Realizzare un porta bottiglie fai da te

8
94
Realizzare un porta bottiglie fai da te
In commercio troviamo numerosi porta bottiglie realizzati in materiali di diversa tipologia: resina, PVC, acciaio inossidabile, ottone, ed infine legno. Ciò non toglie che malgrado i numerosi modelli, talvolta si presentano esigenze diverse che ci impongono una realizzazione fai da te a misura e a regola d'arte. I materiali più idonei per questo tipo di creazione sono il legno e la muratura. Per realizzare un porta bottiglie fai da te dovremo, in primo luogo considerare l'ambiente in cui ci necessita, lo spazio che abbiamo a disposizione e lo stile dell'arredamento: Se avete una cucina bianca meglio realizzarne uno in muratura o in legno del medesimo colore, se invece avete una cucina rustica puntate su un porta bottiglie in noce o in castagno. Ad ogni modo il primo passo da compiere è la progettazione del porta bottiglie da effettuare su carta: munitevi di fogli riga e matita ed iniziate ad elaborare il vostro modello.

Realizzare un porta bottiglie fai da te
Progettare un porta bottiglie

La progettazione si avvale delle regole di base, riportate in scala le dimensioni della stanza o della parete in cui dovrete inserire il porta bottiglie, inseritevi i mobili attualmente presenti e valutate lo spazio a disposizione. Nel progettare un porta bottiglie, potrete optare, per una struttura sviluppata in senso orizzontale o diversamente in senso verticale. infine, potrete anche avvalervi di supporti da muro atti a contenere le vostre bottiglie. Considerate che un porta bottiglie verticale ingombra di meno ed è facilmente inseribile in piccoli spazi. Decisa l'altezza valutate quanti piani è possibile inserivi ed attuate una profondità sufficiente in relazione a se volete che le bottiglie sporgano o no dal fronte. Quanto ai fianchi potrete realizzarli con struttura aperta o meglio ancora chiusa avvalendovi di de tavole intere di legno multistrato.

Realizzare un porta bottiglie fai da te
Porta bottiglie creativi con materiali di recupero

Per chi ha problemi di spazio porta bottiglie da parete costituiscono una valida soluzione: si tratta di mensole fissate sia in senso orizzontale che in verticale (più complesse), che presentano dei fori in cui andranno inserite le bottiglie dalla parte del collo. I porta bottiglie creativi potranno essere realizzati anche con materiali di recupero.

Per realizzare i fori avrete bisogno di macchine da falegname specifiche o avvalervi di tavole già forate ricavate magari da oggetti di recupero. Nei negozi del fai da te spesso su richiesta si può avere il taglio del legno ma per fori è un po' più complesso. Potrete avvalervi di una tavola di legno e forare voi a misura utilizzando il seghetto alternativo. Tra i materiali di recupero che si prestano alla realizzazione di un originale porta bottiglie troviamo gli schedari in legno ed i grigliati, mentre per quelli in muratura potrete utilizzare dei coppi rovesciati che costituiranno l'alloggiamento di ogni singola bottiglia.

Foto: arredoidee.com Pianeta donna www.silboard.com

Porta bottiglie ad alveare realizzato con grigliati a rombo sovrapposti.Porta bottiglie ad alveare realizzato con grigliati a rombo sovrapposti.

Porta bottiglie ad alveare realizzato con grigliati a rombo sovrapposti.

Realizzare un porta bottiglie fai da te
Porta bottiglie di design

Oltre alle strutture tradizionali in commercio troviamo una fonte inesauribile di porta bottiglie di design più o meno classiche molti modernissimi con uno stile ed un design che consentono di inserirli in ogni ambiente domestico fin anche in un soggiorno modernissimo in arredato in stile high tech. Dalle immagine proposte si può prendere un 'infinità di idee e dar spunto alle proprie creazioni magari utilizzando delle pareti in PVC assemblabili a moduli ad alveare. Il porta bottiglia a goccia è un esempio di utilità e design unite insieme in un armonico connubio che presenta un fascino non indifferente.

Foto propostedarredo.eu

Porta bottiglie idee e proposte  di design

Porta bottiglie idee e proposte di design

Realizzare un porta bottiglie fai da te
Porta bottiglie tradizionale fai da te

Se invece amate una struttura tradizionale, potrete creare il porta bottiglie realizzando un corpo in legno a scatola quadrata o rettangolare ed inserirvi i piani in modo diverso dal solito: creando una struttura a nodo di forma romboide, o quadrata, o creando piani e triangoli in cui disporre le vostre bottiglie. Vi occorrerà munirvi di colla vinilica, martello e chiodi e carteggiare il legno prima di inchiodarlo. Evitate di usare chiodi troppo grandi per non rischiare di rompere il legno o forare le tavole da una parte all'altra. Per chi non si intende di legno o di muratura si potrà avvalere dell'arte del cucito e utilizzando un tessuto pesante (cotone garzato, canapone o lino, cucire una striscia verticale doppia che verrà poi divisa in tanti alloggiamenti in ognuno dei quali potrete porre la vostra bottiglia. La struttura andrà appesa alla parte con uno stop e non potrà contenere molte bottiglie, ma un massimo di 4 o 5.

Realizzare un porta bottiglie fai da te

8 COMMENTS

  1. quante idee interessante per un porta bottiglie, mi ha colpito molto quello tipo mensola con le bottiglie testa in già incastrate.

  2. Mi piace il fai da te ed ho trovato delle idee molto carine sul tuo post. Ne prenderò di certo qualcuna in considerazione per realizzare un angolo speciale!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.