Medaglioni al cioccolato

0
175
Medaglioni al cioccolato
Siete golosi? bene! perché quella che sto per darvi è una ricetta golosissima, adatta per tutti e soprattutto per chi ama il cioccolato, sia bianco che fondente. Idonea anche da servire nei giorni di festa o per il Natale.

Vediamo insieme come realizzare questi medaglioni al cioccolato avvalendoci di pochi ingredienti e ovviamente, del cioccolato.

Vi premetto che l'impasto di base per i medaglioni al cioccolato è realizzato con pasta frolla, quindi tirate fuori dal frigo uova e burro e lasciateli stemperare.

Oltre alla pasta frolla vi occorreranno:

  • 250 gr di cioccolato fondente o bianco (al latte)
  • zucchero a velo
  • Nutella nera o bianca
Foto: lacassataceliaca.blogspot.com

Medaglioni al cioccolato
Come preparare la pasta frolla

Ingredienti per pasta frolla e medaglioni al cioccolato

300 gr di farina

150 gr di zucchero 1 uovo

200 gr di burro

1 pizzico di sale

Disponete la farina a fontana su l tavolo o su di una spianatoia, aggiungete uno ad uno tutti gli ingredienti, impastate a mano o con un robot. Lasciate riposare in frigo l'impasto che avrete coperto.

Medaglioni al cioccolato
Come ricavare i medaglioni in cioccolato.

Trascorsa un'ora circa, impastate nuovamente la pasta frolla e se si sbriciola inumiditela un po'. Stendete la sfoglia con un mattarello e con un bicchiere ricavate tanti piccoli cerchi. Ogni dolce sarà composto di un cerchio superiore ed uno inferiore e all'interno avremo la farcitura in cioccolato.

Per la farcitura:

250 gr di cioccolato fondente o cioccolato bianco che romperete a pezzi e scioglierete in un pentolino aggiungendo qualche noce di burro e due cucchiai di latte. Farcite il disco con un cucchiaino di cioccolato a scelta tra fondente o al latte , in alternativa potrete realizzare dei medaglioni bicolori con metà cioccolato fondente e l'altra metà con cioccolato al latte. chiudete con il cerchio superiore ed infornate a 180° C in una teglia da forno dove avrete posizionato della carta da forno. Lasciate cuocere per 25 – 30 minuti controllando la cottura. Togliete dal forno i medaglioni e spolverate con zucchero a velo, ora guarnite con cioccolato fuso o Nutella realizzando due o tre strisce oblique su di ogni medaglione al cioccolato.

Buon appetito!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.