Fioriture invernali balcone, giardino e casa quali sono

Abbiamo già parlato di fiori e fioriture invernali in quanto questo è un’argomento molto discusso in inverno, quando si va alla ricerca di piante invernali da fiore.

I fiori invernali rallegrano l’atmosfera cupa e grigia che inverno e autunno portano immancabilmente con se. Le giornate di sole sono rare, la pioggia e la neve sono lì, spesso a farci compagnia e, piante e fiori invernali, così come bacche colorate, portano un po’ di colori e profumi graditi. Vediamo quali sono le fioriture invernali più belle e variopinte che si possono utilizzare sul balcone in giardino e in casa.

Indice dell'articolo

video

Fioriture invernali balcone, giardino e casa quali sono le più belle

Le fioriture invernali si compongono di tre tipologie di piante: gli arbusti come il calicanto, le bulbose come narcisi, tulipani, ciclamini e giacinti ed infine le piante da fiore, talvolta stagionali, altre volte no. In casa poi, si possono forzare diverse tipologie di piante da fiore e tra esse, sicuramente le bulbose sono le più semplici da far fiorire, specie giacinti e tulipani anche in idrocoltura.

Ellebori fiori e piante Helleborus o rosa di Natale: leggende
Ellebori fiori e piante Helleborus o rosa di Natale: leggende

Fiori in inverno

Tra i classici fiori d’inverno ricordiamo la rosa di Natale, (che non è la stella di Natale). La Rosa di Natale è un fiore invernale bianco, ma anche verdino e rosato, il cui nome botanico è Helleborus. Si adatta a vivere sia in giardino che in casa, e regala splendide fioriture invernali, esattamente come il Calicanto d’Invero, arbusto che a Dicembre, completamente privo di foglie, emette dei bei fiori invernali gialli. Altri fiori invernali da esterno molto belli, sono i ciclamini, insieme ai crisantemi. Belli, anche in virtù del fatto che li si trovano in svariati colori, fiori bianchi, fiori rosa, viola o magri fiori rossi e bianchi colorano balconi e giardini con i loro piacevoli capolini.

Se avete vasi grandi o un bel giardino, piantate le Viole e le Violette (viola mammola) che già dal mese di febbraio sono in grado, tra freddo e neve, di regalarvi dei bei fiori. Le violette poi sono piantine rustiche con scarsissime esigenze di coltivazione e si adattano anche a giardini poco accoglienti per esposizione o terreno. I narcisi sbucheranno anche da sotto la neve, esattamente come fanno i crochi in montagna ed i bucaneve.

Ma di piante con fiori invernali ve ne sono molte, a partire da Novembre in poi. Senza contare che alcune di esse, non tipicamente invernali, possono fiorire nelle zone a clima mite anche in inverno. Tra esse i gerani, ma anche la Bouganvillea: Non raro nel meridione e nelle zone costiere, vedere Bouganvillea fiorite in dicembre / gennaio.

Il clima sta cambiando e, chi ha un giardino non deve sorprendersi nel vedere rose, gerani e Bouganvillea fiorite anche a dicembre insieme magari a Settembrini, Topinambur e Crisantemi. Piante invernali con fiori, sia usuali che non ve ne sono molteplici, cosi come piante con bacche colorate.

Piante da fiore invernali

Oltre alle piante citate, troviamo anche altre fioriture invernali che danno luogo a bacche decorative come ad esempio la Gaultheria Procumbens e la Skimmia Japonia. Il Pungitopo e Agrifoglio, così come il Vischio sono noti per le loro belle bacche. Certo è che, se le bacche sono piacevoli, una bella fioritura invernale da un tocco di colore in più ad ogni giardino o balcone.

Fiori rossi invernali e fiore bianco invernale

Tra i fiori invernali da esterno si colloca, in particolar modo, una specie che fiorisce da gennaio a primavera in relazione alla tipologia botanica precoce o tardiva. Si tratta della Camelia Sinensis un pianta da fiore che vive bene in giardino, sia in terra piena che in vaso e che, all’occorrenza, per brevi periodi può anche essere spostata in casa.

I fiori di questa varietà botanica possono essere bianchi e candidi ma anche rossi, rosa, screziati: tutti molto belli. Alcune specie possono essere allevate ad alberello in miniatura e vi assicuro, che la camelia allevata a bonsai in fioritura, è davvero molto bella. Oltre alla Camelia anche la Magnolia è una piante che in alcune specie produce fioriture precoci anche nei mesi freddi. Tra esse il così detto albero dei gigli. In casa potrete portare, acquistandole fiorite su forzatura, due piante da interni lo Spathiphyllum dai fiori bianche e l’Anthurium dai fiori rossi.

Fiori rossi invernali – Camelia

Fiori inverno: idee e spunti

Abbiamo visto diversi fiori da giardino invernali alcuni adatti anche per la casa, ma se volte scoprirne altri leggete anche questo articolo: 13 fiori invernali da giardino e balcone, che potrete trovare interessante e con altri spunti.

8 COMMENTS

  1. Bellissimi io per il compleanno di mamma che arriva l’8 dicembre le prendevo sempre una pianta che aveva delle palline rosse sopra nn so come si chiama oppire la stella di , lei ha un bel balcone e le cura molto. Io invece non ne sono assolutamente capace che peccato se mi dai qualche dritta, magari almeno una da poter curare
    Saluti Maria

    • Se non hai il pollice verde punta sulle piante grasse ma in inverno se gela portale dentro. Ma ci sono molte piante con scarse norme colturali tra esse la dracena ed i photos, ad esempio

  2. Io un pò é l’allergia al polline, un pò é che non ho il pollice verde (potrei far morire anche le piante di plastica) non ho fiori in casa. Ache se mi piace molto guardarli in casa d’altri (da lontano sopratutto in primavera che comincio a starnutire)

  3. Amo tantissimo i fiori anche in inverno Peccato che io non abbia il posto necessario per poter curare delle belle piante anche in inverno

  4. Purtroppo non sono un pollice verde: con me le piante purtroppo hanno vita breve. Ciò non toglie che vi siano piante come le viole o le camelie che grazie a mia madre sono sempre bellissime ma soprattutto in salute.
    Maria Domenica

  5. Ho sempre voluto piante in casa ma non sono brava a tenerle in vita. Un vero peccato perché sia le viole che i ciclamini sono davvero bellissimi e donano un sacco di colore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.