Come cancellare l’archiviazione dei dati di sistema su Mac

Come cancellare l'archiviazione dei dati di sistema su Mac
Come cancellare l'archiviazione dei dati di sistema su Mac

Il Mac è un fedele alleato sia nel nostro ambito privato sia in quello professionale. Nel nostro Mac salviamo di tutto: foto dei nostri momenti più belli, file musicali, documenti. Arriva un momento, però, in cui lo spazio a nostra disposizione sembra non bastare più. Siamo sicuri di sapere perfettamente dove finiscono tutti i file accumulati?

Archiviazione dati sistema Mac

Nei nostri device Mac c’è un archivio denominato “Dati di sistema“. Si tratta di uno spazio che può includere diversi elementi, come file archiviati o salvati molto tempo prima, file temporanei, la voce di Siri, cache di sistema e altro ancora. È una denominazione introdotta nel 2016, quando Apple ha presentato i “Dati di sistema” per sostituire la cartella “Altro”. I computer si evolvono nel tempo e migliorano le loro prestazioni.

Quest’ultima, infatti, non godeva di ottima fama perché era priva di specificità e appariva abbastanza confusa. Così è stata progettata una nuova categoria di dati, che ha il vantaggio di fornire agli utenti una panoramica più chiara e dettagliata dello spazio di archiviazione utilizzato sul proprio Mac. Ora è possibile cancellare specifici file temporanei o cache senza dover eliminare intere cartelle “Altro” che potrebbero contenere anche dati importanti.

Cartelle di sistema e libreria Mac

Di solito, alcuni file archiviati nel nostro macOS vengono eliminati automaticamente, ma quando ciò non avviene, questi file si accumulano occupando uno spazio eccessivo e rallentando le prestazioni del nostro pc. Sei curioso di sapere cosa contengono questi dati? Allora sappi che i Dati di sistema di macOS sono archiviati per lo più nelle cartelle Sistema e Libreria

Come controllare lo spazio occupato?

In genere, i dati di sistema su un Mac occupano da alcuni GB a diversi GB di spazio sul disco rigido. La quantità esatta può variare tra i diversi modelli di Mac e le versioni del sistema operativo installate. Per controllare lo spazio occupato dai dati di sistema sul tuo Mac, segui questi passaggi:

  1. Fai clic sull’icona Apple () nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
  2. Seleziona “Informazioni su questo Mac”.
  3. Vai alla scheda “Archivio”.
  4. Dovresti vedere una rappresentazione grafica dell’utilizzo dello spazio su disco. Passa il mouse sopra la sezione colorata “Dati di sistema” per vedere la quantità di spazio occupato da essi.

Ci sono diversi modi per procedere alla cancellazione dei dati di sistema e recuperare spazio, segui i consigli qui di seguito, ma prima di procedere con qualsiasi modifica, assicurati di eseguire un backup completo del tuo Mac. 

  1. Riavvia il tuo Mac. 
  2. Durante il riavvio, tieni premuti contemporaneamente i tasti “Comando” (⌘) e “R” sulla tastiera. 
  3. Continua a tenere premuti i tasti fino a quando non visualizzi il logo di Apple o la rotella di caricamento.

Una volta avviato in modalità di recupero, segui questi passaggi:

  1. Nell’Utilità Disco, seleziona l’unità di archiviazione principale del tuo Mac (solitamente denominata “Macintosh HD” o simile) dal riquadro a sinistra.
  2. Fai clic sulla scheda “Cancella” o “Inizializza” nella parte superiore della finestra.
  3. Seleziona il formato del disco (di solito “APFS” o “Mac OS esteso (journaled)”).
  4. Assegna un nome all’unità se richiesto.
  5. Fai clic sul pulsante “Cancella” o “Inizializza” per avviare il processo di cancellazione. Questo eliminerà tutti i dati presenti sull’unità selezionata, inclusi i dati di sistema.
  6. Dopo la cancellazione, esci dall’Utilità Disco e scegli “Riavvia” dal menu Apple per avviare nuovamente il tuo Mac.                                                                      

Una volta completata la cancellazione dell’archiviazione dei dati di sistema, dovrai reinstallare macOS per avere un sistema operativo pulito. Attenzione, se non ti senti sicuro nell’eseguire questi passaggi da solo, è meglio rivolgersi a un tecnico qualificato per assistenza. 

Previous articleCome affrontare una malattia cronica
Next articleQuali sono i siti più affidabili per prenotare un viaggio o una vacanza e perché

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.