Kurt Lewing e la teoria del campo: personalità e dinamiche sociali

Kurt Lewin nacque nel villaggio di Mogilno  (Polonia), nella Prussia del Kaiser Guglielmo II. La famiglia era di origine ebraica, e già allora le condizioni di vita degli ebrei tedeschi non erano semplici.  

Si Trasferì a Berlino  con la famiglia, dove frequentò il Ginnasio, in seguito  si iscrisse inizialmente a Medicina, per poi operare un cambiamento scelse di frequentare la facoltà di Filosofia dell’università di Berlino. Qui entrò in contatto, per tramite del rettore Stumpf, con la filosofia dell’atto di Franz Brentano ,da cui trasse alcuni spunti per lo sviluppo del suo pensiero futuro in modo  particolare la rivalutazione dell’importanza delle emozioni e della volontà nella comprensione dei comportamenti.

Kurt Lewin, ha lasciato la Germania non appena  i nazisti consolidarono il loro potere. Kurt Lewin ha adattato  la prospettiva della Gestalt alla teoria della personalità e delle dinamiche sociali chiamandola “Teoria del campo.” Ha tradotto le idee della Gestalt in esperienza sociale che coinvolge integralmente le persone e li ha resi utili in questo contesto.

Kurt Lewing e la teoria del campo: personalità e dinamiche sociali

Sostanzialmente possiamo dire che è stato un riformatore sociale, oltre che una theoriest psicologico. Ampiamente riconosciuto come il fondatore della sotto-disciplina della psicologia sociale, era particolarmente interessato alle applicazioni della psicologia ai problemi psicologici e fondò la Società per lo studio psicologico dei problemi sociali, “Divsion 9 della American Psychological Association”. È stato anche responsabile per la fondazione dei Laboratori Nazionali di Formazione a Bethel Maine, meglio conosciuto per la “formazione sensibilità” per i leader aziendali.

 

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Il concetto base di Lewin è quello di ricerca – azione, esso identifica una sequenza epistemologica composta da una pianificazione dell’azione e lo studio di verifica dei suoi possibili effetti. Tale sequenza, sviluppandosi nel tempo secondo un movimento detto a spirale, caratterizza il percorso scientifico. Lo stesso concetto indica anche un’impostazione che qualifica “ogni progetto razionale di azione nel sociale” da parte di singoli e di organizzazioni, e che si traduce per chi partecipa a un intervento collettivo in un’integrazione di azione, formazione e ricerca. Un interesse in conflitto tra intergruppi, tra desideri individuali e di gruppo.

le idee principali da lui espresse sono riassumibili in tre punti focali:

  •      Le valutazioni vanno applicate nei confronti di un contesto sociale. Le idee della Gestalt possono essere applicata per comprendere il nostro posto nella nostra situazione sociale e ambientale.
  •      Siamo culturalmente preparati a vedere, guardare, e agire. Cambiare questi  fattori significa, in un certo senso attuare un vero e proprio cambiamento della cultura percepita come parte integrante  le dinamiche della  vita.
  •      Il cambiamento può essere effettuata nei  modi che rispettino  e umanizzono i nostri avversari e noi stessi. Se effettuata in modi violenti, disumanizzanti, è sempre controproducente.

TEORIA DEI CAMPI. Le sue affermazioni di base sono le seguenti:

 

 

  •    Il comportamento deve essere derivato da una totalità di fatti coesistenti, questi fatti coesistenti costituiscono un “campo dinamico”, il che significa che lo stato di qualsiasi parte del campo  dinamico dipende da ogni altra parte di esso.
  •     Il comportamento dipende dal campo presente piuttosto che dal passato o ancor meno dal futuro. 

 

La “teoria del campo“, generalmente sintetizzata con la formula:

C = f (P, A)

in cui si mette in risalto che il comportamento (C) di un individuo è una funzione regolata da fattori interdipendenti costituiti dalla sua personalità (P), dall’ambiente (A) che lo circonda. Persona, ambiente sono considerati come un insieme interconnesso chil quale determina lo spazio vitale di ogni soggetto. Per comprendere o prevedere il comportamento, secondo Lewin, la personalità e il suo ambiente devono essere considerati come un’unica costellazione.
 Che cosa includere nel vostro campo di percezione e azione? Se siete fortunati, in una certa misura il vostro spazio di vita è determinata da voi. Per altri, è in gran parte determinato dal l’ ambiente e le persone che si stanno nello spazio in associazione ad altri fattori:

 

  •     I luoghi dove si va fisicamente, le persone e gli eventi che vi si svolgono, e le tutte le  sensazioni che nascono dal posto e dalla gente. Una parte di questa è posti vengono popolati e vissuti ogni giorno, o comunque in modo  regolare. Vanno inclusi anche i luoghi frequentati occasionalmente o dove non si tornerà mai più.
  •  Lo spazio vitale comprende il mondo, in tutt la totalità di esperienze percepite e vissute, attraverso la lettura, film, TV, quello che gli altri dicono, famiglia , amici , conoscenti, ecc
  •     Il proprio spazio personale sia di vita che  mentale – i luoghi ed i pensieri presenti  nella  mente, il mondo di fantasia, ecc. Questo Settore ha rivestito  un  grande interesse per Jung, e meno per Lewin che era più interessato al mondo sociale.

Lo spazio vitale non è la stanza in cui ti trovi, ma il luogo in cui ci si aspetta di essere domani,  in tale ambiente viene prevista un insieme  di azioni piuttosto che altre, come risultato di vettori che si spingono in uno o nell’altro senso.
Un vettore è una forza che nasce da un bisogno che agisce sulla persona e determina la direzione in cui egli si muove attraverso l’ambiente psicologico. Per ogni regione con una valenza positiva, un vettore spinge la persona nella sua direzione. Con una valenza negativa, un vettore spinge la persona a partire da esso.  Una valenza positiva esiste quando la persona pensa che la regione ridurrà la tensioneed il  soddisfacimento dei   bisogni del presente, mentre una valenza negativa esiste quando la persona pensa che la regione può aumentare la tensione o avere effette negativi e lesive.

 

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