Letti a baldacchino dove inserirli

1
127

I letti a baldacchino si prestano ad essere inseriti in ambienti formali di stile antico od orientale. Anche se, negli ultimi anni,  il design moderno ha inserito il letto a baldacchino anche in contesti diversi ed attuali.

Letti a baldacchino dove inserirli
Letti a baldacchino dove inserirli: design moderno

Letti a baldacchino dove inserirli

 

I letti a baldacchino sono molto romantici, caratterizzati da linee imponente che gli conferiscono un aspetto spesso monumentale. Dove inserirli? ma nelle camere da letto con arredamento realizzato nel medesimo stile! Date le sue notevoli dimensioni e la sua imponente presenza, il letto a baldacchino diviene l’elemento principale della camera da letto in cui viene inserito. Un elemento fortemente caratterizzante, un fulcro che non può, di certo, passare inosservato.

Attenzione all’altezza dei soffitti, e alla grandezza della stanza che, per ovvi motivi,  dovrà essere adeguata alle dimensioni e all’altezza del letto. Non dovrà necessariamente essere di vecchia data od antico, ma la sua struttura dovrà rispondere ai canoni estetici di tale modello ed  inserirsi armonicamente nel contesto della camera da letto personalizzandola.

 

Particolarità del letto a baldacchino

 

La particolarità del letto a baldacchino, sebbene possa essere lasciato anche nudo, è quella di presentare una struttura coprente molto romantica, in grado di creare un’ atmosfera unica, adatti anche in dimore arredate in stile etnico o evocativo, riconducendoci a tempi davvero molto lontani.

La sua struttura è intima e inneggia alla privacy, grazie ai pannelli in tessuto pesante o a zanzariere protettive che ne delimitano ogni lato, caratterizzandolo. Adottati sin da epoche lontane, vengono riscoperti dal design moderno in stile contemporaneo dalle strutture leggere e caratterizzanti, molto diverse da quelle adottate per i classici ed antichi letti a baldacchino.

 

 

Troviamo letti a baldacchino in versione moderna, realizzati sia in legno che in metallo (ferro battuto ed ottone). Il tessuto di rivestimento che costituisce la “tenda” potrà essere sia pesante che leggero od etereo, ciò, ovviamente,  in relazione al proprio gusto personale e all‘arredamento che viene adottato nella camera da letto.

Ad ogni modo, l’inserimento del tessuto è sempre da preferire, in quanto contribuisce ad aumentare la sensualità della struttura ed il romanticismo dell’ambiente.

 

Scelta del letto a baldacchino: accorgimenti

Attenzione perché i letti a baldacchino divengono dei veri e propri protagonisti in una camera da letto e, spesso, la loro struttura imponente può diventare vincolante per modifiche all’arredamento che magari, nel tempo, decideremo di adottare. Una scelta, dunque, che va operata con cautela e cognizione di causa, sempre tenendo conto dell’estetica ma anche della funzionalità e della comodità caratteristiche di base che un letto dovrebbe sempre avere per garantire un giusto uso ed un riposo ristoratore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.