PC come scegliere: fisso o portatile?

E’ molto importante , quando decidiamo di acquistare un PC, considerarne attentamente l’uso che dobbiamo farne, e in base a questo, decidere verso quale apparecchio orientarci.
Per ovvi motivi dovremo anche considerare il budget a nostra disposizione, tenendo conto che a pari cifra avremo delle caratteristiche sicuramente superiori nel PC fisso rispetto al portatile. Con una cifra ordinaria di 500,00 euro potremo acquistare un buon prodotto sia a livello di PC fisso che portatile, di buona qualità.
Generalmente non conviene farsi consigliare dei commessi, che spesso ci sollecitano ad acquistare macchine super equipaggiate dal costo elevato, l’apparecchio che ci necessita deve avere i requisiti sufficienti a soddisfare l’uso a cui è destinato, se ci occorre utilizzarlo con dei semplici applicativi di Back office, o  ci piace e ci occorre navigare in internet, sarà sufficiente acquistare un PC dotato di basse o medie potenzialità, vediamone qualche esempio:

CPU intel core-i3, 2.93Ghz, 2 Gb di ram e una scheda grafica da 512Mb a 1 GB, disco fisso dai 320 ai 500GB di potenza storage.

Se pensiamo di utilizzare programmi di grafica è necessario un prodotto che abbia un’ottima scheda grafica, facciamo alcuni esempi:

Processore Intel core 2 QUAD, o CPU INTEL CORE-I7. 
In alternativa CPU INTEL CORE- CI7 2,93 GHz , dai 4 GB in su coordinata con scheda grafica a memoria veloce come ad esempio la GEFORCE GTX480, dotata di 1536 MB ram GDDR5 (gestisce 2 monitor contemporaneamente).


in questo caso (sempre in relazione ai prezzi) sarebbe consigliabile acquistare un PC fisso, dato che i portatili con queste caratteristiche raggiungono cifre elevatissime (Mac).
Un’altra considerazione da fare, molto simile alla precedente, è quella riferita ai giochi per PC, le nuove proposte in commercio, possiedono grafiche molto sviluppate , spesso in 3 D che necessitano di una scheda grafica ad alta risoluzione in grado di gestire il gioco, per ovvi motivi, anche in questo caso, è consigliabile un PC fisso.
Nel caso in cui vogliamo apportare delle modifiche al nostro PC (scheda grafica o ram), non avremo nessun problema nel farlo su di un PC fisso, cosa che invece incontrerà dei limiti nei PC portatili.
                                     

                                                                   MacBook Air *

Un esempio di portatile di costo medio alto:
*Grafica NVIDIA GeForce 320M, processori Intel Core 2 Duo.
Processore Intel Core 2 Duo a 1,4GHz con 3MB di cache L2 su chip condivisa
* Bus frontside a 800MHz
* 2GB di SDRAM DDR3 a 1066MHz su scheda (massimo 4GB)

Archiviazione
Unità di memoria flash 64GB

Costo circa 1.000,00 euro

                                                       

                                                            

Previous articlePer sempre
Next articleLocali di salsa a Roma: dove ballare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.