Arredare con i pannelli d’arredo “quadri e decori”

Negli ultimi anni nell’arredamento stanno prendendo piede i pannelli d’arredo, grandi quadri realizzati con materiale Mdf, recanti stampe o dipinti veri e propri. I pannelli d’arredo sono reperibili in commercio in vari negozi d’arredamento, e presso vari artisti, ma possono anche essere realizzati da noi stessi con semplicità applicando stampe che ci piacciono al pannello, dipingendolo con bombolette spray, pennelli o quant’altro, o realizzando dei decori in decoupage. Vediamo come fare per arredare con gusto e decorare gli ambienti con i pannelli d’arredo.

Pannelli a parete decorativi
Pannelli a parete decorativi

Arredare con i pannelli d’arredo

L’unico accorgimento che dobbiamo avere, qualora decidiamo di aggiungere al nostro arredamento dei pannelli d’arredo, è quello di combinarne le dimensioni, talvolta anche notevoli, con l’ambiente ed abbinare i colori con gli arredi presenti.

Possiamo trovare pannelli singoli, pannelli gemelli o doppi ed infine pareti con pannelli a tre di cui, generalmente quello centrale risulta leggermente più grande.

Troviamo pannelli caratterizzati da disegni geometrici, o astratti, pannelli paesaggistici o pannelli floreali, in base alla tipologia di arredamento sceglieremo il disegno e lo stile più consono alla situazione.

Ditre-Italia-Booman pannelli decorativi
Foto e divano Dtre Italia

Dove collocare i pannelli arredo

Inoltre, va detto che generalmente questi pannelli sono molto utili per abbellire le camere da letto utilizzandoli al di sopra della testiera del proprio letto, ma anche per arredare soggiorni e salotti, posizionati egregiamente nella parete sovrastante il divano o la parete affiancante la tavola da pranzo.

In sostituzione ai pannelli  potremo utilizzare  anche grandi  quadri tradizionali  o appendere stoffe dipinte come ad esempio dei bei batik reperiti, magari in un viaggio effettuato nei paesi africani o tropicali.

Come scegliere i pannelli d’arredo?

La scelta dei pannelli d’arredo andrà fatta comunque in base  allo stile  generale adottato al vostro gusto personale e al vostro budget,  infatti è possibile reperire dei pannelli artistici di notevole bellezza a costi non proprio contenuti, in alternativa anche delle ottime stampe andranno bene.

Le stampe andrebbero scelte in relazione al tipo di stanza, ai disegni e ai colori presenti anche nell’ambiente dove intendete inserirlo. Non vi basate solo in relazione alla bellezza dell’immagine ma tenete conto se si abbina bene ai colori e alle linee e stile arredo della stanza che la andrà ad ospitare.

Pannelli luminosi a parete

Ultimamente stanno prendendo piede anche i pannelli di luce, ossia dei gradevoli pannelli geometrici di varie dimensioni e colori, che possono essere assemblati per creare pareti luminose colorate molto decorative.

I pezzi sono acquistabili separatamente e accoppiabili a piacimento a seconda del proprio gusto e delle proprie esigenze, reperibili nel Bricocenter, da Ikea, e nei negozi Leroy Merlin. Alcune foto sotto di questi bei pannelli luminosi adattabili in molti ambienti che sicuramente illuminano ma costituiscono un valore estetico aggiuntivo di rilievo.

Pannelli luminosi  a parete
Pannelli luminosi a parete
Previous articleBlogger, OverBlog, Myspace e WordPress: quale piattaforma scegliere
Next articleCondizionatori: manutenzione e ricarica del GAS

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.