Come scegliere l’accademia di teatro e recitazione

8
192
Come scegliere l'accademia di teatro e recitazione
La passione per la recitazione non può bastare ciò che occorre veramente se si vuol intraprendere questa professione con serietà, è una buona scuola scelta con attenzione in relazione alle nostre predisposizioni e al tipo di talento che sembriamo esternare in modo più naturale: attori comici o drammatici? ruoli versatili? non tutto e per tutti, ci sono persone che hanno un'innata predisposizione ai ruoli comici, ed altre che riescono ad essere tragiche anche in situazioni comiche, motivo per cui in primo luogo dovremo cercare la strada giusta per noi e poi scegliere la scuola adatta.

Le accademie di teatro e recitazione presenti in Italia sono molte alcune di recente costruzione attuano corsi di buon livello, altre invece costituiscono delle vere e proprie pietre miliari nell'ambito della recitazione.

  • "Silvio D'amico" accademia nazionale di arte drammatica, fondata nel 1936 ha visto nascere al suo interno attori quali Vittori Gassman, Nino Manfredi, Giancarlo Giannini, Mrgherita Buy e molti altri nomi noti.
  • "Scuola Nazionale di Cinema", anche questa scuola, nata nel lontano 1935, ha "partorito" attori di grande rilievo: Carlo Verdone e Vittorio de Sica ne sono un esempio.
  • "Scuola di recitazione Fondamenta", una biennale presente in Roma che vanta la presenza di insegnanti illustri.
  • "Duse – centro Internazionale di cinema e teatro" anch'essa presente nella capitale, fondata a New York da Francesca di Sapio, vanta di essere una delle migliori accademie di recitazione, si avvale della collaborazione con l'Actor studio di New York e di attori del livello di Al Pacino.
  • "Piccolo teatro di Milano", una delle migliori scuole drammaturgiche presenti in Italia, fondata anni fa da Streihler e diretta da Ronconi.

Anche scuole meno note sono attualmente in grado di fornire un ottima preparazione e formazione artistica, se vorrete segnalarmene alcune sarò bel lieta di aggiungerle-

8 COMMENTS

  1. Un articolo davvero interessante ricco di spunti di utilità e interesse! Pensa che stavo proprio parlando con mia nipote l’altro giorno di cosa si potesse fare in termini di scuole di recitazione! Le farò leggere il tuo pezzo!

  2. Interessante questo articolo, mia cugina da sempre parla di fare un corso di recitazione, con questo da te scritto troverà sicuramente le informazioni che cercava, le giro immediatamente la pagina!!

  3. Il tuo articolo è davvero molto interessante ed accurato che offre uno spunto per una ricerca approfondita sulle migliori accademie di recitazione. Complimenti!

  4. Scegliere la scuola giusta non è semplice. Una mia amica ha studiato recitazione per un pò di anni, ma poi non l’ha conclusa. Trovo interessante questo articolo per orientarsi meglio.

  5. bè molto interessante, girerò questo articolo ad una mia amica che ha la passione per il teatro e vorrebbe farne il suo lavoro!!!

  6. Conosco la scuola del Piccolo di Milano e so che è molto seria. Scegliere una buona scuola è fondamentale per affrontare con serietà questa professione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.