Il settore dell’e-commerce è in continua evoluzione e anche nel 2024 è lecito aspettarsi numeri da record. Per questo motivo, chi possiede un e-commerce (così chi sta pensando di aprirne uno), è alla ricerca di informazioni su quali saranno i prodotti e i servizi che andranno per la maggiore nel 2024. Di seguito esploreremo le principali tendenze future per permettere a imprenditori e commercianti di restare competitivi in un mondo, quello digitale, che non ammette falsi passi specie in questo settore.
Lo scenario attuale degli e-commerce
Il periodo del lockdown ha conferito a questo settore un impulso senza precedenti portando anche a un aumento delle figure professionali legate al commercio online. I numeri diffusi dall’European E-Commerce Report del 2021 ci dicono, infatti, che la maggior parte degli utenti hanno effettuato il loro primo acquisto online proprio nel triennio che va dal 2019 al 2021. La crescita è andata via via aumentando anno dopo anno in gran parte del mondo. L’immediatezza dell’acquisto online la grande possibilità di offerte e scelte hanno favorito questo processo.
I numeri dell’e-commerce in Italia
L’e-commerce in Italia sta percorrendo una traiettoria di crescita che si prevede continuerà a guadagnare ulteriore terreno nei prossimi anni. Il canale dello shopping online del nostro Paese supera la media europea del 69,5% e quella globale del 66,6%.
Il tasso di crescita proiettato tra il 2023 e il 2027, stimato al +11,59%, supera quello previsto a livello globale, delineando una prospettiva di notevole dinamismo nel settore.
Tra i motivi di questo successo ci sono le opzioni di consegna flessibili e la possibilità di effettuare pagamenti sicuri digitali. Va considerato, infatti, che rispetto al passato, chi vende i propri prodotti sulle piattaforme digitali possiede adesso diverse soluzioni per ricevere pagamenti online.
I trend chiari del 2024 per gli e-commerce
Quali saranno i principali trend del 2024?
- Personalizzazione dei servizi: nel 2024, l’attenzione delle aziende si concentrerà soprattutto sulla capacità e la possibilità di personalizzare i servizi offerti ai clienti. Tra i settori più interessati da questo trend ci sono soprattutto quelli della moda e del fai-da-te;
- Intelligenza artificiale: la rapida evoluzione dell’intelligenza artificiale sarà evidente nel 2024, trovando sempre più applicazione nelle chatbot, nei suggerimenti d’acquisto, nella gestione dell’inventario e dell’analisi predittiva. Tra i settori che faranno più uso di queste nuove tecnologie c’è quello del lusso;
- Realtà aumentata: colmando il divario tra l’emozionalità del mondo fisico e la praticità dell’ambiente digitale, questa tecnologia attirerà crescenti investimenti da parte dei rivenditori digitali. L’obiettivo finale è quello di accelerare le decisioni di acquisto attraverso un’esperienza più immersiva;
- Shopping vocale: nel 2024, gli investimenti si orienteranno sempre di più verso lo shopping vocale. Il trend in crescita di questo settore si riflette nell’aumento della vendita di prodotti come gli assistenti vocali per la casa;
- Social Commerce: proiettato verso il futuro, il social commerce (su cui ti consigliamo di leggere questo approfondimento) si delinea come uno dei trend dominanti, con un mercato che potrebbe raggiungere quasi 3.000 miliardi di dollari entro il 2027.
Conclusioni
L’e-commerce del 2024 confermerà la crescita degli ultimi anni, legittimando la sua supremazia rispetto agli acquisti effettuati nei negozi fisici. Alcuni aspetti come l’integrazione sempre più avanzata dell’intelligenza artificiale e l’esperienza immersiva offerta dalla realtà aumentata, delineano un futuro in cui l’innovazione tecnologica si fonde con le aspettative sempre più sofisticate dei consumatori.
Nel perseguire questi trend, lo shopping online cresce in modo esponenziale e non solo si conforma alle mutevoli esigenze del mercato, ma spesso anticipa e guida l’evoluzione stessa del nostro modo di acquistare.