Come comportarsi se si incontra un orso nei boschi

Incontrare un orso è di sicuro un esperienza unica, si potrà aver paura ma evitare spiacevoli conseguenze. Come controllarsi se si incontra un orso nei boschi? Vediamolo insieme!

Nei parchi e nei monti Italiani troviamo gli orsi così come altri animali che potrebbero rivelarsi un’inaspettata sorpresa pericolosa  come ad esempio gli istrici, i cinghiali ed i lupi: questi animali pur vivendo tranquillamente nel loro habitat si spingono talvolta fino alle porte dei paesi, facendo razzia di galline conigli e uova.
L’orso è un animale di per se schivo, ama la pace e la tranquillità va in semi letargo, o meglio in sonno profondo, diversi mesi all’anno e si nutre di bacche ed animali. L’orso diventa pericoloso solo in determinate situazioni: fame, pericolo, se si tratta di una mamma orsa con i cuccioli, se viene disturbata, o se si tratta di un orso che si trova nella sua tana.
L'orso quando ha i cuccioli diventa aggressivo e protettivo
L’orso quando ha i cuccioli diventa aggressivo e protettivo                             

Come comportarsi se si incontra un orso

Invadendo il suo spazio, o in situazioni di fame e pericolo l’orso può diventare pericoloso. Fuori dai parchi nazionali, agli ingressi degli stessi troviamo delle raccomandazioni che riguardano un po’ tutti glia animali ma, in particolar modo, l’orso.  Ma, prese le dovute precauzioni, vediamo cosa fare se si incontra un orso nei boschi e cosa non fare.

Cosa non fare in un parco nazionale e nei boschi

Evitate di recare disturbo agli animali con schiamazzi diffusi, musica ad alto volume. per quel che concerne gli orsi, il rumore tende a tenerli lontani, ma allo steso tempo, se hanno fame, può diventare una fonte di richiamo. Per lo stesso motivo, evitate di banchettare lasciando cibo in giro. Prediligete i sentieri, e non addentratevi nei boschi, evitate le macchie cespugliose in cui le piante sono ricche di bacche, gradite dagli orsi.

Orso e cani

Se avvistate un orso il lontananza, non dovrete temere più di tanto, potrebbe non avervi visto e magari, risultate fuori dal suo olfatto, tenetevi sotto vento, evitate di mettervi a correre, cosa che non va mai fatta, ed allontanatevi lentamente. Se con voi ci sono dei cani, teneteli a bada, gli orsi percepiscono i cani come una minaccia ed attaccano, è per questo che nel Parco Nazionale d’Abruzzo è vietato l’ingresso ai cani. Qualora vi trovaste coinvolti in un faccia a faccia con un orso, non fate prendervi dal panico: ricordate che si tratta sempre di un animale pericoloso, ma che voi potrete giocare d’astuzia.

Cosa fare

L’orso con molta probabilità, non ha nessuna intenzione bellica nei vostri confronti, sarà sorpreso e incuriosito, dimostrategli di non temerlo, rimanete calmi e cercate di acquisire prestanza sollevando le braccia e dimostrandovi “grandi”, non dovete muovervi e comportarvi da preda impaurita, ma fargli avvertire sicurezza. non mettetevi ad urlare, parlate con voce convinta ed intimatelo ad andarsene, (non capirà ma percepirà le vostre intenzioni), mentre le urla potrebbero innervosirlo spaventandolo e causando una reazione d’aggressione.

Chi possiede cani, gatti od altri animali sa percepire i comportamenti e le reazioni degli animali, anche l’orso è un animale: certo più grande e pericoloso, ma pur sempre un animale. Di sicuro, non dimenticherete questo incontro ravvicinato che, con molta probabilità, si concluderà con esito favorevole: mantenete la calma e non fate cose azzardate, e tutto andrà bene!

Potrebbe interessarti.

Orso nel suo habitat - orsi e cuccioliOrso nel suo habitat - orsi e cuccioli

Orso nel suo habitat – orsi e cuccioli

Previous articleSognare una Fonte o un Fiume: significato, numerologia, simbolismo
Next articleCome pulire le sedie in paglia di Vienna

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.