Cos’è un futon: uso e tipologie

Cos'è un futon: uso e tipologie
Cos'è un futon: uso e tipologie

Noi europei siamo abituati ad usufruire di letti tradizionali ad una piazza, o a due piazze e in taluni casi a letti da una piazza e mezza, ma in altri paesi asiatici, si utilizzano altre forme di giaciglio, come ad esempio il futon. Ma cos’è un futon e qual’è il suo uso?

 

Cos'è un futon: uso e tipologie
Cos’è un futon: uso e tipologie

Cos’è un futon: uso e tipologie

Utilizzato in Giappone il futon è dotato di grande versatilità,esistenze in diverse tipologie, può essere utilizzato all’occorrenza per poi essere ripiegato e riposto in un armadio dopo il suo uso. Spesso viene appoggiato su di una base in legno realizzata con soli incastri, senza viti ne bulloni, chiamata tatami, poco sollevata dal suolo e utilizzato come divano. Esistono futon singoli che all’occorrenza possono essere piegati ed inseriti in fodere con cerniere e trasformarsi in grossi pouf.

Il termine futon tradotto significa letteralmente materasso arrotolato.

Rimane il fatto che questa soluzione abitativa riservata alla zona notte è molto piacevole, pratica per alcuni versi e può costituire una soluzione alternativa talvolta anche per creare un posto letto in più. Adatta sui soppalchi e nelle aree notte di un certo tipo e nelle abitazioni che adottano un arredamento stile giapponese o semplicemente un design minimal.

Ti potrebbe interessare

Come arredare la casa in stile orientale: soggiorno-camera-bagno-giardino zen

Previous articleBricolage e fai da te forniture Hobbio casa e giardino
Next articleVoli per Parigi: scegliere l’aeroporto e la compagnia aerea

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.