Patate al forno ricetta

Patate al forno ricetta
Patate al forno ricetta
Le patate si prestano ad essere cucinate in molti modi, lesse, fritte, al forno, ripiene, accoppiate con funghi, carciofi, zucca, peperoni, lasciano spazio a vasti impieghi  e fantasiose ricette.
La dose indicata è di 2 patate di media grandezza per persona. Vediamo come fare a preparare le Patate al forno e la ricetta, fermo restando che le patate sono un contorno buonissimo che si presta a un’infinità di ricette di cui a fine articolo vi lasciamo un link di un articolo che ne mostra ben 10.

Ingredienti Patate al forno

Gli ingredienti necessari per la preparazione delle patate al forno sono davvero pochi ma potete decidere di aromatizzare la le patate con rosmarino, paprika, ed anche pezzetti di cipolla o della curcuma. Anche dopo cottura potrete usare delle sale per modificarne il gusto ed il sapore.

  • 2 patate  per persona
    olio qb
    sale qb
    pepe qb
  • rosmarino

Preparazione patate al forno

Lavare bene le patate e privatele della buccia, asciugatele e tagliatele a quadretti di circa 3-4 cm o a spicchi regolari
Oliate una teglia o mettete della carta da forno, porre le patate, salate e pepate cospargete di rosmarino preferibilmente fresco.
 Infornate per circa 30 – 40 minuti in forno a 220 ° C ben caldo.
Durante la cottura girare le patate mescolandole solo dopo che avranno formato una leggera crosticina dorata, ripetete l’operazione per 2 – 3 volte.
Togliete dal forno e sistemate in un piatto da portata o una fiamminga.
Servite in tavola le patate al forno on un buon secondo di carne o di pesce.

Patate al forno e altre ricette di patate

Se volete sperimentare altre ricette per le patate sappiate che questi tuberi si prestano ad un’infinità di preparazione e potrete trovarne circa una decina o più in questo sito. Ne abbiamo raggruppate dieci in questo articolo:

Patate dieci ricette utili per questa pietanza

Cosa sono le patate e quante varietà conosciamo

La pianta della patata “Solanum tuberosum”, è un’erbacea che appartiene alla famiglia delle solanacee. La parte ipogea del vegetale è costituita dalle radici e dagli stoloni più o meno allungati, alla cui estremità si formano i tuberi. Questi ultimi sono il prodotto per il quale normalmente la patata è coltivata.
Sia la polpa che la buccia possono assumere colori diversi a seconda delle varietà generalmente suddivise in pasta bianca, pasta gialla e pasta rossa.
I tuberi sono provvisti di gemme disposte a spirale. La parte epigea è costituita da uno o più fusti.
I fiori di patata sono a forma di campana, e presentano delle colorazioni che variano  dal bianco al violaceo.
I frutti sono bacche verdi o gialle e contengono numerosi semi.
La patata è caratterizzata da buona adattabilità ed è perciò possibile coltivarla in aeree e latitudini anche molto diverse, variando solamente il periodo di coltivazione
Le temperature ottimali vanno tra i 15° e i 20° C. Le esigenze idriche sono elevate mentre predilige   terreni sciolti, che non ostacolano lo sviluppo  e la riproduzione dei tuberi. Un tempo le patate hanno costituito una vera e propria fonte di sostentamento per molte popolazioni, esattamente come il grano, le castagne, i ceci ed altri prodotti semplici.
Previous articleI SUV in uscita 2012 – 2013: grandi marche, grandi modelli!
Next articleProtesi al silicone: Pip Poly uno scandalo!

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.