Docce solari da giardino come funzionano e prezzi

docce-curve
Credit blogpiscine.com

Se avete un bel giardino, un terrazzo spazioso o comunque uno spazio all’aperto che vi consente di prendere un po’ di sole e, per i più fortunati, di poter fare un tuffo in piscina o un salto al mare limitrofo una doccia ad energia solare farà proprio al caso vostro.

Si tratta di una soluzione completamente green autosufficiente, con totale risparmio energetico,in grado di generare acqua calda e restituirla con piacevoli docce prolungate. Dopo un bagno al mare o al lago, o magari dopo alcune ore di esposizione al sole, per rimuovere salsedine, cloro, sabbia e creme solari una doccia solare con produzione di acqua calda potrà costituire una soluzione funzionale e pratica. Vediamo insieme come funzionano le docce solari ed i prezzi di mercato.

Come funziona una doccia solare da giardino

L’interrogativo ricorrente è: Ma come funziona una doccia solare?

Credit gaiottoimpianti.com
Credit gaiottoimpianti.com

Semplice, con i raggi del sole. Le docce solari sono dotate di apposto congegno che consente di immagazzinare energia solare e scaldare l’acqua. Le ore di sole necessarie per renderle funzionanti sono minime, bastano anche solo due ore in condizioni di cielo non sereno per poter avere acqua calda. Le docce solari sono dotate di serbatoio idrico di dimensioni e contenuto variabile. Si trovano serbatoi molto piccoli di soli 15 litri fino ad arrivare a serbatoi di ben 150 litri e docce multiple. Per una famiglia media potrà andar bene un modello dotato di serbatoio medio piccolo, che si attesti intorno ai 30 litri per poter usufruire di acqua calda abbondantemente. L’impianto fotovoltaico di cui è dotata la doccia solare da giardino, consente di riscaldare l’acqua portandola ad una temperatura media di circa 60 gradi, più che sufficiente per riuscire a godere di ottime docce. Inoltre, il serbatoio è in grado di mantenere la temperatura dell’acqua per diverse ore per cui si potrà avere acqua calda sia di giorno che di notte. Il risparmio energetico con questa soluzione green è assicurato!

Prezzi docce solari da giardino

doccia-solare-giordano-curva
Docce solari da giardino come funzionano e prezzi

Le docce solari da giardino vengono vendute in kit dotate di accessori per gli allacci alla rete idrica, pedane e talvolta bacini lava piedi. I materiali di costruzione sono di vario tipo e così i modelli e le colorazioni fornite. Troviamo docce solari in PVC polietilene, polipropilene, acciaio, alluminio anodizzato, ed infine legno. Il legno è come sempre un materiale molto estetico in grado di conferire eleganza ad ogni articolo, ma ciò non toglie che le docce smaltate, verniciate e dalle linee particolari sono molto belle e spesso possiedono un design innovativo che arricchisce l’estetica del giardino in cui viene inserita. I prezzi variano in virtù dei modelli e della capienza del serbatoio. Si trovano docce solari al prezzo di duecento euro e modelli che raggiungono e superano anche i mille euro.

Foto credit piscineonline.it – www.zeusnews.it www.tiriordino.com

Previous articleConcorso online: “Una Nastro Azzurro Con” il talento #TiPortaLontano in onda su Sky
Next articleCome installare Windows 10 prima del rollout ufficiale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.