Anturio o Anthurium: specie e norme colturali

Anturio o anthurium
Anturio o anthurium

Una pianta largamente apprezzata per il fogliame decorativo e per le infiorescenze che variano in base alla specie è l’Anturio o Anthurium, appartenete alla famiglia delle Araceae. Originaria dell’ America Equatoriale dove vive nelle foreste richiede ambienti caldo umidi e teme moltissimo le correnti d’aria. Vediamo nel dettaglio come coltivare questa pianta.

Anturio o Anturium specie e norme colturali

Le foglie dell’Anturio sono molto grandi e lanceolate e la fioritura dura da giugno fino a Settembre. Il fiore è caratterizzato da uno spadice sottile ed eretto dal quale si originano i fiori. I fiori in relazione alla specie botanica, possono esser di vari colori, tutti molto belli hanno una forma che ricorda le calle ed una consistenza coriacea tanto da sembrare finti.

Tra le specie decorative ricordiamo “l’ANTHURIUM ANDRAEANUM” e l’Anthurium scherzerianum con fiori caratterizzati da una grande spata dal colore rosso intenso, salmone, rosa o bianca. Attenzione all’esposizione, ama la luce ma non il sole diretto che tenderà a far accartocciare le foglie mentre, ristagni idrici causano afflosciamento della pianta ed il marciume alle radici. Attenzione anche agli attacchi da parte degli afidi e delle cocciniglie farinose.

Anturio terreno, concimazione, riproduzione ed esposizione

  • L’Anturio ama terreni soffici e torbosi innaffiature costanti senza ristagni di acqua. L’acqua d’irrigazione dovrà essere non calcarea e a temperatura ambiente. Non ama le correnti d’aria. 
  • La temperatura ideale non dovrebbe scendere sotto i 18 ° C e sono da evitare sbalzi termici e come detto, le correnti d’aria. Predilige ambienti ben illuminati ma non sole diretto. 
  • Nel periodo vegetativo e di fioritura richiede concimazioni liquide ogni 15 giorni. La pianta giovane va rinvasata ogni anno in primavera, mentre negli anni a seguire si potrà rinvasarla meno anche ogni 2 o 3 anni. Per il travaso porre sul fonde del contenitori della ghiaia o dell’argilla espansa onde garantire il drenaggio e l’umidità.
  • La riproduzione deve avvenire a temperatura non inferiore ai 20 °C travasando i getti che nascono alla base della pianta. Si utilizzerà un terriccio soffice misto a sabbia e si manterrà un’umidità costante del vaso. 
Anturio o Anthurium: specie e norme colturali

Una pianta d’appartamento molto decorativa da utilizzare come esemplare unico o in composizioni con più piante che abbaino però le stesse esigenze di coltivazione,come luce, acqua e terra. Molto simile alla pianta dello Spathiphillum che presenta foglie meno consistenti e spata fiorita bianca. Quest’ultima ha esigenze di coltivazione più semplici rispetto all’Anthurium e si adatta meglio ad ogni tipologia di ambiente.

Previous articleCome creare parrucche per Carnevale: mille idee originali
Next articleCome fare il bagno al gatto

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.