate. Torte dolci e salate, panini e stuzzichini, piatti freddi e frutta fresca e una bella torta nuziale semplice ma deliziosa, sono tutto ciò che occorre per un matrimonio alternativo low cost al parco.
Invitate gli amici più stretti ed alcuni parenti per un pranzo o una cena in cui il relax, l’informalità e l’allegria regneranno. Per un tocco di eleganza e per creare un’ atmosfera maggiore aggiungete decorazioni floreali, vele per ombreggiare in tessuto leggero e colorato, musica e lucine.
Matrimonio low cost? Cerimonia intima in agriturismo o al mare
Se invece volete un matrimonio low cost ma senza impegnarvi più di tanto nell’organizzazione, potrete optare per dei festeggiamenti con un numero ridotto di persone presso un agriturismo. In alternativa puntate su uno stabilimento al mare.
Sono molte le strutture dotate di grandi giardini, aree allestimenti immerse nella natura per organizzare una cerimonia intima e suggestiva con spazio per far giocare i bambini, e per intrattenere gli ospiti.
Non una location di lusso ma un’immersione nella natura e nella cucina casareccia. Potrete optare per una cerimonia civile in loco simbolica officiata da un amico o un familiare e godervi il ricevimento dopo il fatidico ” Sì”. Inoltre per intrattenere amici e parenti si potranno organizzare giochi, musica e balli di gruppo.
Matrimonio a tema fai da te
Attraverso creatività e voglia di fare, si può puntare ad organizzare un matrimonio fai da te a tema (festa a tema) che rispecchi la vostra personalità. Scegliete un tema che vi piaccia, vi appassioni e vi diverta prendendo spunto da un film, un viaggio, un’ epoca storica.
Scegliete decorazioni e dettagli, vestiti e cibi che rispecchino il tema scelto. Per risparmiare e per non stressarvi coinvolgete nell’organizzazione amici e parenti.
Ognuno di loro potrà contribuire con le proprie competenze ed abilità sia nella preparazione del cibo che degli allestimenti, o magari, anche nell’organizzazione dei giochi e delle scelte musicali che rallegreranno l’atmosfera del matrimonio low cost alternativo.
Matrimonio alternativo low cost: idee per risparmiare
Oltre al tipo di matrimonio low cost per divertirsi senza stress e senza costi esagerati, vogliamo darvi alcune idee per risparmiare che potrebbero rivelarsi utili per organizzare le nozze.
Matrimonio infrasettimanale o fuori stagione
I giorni infrasettimanali e i matrimoni fuori stagione sono perfetti per scegliere location e servizi di catering o di animazioni a prezzi più bassi di quelli che trovate nei periodi più richiesti della primavera ed estate. Limitare il numero degli invitati. In questo articolo vi consigliamo i mesi migliori per sposarsi sia per il clima che per il budget.
Lista invitati ridotta
Lasciatevi alle spalle le formalità ed invitate alle nozze low cost solo le persone veramente importanti per voi, quelle che saranno presenti anche nel vostro futuro di coppia e nella vita. Amici intimi e parenti stretti con cui avete buoni rapporti.
Fai da te
Ve lo abbiamo già accennato il fai da te permette in ogni ambito di risparmiare in maniere significativa. Partecipazioni, bomboniere e decorazioni fai da te possono ridurre i costi. (Idee per le bomboniere green fai da te)
Farsi aiutare da amici e parenti
La collaborazione nell’organizzazione di un matrimonio low cost alternativo può rivelarsi la carta vincente per risparmiare. Chiedete aiuto ai vostri cari: potranno aiutarvi con le decorazioni, il cibo, la musica e gli allestimenti.
Flessibilità
Se si ha un budget limitato e tempi ristretti la flessibilità diventa un punto focale dell’organizzazione delle nozze. Potrebbe essere necessario rinunciare ad alcune idee e modificarne altre, in relazione alle difficoltà che si incontreranno ed ai costi reali, senza rinunciare a ciò che è davvero importante per voi.
Dunque se sognate un matrimonio alternativo low cost, vi abbiamo fornito 3 idee per nozze last minute in economia, perfette per l’organizzazione di un matrimonio diverso dal solito, informale, ricco di emozioni e divertimento, un giorno speciale da trascorrere solo con le persone realmente importanti per voi per coronare il vostro sogno d’amore.
Ti potrebbe interessare
Viaggi Italia e Europa mete da sogno anche per sposarsi