Cosce di pollo al limone

Il pollo è una carne proteica con basso contenuto di colesterolo, molto digeribile. La si può cucinare in molti modi diversi. In questa ricetta vi proporrò un modi di cucinare il pollo semplice ed adatto all'alimentazione anche di più piccoli: le cosce di pollo al limone.
 
 
Cosce di pollo al limone
Dose per 4 persone 
 
Ingredienti: 
  • 4 grosse cosce di pollo con sovracosce, 
  • olio extra vergine di oliva, 
  • 3 o 4 rametti di rosmarino 
  • un limone, 
  • un bicchiere di vino bianco, 
  • sale e pepe. 
 
Preparazione:
  1. Lavare le cosce di pollo, bruciare sopra la fiamma viva del fornello gli eventuali residui di penne.
  2. Mettete i cosci a rosolare in una grande padella (fiamma alta), girandoli tre o quattro volte in modo da ottenere una rosolatura  uniforme, abbassare la fiamma, a questo punto aggiungete 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva,  un bicchiere di vino bianco un bicchiere di acqua due rametti di rosmarino cospargendone il pollo (unire gli altri due rametti sani), aggiungere sale quanto basta e 5/6 pizzichi di pepe nero.
  3. Cuocere per circa 30 minuti coprendo la padella con un coperchio e controllando spesso la cottura girando di tanto in tanto i cosci. A cottura ultimata, spruzzare il pollo con il succo di mezzo limone.
  4. Munirsi di un bel piatto da portata distribuite con cura  i cosci, e terminare guarnendo con dei rametti di rosmarino insieme all' altro mezzo limone tagliato precedentemente a  rondelle. Preparare un contorno di patate fritte o al forno, in alternativa andrà bene anche una bella  insalata mista.
 
 
 
 

Previous articleSalame di cioccolato
Next articleTwitter e twit cleaner: pulizia dell’account

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.