I processori come identificarli e sceglierli

Rimanere connessi: internet veloce è vitale per noi blogger
Rimanere connessi: internet veloce è vitale per noi blogger

Quante volte vi sarà capitato di sentir parlare di CPU e processori e di non capirci un bel niente? In realtà identificare le potenzialità di un processore non è poi sempre così difficile anche se siete dei profani, potrete avvalervi di semplici regole di base. I processori sono presenti nella scheda madre dei PC ma non solo, anche i cellulare di ultima generazione, e molti dispositivi elettronici quali fotocamere, televisori, videocamere etc. ne sono provvisti.

I processori come identificarli e sceglierli

Generalmente il top dei processori è costituito dagli Intel di ultima generazione ed ogni serie possiede caratteristiche di base molto simili che poi si diversificano e vengono classificate attraverso apposite sigle: ad esempio parlando dei processori Intel (che detengono l’80 % del mercato), troviamo a fianco alla sigla Core una i minuscola ed un numero il numero in ordine da 1 in su fino a 7 che ci indica, in proporzione all’ordine crescente, le caratteristiche del processore.

Processore Intel i7

Il top è costituito dall’ Intel  i7 Extreme adatto a molte funzioni altamente performante, no da meno il processore i7. In relazione al tipo di apparato o al tipo di PC e all’uso che andremo a farne occorreranno delle specifiche tecniche di tipologia differente.
Anche per quanto concerne i Pentium, ben noti  a molti, le caratteristiche di base sono in relazione ai simboli che compaiono al fianco della scritta Pentium III; Pentium IV e così via.

Compatibilità componenti

Non va mai sottovalutata la compatibilità dei vari componenti che costituiscono un pc assemblato. La prima cosa da analizzare è proprio la scelta del processore in base alla tipologia di pc di cui avremo bisogno. A tal proposito vi consiglio di leggere questo articolo recente: assemblare un pc, guida ai pezzi da acquistare.
Per rendervi conto dell’innumerevoli quantità di applicazione dei processioni e delle relative caratteristiche vi consiglio di leggere questo post [qui].

Previous articleCome utilizzare i trucchi minerali: fondotinta – gloss – ombretto – smalto
Next articleGelato alla nocciola, ricetta estiva

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.