Medaglioni al cioccolato

Medaglioni al cioccolato
Medaglioni al cioccolato
Pronti per i Medaglioni al cioccolato? Siete golosi? bene! Sappiate che questo dolce goloso è facile da preparare. Ebbene si! Sto per darvi è una ricetta golosissima, adatta per tutti e soprattutto per chi ama il cioccolato, sia bianco che fondente. Ricetta dolce idonea anche da servire nei giorni di festa o per il Natale ma è perfetta anche tutto l’anno. Vediamo insieme come realizzare questi medaglioni al cioccolato avvalendoci di pochi ingredienti e ovviamente, del cioccolato.

Medaglioni al cioccolato ricetta

Vi premetto che l’impasto di base per i medaglioni al cioccolato è realizzato con pasta frolla, quindi tirate fuori dal frigo uova e burro e lasciateli stemperare. In alternativa, se non siete molto pratici o avete poco tempo potrete utilizzare la pasta frolla in fogli da acquistare tranquillamente al supermercato e preparare, in modo più veloce e sicuramente più facile questi deliziosi dolcetti: i Medaglioni al cioccolato golosissimi.

Medaglioni al cioccolato ingredienti

Oltre alla pasta frolla preparata da voi o acquistata vi occorreranno:

  • 250 gr di cioccolato fondente o bianco (al latte)
  • zucchero a velo
  • Nutella nera o bianca

Ingredienti per pasta frolla e medaglioni al cioccolato

Come preparare la pasta frolla
  • 300 gr di farina
  • 150 gr di zucchero 1 uovo
  • 200 gr di burro
  • 1 pizzico di sale

Medaglioni al cioccolato preparazione

Disponete la farina a fontana su l tavolo o su di una spianatoia, aggiungete uno ad uno tutti gli ingredienti, impastate a mano o con un robot. Lasciate riposare in frigo l’impasto che avrete coperto.

Medaglioni preparazione
Medaglioni preparazione

Come ricavare i medaglioni in cioccolato

Trascorsa un’ora circa, impastate nuovamente la pasta frolla e se si sbriciola inumiditela un po’. Stendete la sfoglia con un mattarello e con un bicchiere ricavate tanti piccoli cerchi. Ogni dolce sarà composto di un cerchio superiore ed uno inferiore e all’interno avremo la farcitura in cioccolato.

Per la farcitura

250 gr di cioccolato fondente o cioccolato bianco che romperete a pezzi e scioglierete in un pentolino aggiungendo qualche noce di burro e due cucchiai di latte. Farcite il disco con un cucchiaino di cioccolato a scelta tra fondente o al latte , in alternativa potrete realizzare dei medaglioni bicolori con metà cioccolato fondente e l’altra metà con cioccolato al latte.

Chiudete con il cerchio superiore ed infornate a 180° C in una teglia da forno dove avrete posizionato della carta da forno. Lasciate cuocere per 25 – 30 minuti controllando la cottura. Togliete dal forno i medaglioni e spolverate con zucchero a velo, ora guarnite con cioccolato fuso o Nutella realizzando due o tre strisce oblique su di ogni medaglione al cioccolato.

Consigli

Un alternativa a questo dolce sono i biscotti rustici in bicolore di cui vi lascio la ricetta: Biscotti rustici, sono facili e davvero molto buoni anche questi ma l’impasto dovrete prepararlo voi. Ah dimenticavo, i biscotti, ecco il link, sono senza latte ne derivati perfetti per chi soffre di allergie o intolleranze.

Buon appetito!

Previous articleCome scegliere il lavello della cucina: modelli e prezzi
Next articleMarte: secondo la Nasa nel cratere Gale indizi di vita

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.