Angelica o angelica sylvestris pianta fitoterapica

Angelica o angelica sylvestris pianta fitoterapica
Avrete sentito parlare di questa pianta utilizzata sia in campo fitoterapico che consumata in insalate e di cui i semi sono utilizzati in pasticceria, stiamo parlando dell'Angelica o Angelica sylvestris nome che deriva dal greco "anghelos" che significa angelo, ciò proprio in relazione alla sue grandi proprietà terapeutiche. Si tratta di una pianta che appartiene alla famiglia delle Umbelliferae, un erbacea che può raggiungere i tre metri di altezza. L'Angelica presenta una grande radice a fittone di color nero, il suo fusto è eretto e fistoloso, molto striato e presenta diverse ramificazioni, con un colore purpureo è ricoperto da leggera lanugine bianca Le foglie dell'angelica sono di diverso genere bipennate tripennate e talvolta ovali, i fiori sono di color verdastro, pentapetali, presentano 5 stami e sono raccolti in piccoli ombrellini terminali. il frutto dell'Angelica ha forma ovoidale, leggermente schiacciato.

La si trova in prati e terreni incolti ricchi di principi attivi, predilige terreni umidi.

Angelica o angelica sylvestris pianta fitoterapica
Angelica, raccolta composizione e uso

Come già accennato, è utilizzata in pasticceria e le sue foglie tenere possono essere consumate in insalate. le parti utilizzate della pianta sono sia la radice che i semi e la si raccoglie nel periodo di Settembre.

video

Composti chimici

Contiene essenza, acido angelico, tannino, pectina e resina. Nell'essenza si trova furfurolo, aloli etilico e metilico, fellandrene. Le foglie dell'angelica danno una resa pari all'1% ed è solubile in tre volumi di alcool a 90 °.

Proprietà dell'Angelica

Oltre ad essere commestibile ed aromatica possiede proprietà carminative, antispastiche e emmenagoghe.

Si utilizza sotto forma di infuso, tintura ed olio essenziale.

*A dosi elevate deprime il sistema nervoso centrale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.