Condizionatori: manutenzione e ricarica del GAS

0
71
Arriva il caldo, l’estate è alle porte e bisogna correre ai ripari, l’afa estiva non perdona, per cui se siete in procinto di acquistare un condizionatore vi consiglio di orientarvi verso degli inverter, efficienti e a ridotto consumo energetico, se invece avete già dei condizionatori è il momento di passare alle operazioni di manutenzione ordinari, ossia pulizia accurata dei filtri, controllo delle guarnizioni e ricaricamento GAS
Per alcuni arrivano le sorprese, i vecchi impianti funzionati con R22 dovranno essere riciclai qualora possibile o smantellati completamente entro il 2015, in quanto tale GAS ha un impatto ambientale nocivo, rilasciando cloro nell’atmosfera danneggia, notevolmente l’ozono.
Gli altri tipi di condizionatori adottano generalmente 4 differenti GAS in  base al modello di appartenenza.

Oltre al già citato R22 troviamo: GAS R407 C; R410 A; R404 A; R134A. Per garantire il funzionamento del condizionatore sarà necessario introdurre la giusta quantità di GAS valutato in grammi. Troverete la   quantità specificata nel manuale d’utilizzo dell’apparecchio. Inutile dire che se non siete esperti e competenti  è meglio che vi affidiate a ditte specializzate le quali procederanno al recupero del vecchio GASed effettueranno i dovuti controlli di sicurezza e manutenzione ordinaria e straordinaria ove necessari. 

Condizionatori e manutenzione: cosa fare

  • Controllare tutte le guarnizionipresenti, procede alla sostituzione delle stesse qualora risultino danneggiate.
  • Fare attenzione a non immettere, oltre al GAS, dell‘aria nell’impianto che ne comprometterebbe il funzionamento. 
  • Controllare e sostituire i filtridel vostro impianto di condizionamento e ricaricare l’impiantoperiodicamente in modo da ottimizzare e ridurre i consumi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.