Siamo decisamente sempre più attenti all’ambiente e, vorremmo esserlo ancor di più, se non fosse che un impianto foto voltaico domestico ha un costo elevato, ed una automobile ibrida, anche i modelli meno cari, possiedono un prezzo superiore rispetto ad una vettura normale.

Ma per quanto concerne le piccole cose come la raccolta differenziata, il riciclo e le idee green come quelle che riguardano il settore regalo o bomboniera, possiamo davvero fare molto. Vogliamo vedere come fare semplici bomboniere green con il fai da te? Eccovi 3 tutorial facili ed economici.

Bomboniere green fai da te: 3 idee e tutorial

Realizzare una bomboniera green è più facile ed economico di quel che si è portati a credere. Le soluzioni sono molteplici ma noi ne proponiamo 3 nello specifico con tante idee creative circa una trentina.

  • Piante
  • Prodotti della terra
  • Candele e potpourri

La prima si avvale delle piante, la seconda dei prodotti della terra, come miele e frutta secca, ma anche tisane ed infusi, mentre la terza, utilizza materiali che si possono riciclare, come la cera ed il vetro, o simpatici cestini.

Cosa occorre?

L’occorrente varia in relazione al tipo di bomboniera green che decidete di realizzare con il fai da te. Fondamentalmente occorrono dei vasi: vasetti in vetro per bomboniere green che utilizzano miele e o prodotti della terra, vasetti di coccio per le bomboniere verdi, ed infine, contenitori in vetro più o meno grandi per realizzare delle belle candele profumate e artistiche.

Qualche nastrino in rafia o spago, pizzi di cotone di recupero o comprati, cera da fondere, stoppini, mandorle sgusciate, miele o sacchetti di tisane acquistati in erboristeria.

Bomboniere green con prodotti naturali

Come si è bene compreso, il contenuto di questa tipologia di bomboniera è variabile e a scelta. Potrete optare per del miele da versare in piccoli vasetti che andrete a rinchiudere elegantemente contornandoli magari da un sacchettino di juta; come nella bomboniera in foto.

Al posto del miele, che comprerete in grossi barattoli per poi travasarlo, potrete utilizzare anche frutta secca o tisane. In tal caso, è consigliabile utilizzare dei barattoli di vetro più grandi, o dei sacchetti di juta cuciti da voli o comprati già fatti.

Bomboniere green con prodotti naturali

Bomboniera green: 15 idee con le piante

Ma che belle le piante! La bomboniera con le piante non è per sempre, ma è bella, e può durare a lungo se si ha il pollice verde. Scegliete dei vasetti di coccio particolari, magari anche smaltati e acquistate delle piantine da inserirvi al loro interno. Ricordate che la natura è la vera protagonista delle tendenze nozze 2020- 2021, lo dicono gli esperti del settore.

Scegliete varietà verdi che richiedono poche cure, come ad esempio le piante grasse, o magari, specie semplici come l’edera a foglie piccole, il ficus pumila, piccole sansevierie piante adatte anche per ambienti poco luminosi che si adattano bene ovunque o uno spathiphyllo pianta versatile, con il suo ben il fiore bianco che nasce anche su esemplari giovani.

A tale proposito vi potrebbe interessare leggere questo articolo: 15 piante grasse che vivono bene in casa. Se siete bravi e avete il pollice verde potrete riprodurre voi stessi, ma con largo anticipo, le piantine di cui avete bisogno attraverso la creazione di nuove piante da talea o divisione dei cespi. Nella foto trovate 15 idee per la bomboniera green con le piante.

Bomboniera green: 15 idee con le piante

Vuoi altre idee con le piante? le trovi nel link a seguire: Altre idee per le bomboniere green originali per matrimonio, battesimo e cresima.

Le bomboniere green candele e poutpourri

In negozi come Ikea potrete trovare una varietà di barattoli in vetro o latta o cestini, diversi per colore e dimensioni e scegliere quelli che vi piacciono di più. Sempre da Ikea ma anche in altri Bricocenter è facilmente reperibile la cera in scaglie. Potrete acquistare grandi formati e confezionare da soli le vostre candele.

Se non siete amanti delle candele, e volete una soluzioni più pratica e veloce, potrete optare per degli splendidi “profumatori d’ambiente”: dei potpourri naturali realizzati con fiori e semi secchi e profumati con oli ed essenze.

D’altro canto, con la grande varietà d materiali in circolazione, le idee creative in tal senso sono davvero moltissime, e molte più di 3. Dunque, mettete in moto la vostra fantasia, munitevi di pistola e colla a caldo, filo di spago, nastrini e barattoli e date vita alla vostra idea regalo o alle bomboniere green da regalare per comunioni, battesimi, matrimoni e anniversari importanti.

Le bomboniere green candele e poutpourri

Tre modi diversi per realizzare bomboniere green fai da te e tante idee a disposizione: prendetene spunto o copiatene alcune che vi colpiscono di più tra quelle in foto, date spazio alla vostra fantasia e … buon lavoro!

2 COMMENTS

  1. Ciao molto interessante il tuo articolo, condivido appieno le tue convinzioni e la tua creatività nel proporre belle bomboniere green

  2. 3 idee molto carine e utili, ci aggiungerei anche il porta candele fatto in legno. Molto bello da vedere e che può piacere a tutti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.