Roma città, quali sono i luoghi più romantici da visitare nella capitale?

Roma città, quali sono i luoghi più romantici da visitare nella capitale?
Roma città, quali sono i luoghi più romantici da visitare nella capitale?

Roma può essere definita un museo a cielo aperto, infatti il patrimonio artistico, storico e culturale nonché museale della città capitolina è davvero molto vasto da non essere uguagliabile a nessuna altra città. Ma se si è in visita a Roma e si cerca dalla città capitolina una vena di romanticismo da portare come ricordo nel cuore, va detto che vi sono dei luoghi particolari e più romantici che vi consigliamo di vistare in coppia. Scopriamo le peculiarità di Roma città d’arte romantica e quali sono i luoghi più romantici da vistare nella capitale.

Roma quali sono i luoghi più romantici?

Fare un elenco dei luoghi più romantici di Roma vi confonderebbe solo le idee in quanto di posti belli, meritevoli e romantici, ce ne sono a bizzeffe, e dunque, abbiamo deciso di indicarvene solo alcuni dei più rappresentativi: vediamo quali sono!

Il fascino di Roma

Roma è una città intrisa di storia e passione, un luogo che ispira romantica eleganza in ogni suo angolo. Esplorare questa città vuol dire immergersi in un viaggio affascinante nel tempo, accompagnati dall’arte, dalle architetture suggestive come quella del Colosseo, e dalle storie d’amore che, nel corso dei secoli, l’hanno attraversata. Andremo dunque ad esplorare alcune delle gemme romantiche che questa capitale ha da offrire.

Fontana di Trevi: Un desiderio d’amore

Uno dei luoghi più iconici per quanto riguarda il romanticismo di Roma è la Fontana di Trevi. Questa fontana in stile Barocco, è simbolo di amore e passione anche in virtù di una leggenda antica che racconta: ” se si getta una moneta facendola passare sopra la spalla destra all’interno della fontana, assicurerai il tuo ritorno nella città capitolina insieme alla continuità del tuo amore“.

Oltre alle storie e leggende, lo scroscio dell’acqua, l’atmosfera circostante e le luci notturne, contribuiscono a creare un’atmosfera romantica e suggestiva di una delle più belle fontane del mondo.

Piazza di Spagna e la Scalinata di Trinità dei Monti

Salendo una maestosa e nota scalinata, quella di Trinità dei Monti si raggiunge Piazza di Spagna. Visitatori ed innamorati usualmente si siedono sui gradini della scalinata ed ammirano il panorama circostante.

Durante il periodo primaverile è costume adonare i gradini con vasi di fiori che rendono il tutto ancora più bello e decisamente romantico. Un luogo suggestivo, unico da portare come ricordo nel proprio cuore dopo una visita a Roma.

Altrettanto bella è sicuramente altre piazze note di Roma sono Piazza del Popolo con il suo obelisco e l’area sovrastante del Pincio, insieme a Piazza Navona con la Fontana del Bernini.

Il Colosseo: una storia di amore e coraggio

Il Colosseo è uno dei simboli principali di Roma; rappresenta la forza, la grandezza, il coraggio e l’amore. Sicuramente tra le strutture architettoniche romane il Colosseo è quello che meglio evoca la grandezza dell’antica Roma.

Questo anfiteatro è stato testimone di numerosi combattimenti ma anche di storie d’amore. Immaginare le gloriose storie che sono appartenute al Colosseo fa venire un brivido lungo la schiena: gladiatori del passato, hanno lascito la loro testimonianza e lottato sia per la gloria che per l’amore.

Questa zona di Roma, così come alcuni dei quartieri storici romani per la loro bellezza, rappresentano dei punti di interesse per molti turisti.

Villa Borghese: un rifugio romantico nel cuore della città

Sebbene Roma sia piena di ville storiche e parchi come ad esempio villa Pamphili e villa Ada, tra le ville antiche, Villa Borghese con il suo laghetto, è quella che meglio esprime il concetto di “rifugio romantico“.

Potrete passeggiare per i viali alberati, sorseggiare un caffè nei bar interni o magari fare una piccola gita in barca nel laghetto omonimo. Questi giardini incantati sono il luogo ideale per una passeggiata a piedi o in bicicletta, godendo della bellezza della natura circostante.

All’interno della villa si trova anche Galleria Borghese che ospita una collezione di opere d’arte eccezionale, tra l quali troviamo anche le note sculture del Bernini ed i dipinti del Caravaggio.

Trastevere è l’area Boema di Roma

Il quartiere di Trastevere è noto per il suo spiccato fascino Bohémien e la sua intima atmosfera. Tra le stradine acciottolate, i caffè all’aperto, i piccoli ristoranti tradizionali locali si espira un atmosfera suggestiva e romantica fatta proprio per camminare mano nella mano, assaporando ogni angolo, ed ogni profumo.

Al calar del sole, si accendono mille lampioni e la scena diventa perfetta per immergersi nella vivace vita notturna, dove la musica dal vivo, l’allegria e l’energia rendono tutto speciale ed unico.

Il lungotevere al tramonto: bello di giorno stupendo di notte

Il centro della vecchia città è attraversato dalle acque del fiume Tevere: Numerosi i ponti che lo attraversano, alcuni pedonali altri aperti al traffico. Scenari in grado di offrire viste mozzafiato e panorami suggestivi degni di nota.

La sera poi, le luci si riflettono nell’acqua dipingendo scenari davvero molto belli. La sera, Roma, sembra trasformarsi in un bel quadro vivente dove ogni angolo assume una connotazione tutta sua, un ambiente perfetto per dar vita a ricordi romantici da vivere in due che dureranno nel tempo.

Roma ed il romanticismo

Ma Roma è di per se una città intrisa di un forte romanticismo, dove ogni strada, ogni villa, ogni piazza o monumento raccontano la storia, storia in cui non mancano dettagli di passione e amore, luoghi in cui è impossibile non farsi coinvolgere dal tocco gentile del romanticismo.

Previous articleVita in famiglia e routine familiari: quando servono e perché
Next articleCane indisciplinato cosa fare?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.