Lavoro i green jobs: le 5 professioni più richieste

Trasferte di lavoro: come funzionano i rimborsi spese?
Trasferte di lavoro: come funzionano i rimborsi spese?

Tempo di crisi in cui di lavoro non ce n’è o ce n’è poco, tranne per alcune professioni specifiche che segnalano un incremento. Si tratta di lavori di recente nascita legati a settori innovativi come ad esempio i green jobs.

Il settore green è di nuova concezione e la sensibilizzazione ambientale sta ponendo basi solidi per molte nuove occupazioni. Le statistiche dimostrano che l’ambito green ha dato lavoro a bel 4 milioni di persone in tutta l’Europa, un fenomeno che riguarda anche la nostra penisola e che a creato posti di lavoro green: vediamo le 5 professioni lavorative più richieste nell’ambito green jobs.

  1. Certificatore energetico
  2. Auditor ambientale
  3. Diaster Manager
  4. Ecoperator
  5. Valutatore di impatto ambientale

L’elenco così descritto può dare un’idea ma per molti, i nomi a se stanti non dicono molto, quindi illustriamo nel dettaglio le 5 professioni green jobs più richieste in ambito europeo e cerchiamo di capirci qualcosa di più in merito.

Nuove professioni

5 professioni green jobs da considerare per chi cerca lavoro

Ovviamente come ogni lavoro che si rispetti è necessario specializzarsi non ci si può improvvisare ma vediamo quali sono le competenze specifiche delle 5 professioni green jobs elencate.

  • Il Certificatore energetico e colui che si occupa di produrre certificazioni attestanti le classi energetiche degli edifici che per legge devono corrispondere a dei parametri ben precisi. I certificatori operanti n Italia sono molti, per essere abilitato è necessario frequentare dei corsi di formazione specifici.
  • L’Auditor ambientale, è colui che possedendo conoscenza delle leggi e regolamentazioni ambientali, incluse le certificazioni necessarie e le tipologie, riveste una ruolo imprenditoriale che gli consente di verificare il corretto andamento dell’impresa per cui opera.
  • Il Diaster Manager invece, è una figura professionale che opera a tutela dell’uomo in merito alle calamità ambientali. Si tratta di un responsabile della difesa del suolo, un pianificatore territoriale vero e proprio a difesa delle vite umane.
  • L’Ecoperator è una figura ben diversa dalle 3 descritte, esso si occupa, attraverso le sue conoscenze botaniche, zoologiche ed geologico ambientali di curare il turismo o meglio l’ecoturismo stilando itinerari di particolare interesse paesaggistico, naturalistico e zoologico.
  • Il Valutatore di impatto ambientale è l’ultima figura delle 5 professioni green jobs prese in esame. E’ una figura di grande interesse, molto ricercata che cerca di individuare le problematiche ambientali, l’impatto che interventi specifici hanno sull’ambiente e descriverne gli effetti relativi.

Infine, alcune università italiane presenti a Padova e a Torino hanno istituito dei corsi che riguardano lo studio dei materiali bio ed il loro impiego dando luogo alla nascita di una professione in espansione legata alle bioingegnerie.

Queste 5 o 6 professioni sono in espansione e creano ogni anno molti nuovi posti di lavoro facendo fronte alle richieste di un mercato nuovo in forte crescita. Nuove opportunità in linea con l’ambiente che offrono  nuovi posti occupazionali e opportunità in più specie per le giovani generazioni.

Previous articleBaci e abbracci e tante coccole e figli piccoli
Next articleNotizie in vetrina ospite Open day IED di Roma

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.